Cerca e trova immobili

CANTONENuova Legge delle scuole dell’obbligo, aperta la consultazione

28.09.23 - 10:35
Il Decs chiede a tutti i principali attori delle scuole del cantone di partecipare.
Ti Press
Fonte Decs
Nuova Legge delle scuole dell’obbligo, aperta la consultazione
Il Decs chiede a tutti i principali attori delle scuole del cantone di partecipare.

BELLINZONA - Al via la consultazione sulla nuova Legge delle scuole dell'obbligo. A darne l'annuncio il Dipartimento dell’educazione, della cultura e dello sport (DECS) che estende l'invito a tutti gli ordini scolastici. L'obiettivo è ampliare il dialogo e l'ascolto, concretizzando la richiesta della Commissione formazione e cultura (CFC) del Gran Consiglio di coinvolgere i principali attrici e attori delle scuole comunali, della scuola media e delle scuole del post-obbligo. La consultazione terminerà il prossimo 31 ottobre.

Messaggio approvato - Lo scorso 29 marzo 2023 il Consiglio di Stato ha approvato il Messaggio governativo relativo alla “Nuova Legge delle scuole dell’obbligo” con l’intento di dotare il Canton Ticino di un solo testo legislativo per l’intera formazione obbligatoria, unendo così le attuali due leggi riferite alle scuole dell’infanzia, elementari e medie. Il nuovo testo sistematizza gli attuali in vigore intervenendo sulla struttura, inserendo accorpamenti e riformulazioni, conferendo così alla formazione obbligatoria un’unitarietà de jure che nei fatti è già realtà. Non ultimo, vengono integrati nella nuova legge i principi definiti nel quadro del progetto di ridiscussione delle competenze Cantone-Comuni ‘Ticino 2020’.

Dialogo e coinvolgimento - Lo scorso 26 giugno, durante un incontro fra il DECS e la Commissione formazione e cultura del Gran Consiglio, la direttrice del Decs Marina Carobbio si è detta disponibile, in un’ottica di dialogo e apertura nonché accresciuto coinvolgimento, a consultare i diversi attori coinvolti dalle nuove disposizioni legislative. Da qui la richiesta della CFC di porre il nuovo testo di legge in consultazione in tutti gli ordini scolastici. La stessa avverrà tramite quattro modalità diverse: un questionario online, workshop, incontri in presenza, consultazione mirata.

La consultazione, nelle diverse modalità descritte, è aperta fino al 31 ottobre 2023.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Evry 6 mesi fa su tio
Speriamo che NON sia una legge SINISTROIODE come l'agendina.

ajeje 6 mesi fa su tio
Risposta a Evry
Ma mocala...

Gus 7 mesi fa su tio
Una nuova legge inutile (accorpa solo le due già esistenti), fatta solo per giustificare il tempo di lavoro e lo stipendio degli alti funzionari socialisti del Decs
NOTIZIE PIÙ LETTE