Cerca e trova immobili

CANTONEPareggio dei conti, parla l'UDC: «Pacchetto deludente e indigesto»

19.10.23 - 14:22
I democentristi puntano il dito contro il Governo: «Lavoro approssimativo e superficiale».
Tipress (archivio)
Sergio Morisoli, capogruppo UDC e ideatore del Decreto Morisoli
Sergio Morisoli, capogruppo UDC e ideatore del Decreto Morisoli
Fonte UDC Ticino
Pareggio dei conti, parla l'UDC: «Pacchetto deludente e indigesto»
I democentristi puntano il dito contro il Governo: «Lavoro approssimativo e superficiale».

BELLINZONA - «Il Governo prima dorme sonni tranquilli, poi di colpo si sveglia e nel panico taglia le gambe a tutti». È questa, in breve, l'opinione dell'UDC Ticino in merito alle misure di risparmio annunciate ieri dal Consiglio di Stato. Quest'ultime saranno introdotte l'anno prossimo al fine di raggiungere il pareggio dei conti entro il 2025. Il contenimento delle spese, lo ricordiamo, era stato proposto dall'UDC stesso, con il Decreto Morisoli, e poi approvato al voto dalla popolazione.

Ma se per l'UDC puntare all'obiettivo finale, il pareggio dei conti, resta essenziale, il pacchetto di correzione da 133,9 milioni di franchi presentato dal Governo «delude sia per il metodo che per i contenuti» e viene definito, senza tanti giri di parole, «indigesto». 

Il Decreto «è stato votato dal Gran Consiglio nell'ottobre del 2021, poi il voto popolare del maggio 2022 l’ha confermato», sottolinea l'UDC. «Nulla impediva al Governo di iniziare una manovra di leggera correzione già sul Preventivo 2022 e di mettere a punto, nel corso del 2022, un piano di contenimento da spalmare sugli anni 2023, 2024 e 2025». Per l'UDC «si sono quindi sprecati due preziosi anni di tempo per iniziare il cantiere di correzione». Al contrario, «ieri il Governo ha presentato un pacchetto di correzione di 133,9 milioni da attuare tutto per intero sul 2024».

I democentristi si dicono delusi anche per quanto concerne i contenuti del pacchetto. «Le voci su cui intervenire sono le solite: personale, funzionamento (beni e servizi) e sussidi (spese di trasferimento)».

Per quando rguarda il personale, continua l'UDC, «siamo critici sul fatto che si punti a ridurre i salari dei dipendenti quando era, ed è ancora possibile risparmiare in altro modo». Dallo Stato «in media negli ultimi anni partono circa 270 persone all’anno. Sull’arco di tre anni sono circa 800, al costo medio annuo di 90'000 fr. La loro completa non-sostituzione produrrebbe 72 milioni di risparmio. Con una gestione manageriale dello Stato e senza Dipartimentalismo siamo certi che la metà delle partenze potrebbe non essere sostituita allocando diversamente le risorse in base all’efficacia e all’efficienza dei vari servizi; otterremmo un risparmio di oltre 30 milioni».

Non piace neanche la riduzione di 10 milioni proposta su beni e servizi. «Prima della pandemia la spesa si aggirava attorno ai 305 milioni. Il valore a P 2023 è di 347 mio. L’efficienza e l’efficacia dell’organizzazione e dell’impiego delle risorse lascia dunque a desiderare, soprattutto se per fare più o meno le stesse cose di prima della Pandemia occorrono 40 milioni in più all’anno di spese di funzionamento». Oggi «il Governo riesce a proporci una riduzione di 10 milioni quando potevano essere almeno il triplo se pianificati nel tempo».

L'UDC passa infine al capitolo sussidi: «Il pacchetto del Governo propone un risparmio di 57 milioni totali su questa spesa. Riteniamo che sono pochi visto il volume odierno e la tendenza futura, ma soprattutto mal definiti. Si tratta di tagli che fanno male un po’ ovunque senza un piano preciso che avrebbe di fatto dovuto rivedere le regole del gioco della nostra socialità, ma non solo: anche il ruolo di finanziamento che lo Stato ha nei confronti di moltissime attività fuori dal sociale».

Il lavoro svolto dal Consiglio di Stato nella stesura del pacchetto viene quindi definito dai democentristi come «superficiale, approssimativo e ritardatario». In definitiva, conclude l'UDC, «riteniamo che queste grosse lacune mettano in serio pericolo l’attuabilità di molte misure proposte, di conseguenza chiediamo al Governo di partire immediatamente con una ricerca di altre misure (Piano B) senza attendere il risultato di questo preventivo o peggio ancora lasciando passare inutilmente tutto il 2024».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Ravpar 6 mesi fa su tio
Una cosa è certa: l'UDC è sempre più imbarazzante.

pardo54 6 mesi fa su tio
Mi raccomando: massima fiducia a legaudcliberali. Forse con questi tagli qualcuno si toglierà le fette di salame dagli occhi. Almeno quelle oltre 6000 persone che non riceveranno più nessun aiuto per la cassa malati.

Blue Jack 6 mesi fa su tio
Certo che proporre il pareggio di bilancio entro il 2025 senza dare una ricetta per raggiungerlo è una strategia da geni della lampada. Dovreste essere denunciati per mala gestione! Vergogna.

vulpus 6 mesi fa su tio
Risposta a Blue Jack
La ricetta c'era eccome. Ma guai a metterla in pratica. Avevano 3 anni di tempo per la cura dimagrante dell'amministrazione. Ma non si tocca nulla lì. Meglio tagliare a chi già ha difficoltà, così i cittadini si rivoltano contro chi ha votato il decreto. E i cittadini ci hanno creduto: la maggioranza lo ha votato. Chi lo mette in pratica è un voltamarsina piuttosto infimo.

PARLIAMOCI 6 mesi fa su tio
Governo, parlamento e politici mangiasoldi da mettere sotto tutela diretta della Confederazione.

Nmemo 6 mesi fa su tio
Il buon Sergio si produce con un salto carpiato con avvitamento. La sua voracità di prestigio da super economista gli si rivolta contro.

andrea28 6 mesi fa su tio
Il decreto Morisoli era una pia illusione di cui si pente lo stesso Morisoli. Nel frattempo i costi della vita sono esplosi: casse malati, tutti i beni, la pandemia che é costata centinaia di milioni. Quello che non vogliono ammettere é che in Ticino TUTTI i salari sono troppo bassi. Così lo Stato incassa poche tasse e deve elargire molti sussidi. Interessante poi vedere che un mese fa dicevano che il salario medio degli statali era di 100'000.- ora é già sceso a 90'000.- Raccontano un sacco di frottole perché non sanno governare il paese. Laddove i salari sono più alti e vi sono meno beneficiari di prestazioni i Cantoni hanno meno problemi.

Voilà 6 mesi fa su tio
Risposta a andrea28
andrea28: Morisoli non è pentito, l'UDC ha raggiunto l'obiettivo che rincorre da anni, tagliare sulla socialità. Anche con dei tagli graduali su due anni il risultato non cambia, taglia 1 milione subito o mezzo milione in due volte alla fine fa sempre 1. Morisoli tiene giustamente a precisare che questi tagli sono voluti dal popolo con una votazione, quindi inutile piangere... Quando avremo il pareggio di bilancio potrà proporre altri sgravi ai facoltosi, da aggiungere a quelli già previsti.

Ravpar 6 mesi fa su tio
Pensavo che il peggio fosse stato raggiunto quando Pamini (UDC) disse che il cambiamento climatico c'è sempre stato, chiedetelo ai dinosauri (intervista sul CdT). Purtroppo, avevo torto... ci voleva il Mordasini.

Ravpar 6 mesi fa su tio
Risposta a Ravpar
* non Mordasini, ma Morisoli...

Livio 6 mesi fa su tio
Speriamo che si mettano d’accordo e che comincino a risparmiare

Balù 6 mesi fa su tio
Ladri

baranzoS 6 mesi fa su tio
I tagli vanno fatti perché un referendum lanciato dallo stesso Morisoli è stato approvato, anche grazie alle false promesse fatte dai promotori. E la proposta è licenziare 800 persone illudendosi che quelle rimaste riuscirebbero senza problemi a fare lo stesso lavoro. Geniale! Poveri noi...

ajeje 6 mesi fa su tio
Ha lanciato il sasso ed ora si lamenta delle conseguenze...che faccia di bronzo!

Se7en 6 mesi fa su tio
Riprendo quanto scritto: - «Il Governo prima dorme sonni tranquilli, poi di colpo si sveglia e nel panico taglia le gambe a tutti». D’accordissimo al 100%, hanno sempre fatto così questi fenomeni da 🎪…! L’efficienza e l’efficacia dell’organizzazione e dell’impiego delle risorse lascia dunque a desiderare….., niente di più azzeccato…! Il lavoro svolto dal Consiglio di Stato nella stesura del pacchetto viene quindi definito, aggiungo io, …”da tutti” a prescindere dal partito, come «superficiale, approssimativo e ritardatario» ! Altro da dire?? Defenestrate queste persone in competenti e strapagate! Il 🎪 di solito arriva a novembre in Ticino, ma noi ce l’abbiamo tutto l’anno!

Voilà 6 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
Se7en: Morisoli sputa nel piatto nel quale ha mangiato fino a qualche anno fa, salario e modalità di lavoro saranno riferiti ai suoi quando lavorava nel dipartimento di Marina Masoni. Avrebbe preferito tagli meno vistosi, usando la tecnica del salame, per farci arrivare nel 2025 molto peggio di oggi ma con un pareggio o un attivo di bilancio, allora ripartirà il trenino UDC-Lega-Plr a chiedere altri sgravi per i pochi eletti, appoggiati sicuramente anche da una parte del Centro.

OrsoTI 6 mesi fa su tio
90.000 di salario medio? Scusate ma un impiegato al cantone quanto prende? Io sono rimasto alla media di 40.000 annui per impiegato ufficio:)

andrea28 6 mesi fa su tio
Risposta a OrsoTI
Orso dove vivi? ormai un "impiegato" ha come minimo una laurea accademica (ingegneri, avvocati, biologi, tecnici vari) Quanto vengono remunerati nell'economia privata?

Ravpar 6 mesi fa su tio
Risposta a OrsoTI
È il costo salario lordo al quale va aggiunta la quota CP, AVS, ecc a carico del cantone oltre ai costi amministrativi... i 40'000 che dici tu sono una bufala bella e buona.

mettek88 6 mesi fa su tio
Risposta a OrsoTI
Invece di sparare scemenze leggetevi le tabelle salariali che sono pubbliche. Poi fatevi i vostri conti. 90000 è un numero sparato a caso senza contesto perché morisoli non sa più cosa dire dopo tutte le ba... che ha tirato sul suo decreto.

Bandito976 6 mesi fa su tio
Ticino alla canna del gas, chi può levi le tende

Gimmi 6 mesi fa su tio
Noi popolo,per questi politici,siamo considerati i soliti limoni da spremere!Ma di succo ,ne sta rimanendo poco!!
NOTIZIE PIÙ LETTE