Cerca e trova immobili

BELLINZONAPedaggio al Gottardo, il PVL: «Facendo opposizione non si risolve nulla»

04.07.23 - 12:21
Foto TiPress
Pedaggio al Gottardo, il PVL: «Facendo opposizione non si risolve nulla»

BELLINZONA - Arriva la presa di posizione del Partito dei Verdi Liberali del Ticino dopo il pronunciamento del Consiglio di Stato contrario a un'eventuale proposta di introdurre un pedaggio al San Gottardo. «Siamo convinti che un road pricing dinamico sia una soluzione praticabile per ridurre le code nei giorni di traffico più intensi» scrivono in una nota.

«Il problema - si legge - non si pone infatti per il traffico regolare durante la maggior parte dell'anno, ma per dei periodi limitati quando l'intenso traffico Nord-Sud che transita attraverso la Svizzera crea colonne che toccano come quest'anno anche i 20 km».

Il partito sottolinea come «la Svizzera ha il transito europeo più economico di tutto l'arco alpino. I turisti che transitano dal Monte Bianco o dal Brennero devono pagare 50 euro per l'attraversamento, mentre in Svizzera i valichi alpini continuano a essere gratuiti (occorre pagare unicamente la vignetta annuale di 40 franchi per transiti illimitati)».

Così «l'obiettivo di un sistema dinamico serve ad aumentare il costo nei giorni di punta e mantenerlo basso nei giorni di traffico regolare. Ciò significa che il transito in settimana nei periodi di bassa stagione potrebbe costare meno di un caffè, ma nei weekend di alta stagione (es.: Pasqua) potrebbe costare come per gli altri valichi alpini europei».

Tutto questo - argomentano - tenendo comunque «in considerazione i bisogni dell'economia e dei residenti, e prevedendo quindi le necessarie misure di compensazione. Gli introiti del pedaggio permetterebbero inoltre di aumentare le entrate per il FOSTRA e garantire sufficienti fondi grazie alle entrate provenienti dal traffico in transito attraverso il nostro Paese».

Per i verdi-liberali «la volontà di bloccare sul nascere questo progetto da parte del Consiglio di Stato, dimostra purtroppo una mancanza di volontà a voler risolvere il problema. Non fare nulla sicuramente non risolverà il problema. E l'apertura della doppia galleria del San Gottardo non avverrà prima di 10-15 anni».

E aggiungono che «dire di no a priori, senza neanche valutare una fase di test o una proposta concreta da parte del Consiglio federale, dimostra poca lungimiranza e volontà di risolvere il problema delle lunghe code al San Gottardo che penalizza anche e soprattutto il nostro Cantone».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

MMMM 9 mesi fa su tio
Per chi non lo ha provato faccio presente che la pola urana impedisce di passare dalla cantonale verso i passi quindi tripla fregatura: tassa circolazione, tassa pedaggio, e obbligo a imbottigliarsi sull’autostrada…. Proprio una bella soluzione per i ticinesi

Lupoalberto 9 mesi fa su tio
mmmmmma si pensa a coloro che lavorano oltre Gottardo e vi si recano anche più volte al mese?

Sciguetto 9 mesi fa su tio
Sono somari calzati e vestiti. Il necessario dispositivo di controllo (tipo casello autostradale italiano) provocherebbe solo code più lunghe sia a nord che a sud visto che la velocità massima per attraversarlo sarebbe di 30 km/h. Non ci vuole un genio per capirlo…

tschädere 9 mesi fa su tio
a titolo informativo,sia ad airolo sia a göschenen ce il posto per costruire l`infrastruttura provvisoria. ma certi commentatori preferiscono non togliersi gli occhiali rosa senza chiedere a persone che giornalmente passano dal gottardo e dal s.bernardino per lavoro.andateci voi solo per una settimana,7 giorni e non 5 come alle orsoline,e non reclamate in negozio quando i suoi biscotti non ci sono perche l`autista si trova in colonna.e perche il sistema funziona sia al arlberg sia al gr.s.bernardo ????

Mattiatr 9 mesi fa su tio
Far cose a caso per risolvere problemi sulla quale non ci si vuole chinare con un minimo di serietà fa solo danni. Idem per la fase di test, costruire l'infrastruttura necessaria per eseguire un tracciamento dei veicoli + successiva fatturazione o un casello classico con gabbiotto e barriera ha un costo non indifferente (sopra tutto considerando che viene edificato su un'autostrada, il ché implica una complessità d'esecuzione maggiore, non sono due panò piazzati lì a caso in cinque minuti.¶ La bontà dell'investimento in virtù dell'obbiettivo prefissato (ridurre il traffico aggiungendo un ostacolo) è tutta da dimostrare. In Ticino abbiamo già una galleria (Mappo Morettina) in cui i passaggi in media e di picco sono maggiori rispetto a quelli del San Gottardo, eppure la situazione, seppur talvolta drastica è sicuramente meno invasiva e/o critica. Manca un analisi seria a sostegno dell'idea del casello che possa definire alcune delle cause della formazione delle colonne, tutta una serie di ulteriori misure assumibili di cui forse in fondo l'introduzione di una tassa. Qua invece di pensa di esser furbi e di voler far la cresta agli stranieri e agli zuchini, bé, cari miei non funzionerà. 1) La probabilità che sia un intervento di scarso rilievo è elevata e 2) Centinaia se non migliaia di ticinesi varcano il Gottardo più volte l'anno, che sia per lavoro, militare, studio, relazioni interpersonali o che sia, ciò implica che un costo indifferente per un turista di passaggio, sarà una spesa rilevante per il ticinese.¶ Fate voi, volete pagare costi maggiori? Volete avere barriere fra il Ticino e il resto della Svizzera? Volete deviare il traffico sul S. Bernardino e sulle cantonali? Per me può anche andar bene la vostra posizione, sappiate che prender baracca e burattini e spostarsi definitivamente in Svizzera tedesca sarà più conveniente.

Se7en 9 mesi fa su tio
Risposta a Mattiatr
👍 esattamente…!

APR-DRONE 9 mesi fa su tio
Risposta a Se7en
Mattiatr: SANTE PAROLE... non potevi esprimerti meglio.. Chi non vuole capire l'é GNUC

Se7en 9 mesi fa su tio
… 🙈 a mio modo di vedere i verdi-liberali, insieme ai socialisti, dovrebbero imbarcarli e spedirli su un altro pianeta…! Per loro basta far pagare qualsiasi cosa con il pretesto, a loro dire, di cambiare le cose in meglio …. quando invece la situazione rimane tale e quale se non peggio…. ma con diversi milioni in più in tasca a beneficio di chi? Altro che … dal costo di un caffè, dicono sempre così ogni qualvolta …. e poi dal caffè si arriva alla pizza… ! Ma per piacere, credono sempre di essere dalla parte della ragione …! Fenomeni si, ma da 🎪

Cricchetto 9 mesi fa su tio
viva il pedaggio !!

centauro 9 mesi fa su tio
Risposta a Cricchetto
Lo pagherai tu per noi

tschädere 9 mesi fa su tio
mandare in vacanze tutto il governo ma senza ritorno.

Geremia 9 mesi fa su tio
Mi sembra un’ottima idea. I Verdi liberali mi sembrano un partito che meriti più di quanto raccolto alle elezioni.

LaLussy 9 mesi fa su tio
Risposta a Geremia
Ma per favore, alle elezioni hanno già raccolto anche fin troppo! Coloro che mirano a rovinare la nostra nazione assieme ai socialisti, meritano di essere spediti all'estero e nient'altro!

Spartan555 9 mesi fa su tio
Risposta a Geremia
Sí, so io cosa meritano. Il filtro di Ticino Online non mi permetterebbe mai di scriverlo.

MMMM 9 mesi fa su tio
La solita proposta di mettere una pezza al problema e fare cassa… Non si risolvono mai i problemi alla radice come andare dal dentista e strappare il dente malato invece di stuccare il dente cariato … ma va bene far cassa e tenerci le colonne e lo smog???

Nmemo 9 mesi fa su tio
Chissà se l'elettore capirà finalmente di che pasta sono questi integralisti nostrani? Di danni, politicamente parlando, finora ne hanno fatti parecchi!

Spartan555 9 mesi fa su tio
Risposta a Nmemo
Sono sempre lí a cercare o di mettere le mani nelle tasche degli altri o di limitare libertà altrui.

Geppe 9 mesi fa su tio
Abito in Ticino, per cui non sono un'abitante di serie B della Svizzera. Quindi a mio vedere non ci devono essere balzelli o qualsiasi tassa per oltrepassare il Gottardo, neanche al costo di un caffè ( a Zurigo sono 8 Fr.)

s1 9 mesi fa su tio
Ok. Questo conferma la bontà della presa di posizione del CdS.
NOTIZIE PIÙ LETTE