Cerca e trova immobili

LOCARNO«Accesso al lago e ai fiumi per tutti i cittadini»

04.10.23 - 16:17
Una mozione di Valérie Anna Angela Camponovo e Kevin Pidò (Lega)
Foto V.C.
Fonte Lega dei Ticinesi
«Accesso al lago e ai fiumi per tutti i cittadini»
Una mozione di Valérie Anna Angela Camponovo e Kevin Pidò (Lega)

LOCARNO - «A Locarno abbiamo un Centro Balneare Regionale, di cui la città è azionista di maggioranza: è inaccettabile che non vi sia un accesso al lago dedicato ai disabili, alle persone anziane, ai passeggini, agli ipovedenti, o semplicemente a talune persone che faticano a muoversi su terreni discostati».

È un passaggio di una mozione presentata da Valérie Anna Angela Camponovo e Kevin Pidò (Lega) in municipio: «La mozione chiede che vengano adottate misure per garantire il citato accesso, tutelandone allo stesso tempo l'ambiente e le risorse naturali circostanti» scrivono i due consiglieri. Che aggiungono: «Questa mozione mira a promuovere l'equità e l'inclusione, affinché tutti possano godere dei benefici delle nostre acque».

Il testo del documento presentato all'Ufficio Presidenziale del Consiglio Comunale (che ha come titolo Salus Per Aquam, benessere esclusivo e inclusivo) pone l'accento proprio sugli aspetti del «ritrovare benessere nelle acque dei nostri laghi e fiumi, un privilegio che non dev’essere esclusivo, ma deve diventare inclusivo».

Oltre al Lido, i firmatari della mozione (oltre a Camponovo e Pidò anche Gianni Guerra e Maila Santoni) ricordano di avere «individuato il medesimo problema di accesso all’acqua in zona Foce della Maggia, bagno pubblico Lake View e Parco della Pace». Per questo - concludono - «chiediamo al Municipio di voler al più presto avviare tutto quanto necessario per realizzare le passerelle e gli accessi dedicati anche a chi fino a oggi è rimasto discriminato. Il tutto coinvolgendo CBR, Termali Salini & SPA, Lake View, Consorzio Rovana Maggia Melezza, inclusione andicap ticino».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Pagno 6 mesi fa su tio
Perfetto e giusto

Formica Rossa 6 mesi fa su tio
Bravi!

Neiskry 6 mesi fa su tio
In zona foce la vedo un po’ male, con i continui cambiamenti derivati dalle mezze alluvioni. Per il resto ottima idea
NOTIZIE PIÙ LETTE