Cerca e trova immobili

MENDRISIO«Ancora richiedenti l'asilo alla Perfetta di Arzo?»

11.10.23 - 17:27
L'interrogazione del gruppo Lega-Udc-Udf al Municipio di Mendrisio: «La nostra indignazione è evidente»
Tipress/Roberto Pellegrini
«Ancora richiedenti l'asilo alla Perfetta di Arzo?»
L'interrogazione del gruppo Lega-Udc-Udf al Municipio di Mendrisio: «La nostra indignazione è evidente»

ARZO - Utilizzare la Perfetta di Arzo per ospitare richiedenti l'asilo. Ci starebbe (nuovamente) pensando il Municipio di Chiasso, che peraltro è proprietario della struttura - pensata per accogliere scolaresche e campi sportivi estivi - e che si trova fra i colli del comune di Mendrisio.

Lo sostiene un'interrogazione presentata al Municipio di Mendrisio dal gruppo Lega-Udc-Udf, primo firmatario Roberto Pellegrini. Fra gli altri firmatari: Alessio Allio, Paola Galfetti Tonini, Mario della Casa, Lorenzo Rusconi, Massimiliano Robbiani, Simona Rossini, Samuele Caimi e Nicholas Robbiani.

«Sembrerebbe che il Municipio di Chiasso e il Cantone abbiano già messo in cantiere l'assurda idea di trasformare, per l’ennesima volta, la Perfetta di Arzo in un centro per rifugiati. La nostra indignazione di fronte a questa proposta è evidente, considerando che episodi, anche inquietanti, riempiono con una triste regolarità le pagine dei giornali», chiosa il testo, che aggiunge: «Non possiamo dimenticare che la Perfetta è pensata per accogliere scolaresche, gruppi e associazioni che si dedicano al tempo libero e allo sport. Ma chiunque abbia un minimo di buonsenso capisce che non può e non dovrà mai diventare un luogo di accoglienza per richiedenti d’asilo».

Si domanda quindi all'Esecutivo cittadino se queste voci siano effettivamente realtà e se vi è un dialogo in corso fra il Municipio di Mendrisio e quello di Chiasso.

In caso l'eventualità fosse reale, si chiede quante sarebbero le persone ospitate alla Perfetta (la struttura è predisposta con 76 posti letto, ndr.) e di quale nazionalità. 

Fra gli altri quesiti contenuti nell'interrogazione, c'è anche la delicatissima questione della sicurezza, sia per il quartiere di Arzo che per la città, come verrà gestita e se si prevedono disagi per la popolazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE