Cerca e trova immobili

LUGANO«Una linea esclusiva per gli studenti»

30.10.23 - 14:43
É quanto viene richiesto nell'interrogazione inoltrata al Municipio, riguardo alla situazione dei bus cittadini che servono la linea 6.
Ti Press archivio
Fonte Comunicato stampa
«Una linea esclusiva per gli studenti»
É quanto viene richiesto nell'interrogazione inoltrata al Municipio, riguardo alla situazione dei bus cittadini che servono la linea 6.

LUGANO - La situazione difficile sui bus cittadini, in particolare sulla linea 6 che parte dalla stazione FFS alla volta dell'università e di Cornaredo e viceversa, ha acceso il dibattito pubblico.

Giovanni Albertini, consigliere comunale di Ticino&Lavoro, ed Edoardo Cappelletti del PC hanno quindi deciso di inoltrare un'interrogazione al Municipio, dal titolo: «TPL SA e una nuova linea che serva il Polo Universitario». Quattro le domande, in cui tra l'altro si chiede alla Città, in quanto azionista principale di TPL, di garantire agli studenti un servizio di trasporto pubblico efficace ed efficiente, di monitorare le fasce indicate ovvero 7.30-8.30, 12-13.30 e 16-17.30 e considerare se vi siano altre tratte toccate dalla stessa problematica. 

Le domande:
- Una Città con un Polo Universitario dovrebbe saper garantire agli studenti e ai cittadini un servizio di trasporto pubblico efficace ed efficiente. Quali misure intende adottare il Municipio per ovviare alla problematica sopradescritta?
- Il Municipio intende monitorare, sempre nelle fasce orarie sopra indicate, quali altre tratte del trasporto pubblico siano toccate dalla stessa problematica?
- Come valuta il Municipio la possibilità di proporre alle TPL SA di inserire una nuova linea che dalla stazione FFS vada a servire esclusivamente le sedi scolastiche principali della Città? “Linea Studenti”
- Visto il coinvolgimento di Supsi e Usi come valuta il Municipio la possibilità di avviare un dialogo con l’obiettivo di individuare delle sinergie e delle soluzioni alla problematica? Magari unendo le forze per acquisire un nuovo bus ecologico con una colorazione diversa progettato dagli stessi studenti?

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Voilà 5 mesi fa su tio
Al politecnico di Zurigo c'è una linea riservata agli studenti che fa la spola tra il poli e il centro, si chiama Polibus.

Othtsilomilo 5 mesi fa su tio
Comunque sul 6 oltre agli studenti universitari ci sono anche gli studenti dello CSIA. Poi per tutti le persone che scrivono dicendo che queste lamentele non hanno senso evidentemente non vivono la situazione degli studenti. È sempre facile parlare da un punto di vista in cui si è più privilegiati

militante 5 mesi fa su tio
Ci sono altri 2 bus che hanno fermate vicine all'univerista/supsi... e se proprio vogliamo dirla tutta dal centro sono 7-8 minuti a piedi... tutti sti problemi io non li vedo. (per info vivo in quella zona)

AnakinLogan 6 mesi fa su tio
Ottime proposte, sarebbe davvero bello vedere un bus apposito per studenti che colleghi la stazione al Polo Universitario. Ancora meglio se ecologico, innovativo e colorato da street artist ticinesi.

Alessandria 6 mesi fa su tio
Il 6 è sempre vuoto. Questo è l’ennesimo attacco strumentale del PS al lavoro fantastico e instancabile di Zali che ha portato i trasporti pubblci ticinesi a livelo col resto della Svizzera dato che prima eravamo a livelli indicibili.

Core_88 6 mesi fa su tio
Risposta a Alessandria
Probabilmente è pieno quando inizia e finisce sia la scuola media che l’usi che la supsi

Blue Jack 6 mesi fa su tio
Risposta a Alessandria
Qui mi pare si parli del 9 però ovviamente è difficile leggere gli articoli fino in fondo. Mezzi di trasporto pubblico a livello del resto della Svizzera? Forse dovrebbe girarla la Svizzera.

eco1 5 mesi fa su tio
Risposta a Alessandria
Strano, quando prendo il 6 io é praticamente invivibile certe mattine. Mi sa che non hai esperienza a riguardo e vuole solo gettare fango come al solito.

Gianpiero 5 mesi fa su tio
Risposta a Alessandria
è inutile che parli se lo prendi alle 9 di sera, prova a prenderlo durante gli orari universitari, sempre se ci riesci e non rimani a piedi

AddavenìBaffone 5 mesi fa su tio
Risposta a Alessandria
Lo prendi una volta in 3 mesi (l'autobus) e dici "è sempre vuoto".... ufficio statistiche Alessandria.

Core_88 6 mesi fa su tio
Finalmente proproste costruttive dalla politica e non solo lamentele senza possibilità di intervento

Gandalf il Bianco 6 mesi fa su tio
Mi fares anche per tutti gli azzurri, così per fare Lugano Caslano non ci si mette più 1 ora, ma 14 min

MaryOne89 6 mesi fa su tio
attendiamo la stessa cosa nel sopraceneri, chissà tra quanti anni

sWiSs_PiRaTe 6 mesi fa su tio
Non vedo ad ogni modo perché devono sempre aspettare che l'utenza reclami prima di fare qualcosa.

Blue Jack 6 mesi fa su tio
Risposta a sWiSs_PiRaTe
Magari non tutti prendono la Linea 9 trovo sia una buona cosa quello che hanno fatto sono stati anche eletti da noi per essere le nostre antenne ricettive.. almeno io la penso così.

mario1950 6 mesi fa su tio
Risposta a sWiSs_PiRaTe
Perché non t metti in politica?

Blue Jack 6 mesi fa su tio
Risposta a mario1950
Magari per le prossime Comunali, ci sto pensando..

Gianpiero 5 mesi fa su tio
Risposta a Blue Jack
mi sa che hai il telefono al contrario, si parla della linea 6

Blue Jack 6 mesi fa su tio
Bravi, ottime proposte e grazie 👏
NOTIZIE PIÙ LETTE