Cerca e trova immobili

LUGANO«Le vecchie scuole di Viganello vanno sgomberate»

02.07.23 - 10:27
La sezione luganese della Lega entra a gamba tesa contro gli autogestiti. E ringhia anche l'UDC.
Ti-Press (Pablo Gianinazzi)
«Le vecchie scuole di Viganello vanno sgomberate»
La sezione luganese della Lega entra a gamba tesa contro gli autogestiti. E ringhia anche l'UDC.

LUGANO - L'occupazione delle vecchie scuole di Viganello da parte del SOA il Molino non ha (ovviamente) lasciato indifferente la sezione luganese della Lega dei Ticinesi che oggi - tramite una nota stampa - «deplora» il comportamento degli autogestiti e auspica l'intervento delle autorità comunali e cantonali per lo sgombero dell'edificio. «Non è accettabile che un gruppo di individui si arroghi il diritto di fare ciò che a tutti gli altri è vietato», attacca la Lega, che deplora pure «il sistema dei due pesi e delle due misure».

Il riutilizzo dell'edificio - Durante l'assemblea del SOA di ieri pomeriggio, alla quale hanno partecipato anche diversi abitanti del quartiere, si è pure discusso del riutilizzo dell'edificio. Un riutilizzo che secondo i leghisti sarebbe assolutamente deleterio. «Se l’occupazione illegale dell’edificio dovesse protrarsi nel tempo - sottolineano i leghisti - la convivenza con i numerosi abitanti del quartiere diventerà ben presto impossibile a seguito della ben nota baraonda che da sempre accompagna la presenza dei molinari».

«Obiettivi politici» - Per la Lega è altresì «ora di finirla» con «la favoletta degli spazi per la cultura alternativa». « I molinari - attaccano da Via Monte Boglia - non sono affatto degli operatori culturali: il loro obiettivo è politico. Vogliono fare gli “antagonisti”, gli “oppositori dello Stato”, pretendendo però che sia lo Stato a mettere a loro disposizione gli spazi necessari».

«Fuori da Lugano» - La Lega conclude la sua lunga presa di posizione invitando il Consiglio di Stato ad agire. «Ci aspettiamo che l’annunciato intervento del Cantone serva a portare i molinari fuori da Lugano. I luganesi hanno dovuto sopportare la loro presenza per oltre 20 anni: adesso la misura è colma», ricordano i leghisti deplorando ancora una volta «lo spreco di tempo ed energie» creato a Municipio e Polizia.

Ringhia anche l'UDC - Nella giornata di ieri, anche l’UDC luganese aveva alzato la voce contro l’occupazione delle Scuole vecchie. Il Municipale Tiziano Galeazzi, in un post su Facebook, ha ribadito che la questione non è solo di competenza della Città ma è un «problema cantonale», ricordando che «nella scorsa legislatura depositai una mozione» sul tema, che è «ancora insabbiata in Commissione Sanità e Sicurezza sociale. È ora di tirarla fuori» e «portare la discussione in Gran Consiglio al più presto». E con una stoccata: «Certo che se per ragioni partitiche tutti si girano dall’altra parte… In questa vicenda non si troverà mai una soluzione». Dure anche le parole di Alain Bühler, presidente sezionale UDC. «Ecco che gli autogestiti colpiscono ancora, alzando l’asticella», osserva in un video-messaggio su Facebook, non risparmiando l’autorità che «osserva e non fa nient’altro». E sul dialogo tra le parti, in questo momento, è molto franco: «Da quando diamo ascolto a chi commette azioni illecite per farsi ascoltare? Credo che in questa città nessuno abbia mai chiuso la porta a quella che si vuole definire cultura alternativa».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

F/A-19 9 mesi fa su tio
Però mi risulta che il parco / giardino delle scuole viene utilizzato da tutta la popolazione, li non c’è il pericolo di crolli? Cioè, non riesco a capire perché se il sedime viene utilizzato dai Molinari non va bene mentre se lo utilizza tutta la popolazione allora non c’è problema. Bisognerebbe rendersi conto che c’è una parte di popolazione che ha delle esigenze e va accontentata così come quando si finanzia uno sket park, una pista ciclabile, un percorso vita, un sentiero nei boschi, un museo, un Lac, un pvp, un PSE. Io per esempio non uso tutto quanto elencato prima ma contribuisco comunque.

Evry 9 mesi fa su tio
Estradate questi "autogesti"... mantenuti e fanulloni senza rispetto !

ctu67 9 mesi fa su tio
ahah il nuovo LAC...sicuramente costerà di meno !!!

Nmemo 10 mesi fa su tio
Viene da lontano "il consenso tacito della politica". Il Nano ha sempre strizzato l'occhio in quella direzione.

Voilà 10 mesi fa su tio
L’UDC bernese da 40 anni tenta invano di chiudere il centro autogestito della Reitschule, che fu occupata dopo varie manifestazioni. I cittadini bernesi hanno respinto 6 iniziative di esponenti UDC che ne chiedevano la chiusura per costruirci un centro commerciale. Gli autogestiti della Reitschule non pagano l'affitto e l'energia elettrica, per il resto sono indipendenti. Mentre la città di Zurigo paga ogni anno 2.5 milioni per la Rote Fabrik, che è ora inserita tra le attrazioni notturne della città.

66Giorgio 10 mesi fa su tio
Gemellaggio con Losanna! Subito!

franco1956 10 mesi fa su tio
Lugano=Anarchia assoluta.Ognuno fa come crede!!!!!!!

Gentlemen 10 mesi fa su tio
Se l'Autorità non è in grado di far rispettare l'ordine, i municipali contrari allo sgombero dovrebbero dimettersi seduta stante. Se tolleriamo e non facciamo niente questo è solo l'inizio di quanto accadrà in futuro (vedi disordini in Francia e purtroppo estesi anche a Losanna. La matrice è sempre quella e in particolare la RSI è complice di questa situazione. Sarà bene ricordarlo quando andremo alle urne per abbassare il canone.

Fiamma77 10 mesi fa su tio
Ma è una vergogna che nessuno dica nulla!!! Ma non dovrebbero esistere queste vicende! Una volta dopo 20 minuti sarebbero arrivate le autorità e via allo sgombero! Adesso tutti si c…. Adesso e nessuno fa nulla! I risultati sono uguali a quello che si vede ora in Francia… troppo permissivismo non porta a nulla di buono!!!

Voilà 10 mesi fa su tio
Risposta a Fiamma77
Franco 1956 Vero, ognuno fa come crede, apartire dai municipali. Gentlemen, guarda che il canone non va solo alla RSI ma a una moltitudine di stazioni radio e TV, che devono offrire programmi nelle 4 lingue nazionali. Tra l'altro spiegami perché la RSI è complice dei molinari. Fiamma77, una volta quando? Pegis, giusto, la legge deve essere uguale per tutti, anche per il municipio di Lugano e per la Lega, che se non ricordo male, qualche infrazione l'ha commessa, bloccando anche l'autostrada...

pegis 10 mesi fa su tio
Basta con questi presuntuosi e invadenti, non capisco perché la polizia non interviene, se l'avessi fatto io sicuramente sarei già dietro le sbarre. La legge deve essere sempre uguale per tutti e visto che questi invadono.... se necessario la polizia deve usare anche i manganelli.

Pianeta Terra 10 mesi fa su tio
A me sinceramente la cosa ricorda un po’, correggetemi se sbaglio, in una nazione vicina ,dove a volte capita che della brava gente decida di entrare in un appartamento o simile, e quando il legittimo proprietario torna si veda negata la possibilità di rientrare in casa sua…. E se riesce a mandarli via si ritrova una montagna di rifiuti e di danni…. Una certa similitudine io la vedo….

Voilà 10 mesi fa su tio
la Lega, prima di parlare di illegalità, attenda il risultato dell'inchiesta sulla demolizione dell'ex macello. e magari si informi cosa succede in altre parti della Svizzera e dell'Europa. Un centro sociale autogestito, a cui ci si riferisce anche con l'acronimo CSA (a volte CSOA, dove la O sta per "occupato") o semplicemente con il termine centro sociale, è una particolare tipologia di struttura autogestita e legata ad un network controculturale, spesso nata dopo l'occupazione di uno spazio pubblico o privato Il centro sociale è tendenzialmente caratterizzato da proposte di natura sociale e politica nell'ambito del territorio locale. I servizi offerti da un centro sociale sono spesso determinati dalle necessità del quartiere e dalle possibilità e capacità offerte da chi vi partecipa Ben Franks e Ruth Kinna hanno scritto che "lo sviluppo dei Centri Sociali, che sono un perno per la cultura e per le attività culturali tanto quanto le più comuni sedi per l'organizzazione politica convenzionale, ebbero un ruolo stabile (e crescente) nella scena della politica radicale britannica, spesso guidata dagli architetti" Secondo Tatiana Bazzichelli "negli anni '80 i Centri Sociali nascono per proporre un modo nuovo di "fare cultura" (...) e nello stesso tempo nascono come spazi di networking" Al contrario dei centri sociali facenti capo a organizzazioni, enti o partiti, i centri sociali autogestiti si caratterizzano per una gestione informale degli spazi e delle risorse, senza una precisa divisione tra "utenti" e "organizzatori". Spesso le decisioni ufficiali vengono prese da un'assemblea o da un collettivo, a cui tutti coloro che frequentano il luogo possono prendere parte, attraverso dinamiche vicine al metodo del consenso più che delle votazioni a maggioranza. Il centro sociale autogestito, in genere, riceve un nome tramite un'esplicita procedura di "inaugurazione" (spesso una festa o un primo evento analogo, quale un concerto) o tramite eventuali comunicati dell'assemblea o del collettivo di gestione, oppure semplicemente per via dell'uso comune di coloro che lo frequentano. Da Wikipedia

Rusky 10 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
si esatto MA autogestione significa voler gestirsi da soli ANCHE finanziariamente e non pretendere aiuti finanziari da parte dello Stato che ideologicamente si combatte. Inoltre gli autogestiti dovrebbero anche occupare le dozzine di nuove palazzine in costruzione troppe volte finanziate con denaro di dubbia provenienza. E manifestare contro gli affitti troppo alti ! Ma qui nienteee

Pianeta Terra 10 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
Come disse Totò : ma mi faccia il piacere!!

Pianeta Terra 10 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
Come già detto; il cantone e il comune avevano più volte richiesto a queste brave menti brillanti del CSOA di incontrarsi e discutere, ma loro hanno sempre bellamente risposto( quando lo hanno fatto) di no che non c è niente da discutere. Loro essendo un popolo di persone senza un capo , senza un presidente, senza nessuno che abbia responsabilità, ritengono di fare un po’ come vogliono. Dicono che lo stato e le autorità sono ( brutta parola che non si può dire) . Allora ad una certa se uno non ascolta anche L’ altro la smette di parlare…. È ORA DI AGIRE! Se vuoi fare L’ autogestione te la fai in un luogo che ti paghi un affitto!!!

tartux 10 mesi fa su tio
Risposta a Rusky
Da quel che ne so la maggior parte dei centri sociali Svizzeri ricevono finanziamenti dalle città/cantoni in cui risiedono.

Pensopositivo 10 mesi fa su tio
Udc e Lega populismo al cubo...

66Giorgio 10 mesi fa su tio
Risposta a Pensopositivo
E la pola? Non può intervenire perché è occupata a fare controlli radar e difendere la popolazione dalle orde di pirati della strada che impazzano sulle nostre strade. Che paese figo!

Borussia 10 mesi fa su tio
e noi da quanto tempo dobbiamo sopportare i Leghisti 🤣🤣

66Giorgio 10 mesi fa su tio
Risposta a Borussia
Domanda legittima. Se pensi che Norman “Radar” Gobbi aveva partecipato alla carovana della libertà… comunque, malgrado io non sia leghista, la lega è votata dagli elettori. I cialtroni dello CSOA no. Facciamo un bel referendum e tagliamo la testa al toro.

Pensopositivo 10 mesi fa su tio
Ed ecco che i frustrati luganesi possono sfogare tutto il loro veleno ... finalmente la notizia che dà un po di condimento alla loro triste e insignificante domenica...

Spartan555 10 mesi fa su tio
Risposta a Pensopositivo
Il frustrato a me sembra quello che si fa congetture su cosa fanno tizio, caio e sempronio la domenica. Mia tutt a poscht.

navy 10 mesi fa su tio
C’è un modo di dire che recita “armiamoci e partite”. In questo caso si potrebbe ripensarlo in “roviniamo, occupiamo e non paghiamo”. In entrambi i casi serve una bella “scorlata” e seria presa di coscienza atta a portare sti fenomeni con poca voglia di lavorare, tanti proclami ed altrettanto confusione mentale a rimboccarsi le mani ed iniziare a FARE e non pretendere che sia gli altri a fare e PAGARE. Nulla contro l’autogestione in quanto tale ma, nella mia vita, ho sempre messo i DOVERI allo stesso livello dei DIRITTI. Questi hanno in mente solo i DIRITTI. Mi auguro in un intervento secco e deciso delle autorità.

Pensopositivo 10 mesi fa su tio
Risposta a navy
Amen...

NB 10 mesi fa su tio
Ostaggi di 15 esaltati (li ho contati alle ore 13) che non hanno perso tempo ad imbrattare e vandalizzare i muri. I proporrei un referendum: quanti cittadini son disposti a sopportare che le nostre tasse finiscano per finanziare questa gente? Se i cittadini son d accordo gli si da uno spazio, altrimente scompaiono... ah no, qui non vale la democrazia, ma la prepotenza e l'occupazione abusiva🤬🤬🤬

Fabvan 10 mesi fa su tio
Risposta a NB
Magari puoi usare i LVGA Crypto Coin della societa Theter, con la app my Lugano, per pagare le tasse che vanno a sovvenzionare le mascherine scadute. Lo sai a quanto ammonta sulla città la spesa di un centro sociale autogestito? Il calcolo è gia stato fatto molti anni fa, ed è risultato che nessuno si è accorto. Ma no, hai ragione. È una perdita sul tuo borsellino esorbitante. Servono più LVGA per Theter!

Rusky 10 mesi fa su tio
autogestiti per niente perché esigono che lo Stato che combattono mette a disposizione a gratis tutto. I veri autogestiti sono i cosidetti neorurali alternativi germanofoni in Valle Maggia Verzasca Onsernone che vivono del loro lavoro formaggi prodotto bio ecc. che vendono simpaticamente nei mercati e non rompono le 00 a nessuno! Questa é vera autogestione e uno stile di vita alternativo. I Molinari invece sono solo dei rompi00

Mgrazia60 10 mesi fa su tio
Complimenti all’Onorevole Signora Valenzano 🥹per essersi recata a Viganello!!! Ogni cittadino se necessita di informazione dai dipartimenti ,deve prendere appuntamento …in questo caso la Signora che li stava aspettando da quando e’eletta come pure il nostro Caro sindaco Borradori💔si scomoda e gli va incontro 🤐!!! Invito la Signora municipale e il suo collega di municipio Lombardi ,a recarsi a Pregassona in via Ruggi ,a visionare terreni agricoli confinanti alla mia proprieta’….in condizioni pietose !!!! In modo che mi evita di dover scrivereeee!!!! X i molinari la capo dicastero Signora Zanini -Barzaghi che le viene occupato uno stabile Comunale!!! E’ d’accordo!!!! VERGOGNOSO!!!

Livio 10 mesi fa su tio
Speriamo che venga immediatamente sgomberata altrimenti mi chiedo se esiste ancora una legge

Peter Parker 10 mesi fa su tio
Sig. De Neri, quando nel sommario scrive che l’UDC “ringhia”….niente, si capisce già quanto sia di parte. Atteggiamento e giornalismo da attivismo politico.

Spartan555 10 mesi fa su tio
Risposta a Peter Parker
Esatto.

Pensopositivo 10 mesi fa su tio
Risposta a Spartan555
Tutti siamo di parte... Perché non leggete il mattino della domenica...li siete nella vostra salza...

May 4 10 mesi fa su tio
Chi sono i politici che supportano questi atti? Io non capisco perché questi brozzoni degli autogestiti non vengono istantaneamente buttati fuori. Poi, è giusto chiamarli autogestiti? Chiedono aiuto allo stato, anzi lo esigono, per beneficiare gratuitamente e danneggiare zone di Lugano. La gente è stufa di questa anarchia, vogliamo che tutti rispettino la legge e che vengano puniti gli atti che favoriscono questo caos.

Fabvan 10 mesi fa su tio
Risposta a May 4
"Brozzoni"... Riappare questo termine. Il termine "brozzoni" ricorda molto le campagne contro gli hippy promosse dai giornali negli anni in cui i boomer erano giovani. Però nessuno è andato ad annusare una ascella. La zona non più danneggiata e riparata dopo l'uscita dell'autogestione quale sarebbe sentiamo? I vecchi stabili sono ancora li peggio di prima. Prima qualche vaso di fiori si poteva scorgere.

Pianeta Terra 10 mesi fa su tio
Risposta a Fabvan
Quando ero un po’ più giovane e ho visto in una serata lì in quel “macello” gente buttata lì , gente in giro ad un falò fatto in un bidone di ferro.., brozzo in giro ovunque… e insomma. L’ autogestione in quel di Zurigo è un altra cosa…. Qui sono solo figli di papà che sanno troppo le magagne dei loro papini e soci di merenda,e tengono in pugno il municipio e il cantone e naturalmente i loro papini

Lello 10 mesi fa su tio
Risposta a Fabvan
io credo che brozzoni sia il termine giusto

Ascpis 10 mesi fa su tio
Semplicemente il cantone lo deve dare agli allievi del lilu 1 invece di farli stare nelle baracche fino a fine ristrutturazione

ctu67 10 mesi fa su tio
e num a pagum

Pensopositivo 10 mesi fa su tio
Risposta a ctu67
E chissenefrega...

Lux Von Alchemy 10 mesi fa su tio
Creano una Fondazione. Chiedano fondi e donazioni. Si acquistino un ex Monastero nelle Centovalli e se lo autogestiscano.

Robi64 10 mesi fa su tio
io sono d'accordo con l autogestione ... posso nascere belle cose ... ma il tutto deve essere fatto con la legalità... e autorizzazioni necessarie .... il municipio di lugano é da sempre disposto al diagolo.. che questi presunti autogestistiti hanno sempre negato ..... per il caso specifico sgombrare subito ..... e prigione per chi ha organizzato con nomi e cognomi sui giornali ....

UnoQualunque1 10 mesi fa su tio
Risposta a Robi64
Ma d'accordo cosa... è un'utopia l'autogestione. Hai già visto progetti nascere e restare a lungo tempo iniziati da autogestiti?

Fabvan 10 mesi fa su tio
Risposta a Robi64
Prigione... Un tantino esagerato. Ma questa esagerazione (priva tra l'altro di base legale) è tipica di una visione leghista che invita alla ghigliottina in piazza e alla gogna pubblica, per chi non aderisce a bacchetta all'antico patriotico slogan di "Ora et Labora", più comunemente espressa come "lazaron, va a lavura". E poi il lavoro non c'è, per chi vuole lavorare dignitosamente, e i giovani sono mandati dallo psichiatra a prendere le terapie. Però guai se si divertono.

Geremia 10 mesi fa su tio
Risposta a Robi64
Vogliamo pubblicare i nomi di chi infrange la legge? Sicuro? Andiamo a vedere cosa succede nei bagni di bar e discoteche frequentati dalla “bella gente”. Voglio i nomi anche di quelli. Sarebbe divertente quanti nomi conosciuti di lega ecc leggeremmo. Non facciamo gli ipocriti pf. Lugano è una città con mentalità chiusa, priva di creatività, timorosa, ad immagine della Lega. Ai Molinari voglio comunque dire che hanno sbagliato tutto già da quando erano guidati da giovani in gamba, con ideali forti ma che hanno rifiutato le proposte dello stato. Le realtà in altre città non sono autogestite poiché ricevono finanziamenti pubblici per offrire ad una importante fetta di popolazione spazi e offerte alternative culturali. Bello, molto bello e perfettamente accettato dalla popolazione. È una ricchezza per queste città. I Molinari hanno voluto rifiutare l’aiuto dello stato per voler fare l’autogestione, ma questo gli si è girato contro. Ora a gestire il gruppo non ci sono più quelle persone degli inizi e il treno è passato.

medioman 10 mesi fa su tio
Risposta a Robi64
Prigione anche per chi ha demolito ex macello senza autorizzazione

Geremia 10 mesi fa su tio
Risposta a medioman
E dato fuoco ai mulini Bernasconi

Voilà 10 mesi fa su tio
Risposta a UnoQualunque1
UnoQualunque1 - Rote Fabrik a Zurigo esiste dal 1990, centro autogestito di Bienne, esiste da 50 anni.

max222 10 mesi fa su tio
Anche perchè se glielo permettono, rischiamo di fare la fine dell'Italia dove ognuno si sente in diritto di occupare abusivamente casa degli altri. Le cronache sono piene di esempi.

francox 10 mesi fa su tio
Senza entrare in merito alla discussione, se si definiscono autogestiti dovrebbero autogestirsi e non lo stanno facendo.

UtenteTio 10 mesi fa su tio
Non dimentichiamo che l'ex-mulino Bernasconi è bruciato grazie alla divina provvidenza a quanto sembra (non c'era nemmeno la corrente elettrica da anni), ma nessuno è stato ritenuto responsabile per la Procura, sarà un caso o frutto di accordi presi a tavolino? Da quel momento via è stata sempre e solo una strada in discesa per i molinari, mentre il cittadino onesto se sbaglia paga. Se dovesse succedere qualcosa in quersto stabile abbandonato chi è il responsabile? Nuova regola a Lugano, gli stabili abbandonati vanno tirati giù in fretta.

Fabvan 10 mesi fa su tio
Risposta a UtenteTio
Li tirani giu in fretta, nel cuore della notte senza avvisare il vicinato, il problema è che poi dimenticano li i detriti per anni. Ciò che ottengono è lo stesso stabile abbandonato di prima, ma ora più rotto e meno occupato. Non so perché sia ragione di esulto da parte dei leghisti, ma ad ognuno il suo hobby...

Voilà 10 mesi fa su tio
Risposta a UtenteTio
La stessa divina provvidenza che ha provocato il crollo dell'ex macello?

UtenteTio 10 mesi fa su tio
Gli spazi ci sono e c'è ne sono tanti! Basta pagare e non tutto a gratis solo perché 4 anarchici da baraccone (in gruppo leoni da soli hanno paura) che si divertono a dare del fascista a dritta e manca, talmente onesti da aver paura di una telecamera, quindi possono fare e raccontare tutto quel che vogliono ma guai a mostrarsi.

Blobloblo 10 mesi fa su tio
Risposta a UtenteTio
😂😂😂 è così sentenziò il Leone da tastiera!! 😂😂😂 😘

Yarkin17 10 mesi fa su tio
Risposta a UtenteTio
Non sai neanche di cosa parli... se ti informarsi un minimo sapresti almeno che il dibattito è andato avanti, le persone sono cambiate, il Molino non è solo il Molino ma più si 80 associazioni diverse disposte anche a pagare se solo fossero appoggiate dalla città... a me sembra quasi che non leggete gli articoli e non guardate la televisione

RV50 10 mesi fa su tio
Ai genitori di questi "giovani" se siete proprietari di case con giardino cosa ne pensate se uno di questi giorni vengo e installo una tenda e faccio qualche festa con amici senza naturalmente chiedervi il permesso e se avete la piscina la potremo usare ?

Mario 10 mesi fa su tio
Risposta a RV50
RV50/ non dimenticate di ^ dipingere^ la facciata e i locali interni prima di partire.

M70 10 mesi fa su tio
i problemi dei ticinesi sono ben altri ..questi individui non hanno altro a cui pensare tanto a fine mese c'è paparino che paga. prenderli a c a l c i?

max222 10 mesi fa su tio
Risposta a M70
Altro che paparino, questi sono lazza-roni per mestiere e la maggiorparte, mantenuti dallo stato ( che odiano) per coerenza. Secondo le loro ideologie il lavoro svilisce, meglio farlo fare agli altri e passare il tempo a ballare e suonare il tamburello.

Fabvan 10 mesi fa su tio
Se fossimo in Francia in questo momento, a vivere la vera Europa, questi della Lega avrebbero ben poco da dire rispetto ad un gruppo di persone pacifiche che occupano uno stabile, in una delle uniche città rimaste in Europa ad averne zero occupati... Eppure non occupano con fumogeni, ma con un teatro sociale invitando il vicinato. Un giorno i leghisti dovranno recarsi in una biblioteca e leggere la storia dell'autogestione. Non nasce ieri e non nasce a Lugano. Non abbiamo tanti centri autogestiti come Milano, e altre città limitrofi. Ne abbiamo zero. Almeno uno ci sarà. Il diritto verrà rivendicato, e gli articoli di Tio sul tema non cesseranno. La speranza che dopo le ruspe tutto tace era una speranza, ma la gente è ancora qui a manifestare in grande numero. Queste sanguisughe che sanno solo parlare il dialetto e andare a caccia faranno bene ad accettare che nella città-lusso-vetrina di Gucci Lugangeles c'è spazio per uno stabile occupato. C'è sempre stato. Tutto il resto è odio.

Ascpis 10 mesi fa su tio
Risposta a Fabvan
Allora che paghino l’affitto quando trovano un posto, la corrente, stop concerti senza permessi come tutti, basta vendita di alcol a minorenni senza controlli, manifestazioni e cortei non autorizzati, ecc… non è normale che dove ci sono i Molinari, abusivi oltretutto, nessuno possa controllare se secondo la legge tutto è a posto… il molino era terra bruciata e questo non va bene anche perché è da lì che nasce la microcriminalità! Inculcare a tutti i costi ai giovani che l’autogestione è il potere di fare tutto quanto pare e piace a dispetto della legge, è la miccia per una gioventù che esplode!

Fabvan 10 mesi fa su tio
Risposta a Ascpis
Se pagano l'affitto devono far pagare le entrate. Diventa una discoteca. Diventa for-profit. Non è così che funziona un CSOA. Ti consiglio di informarti e approfondire questo importante tema sociale. Allo CSOA sono accolti tutti, incluso chi quel sabato sera non ha niente. Per questo le città democratiche sono (solitamente) d'accordo che uno stabile in disuso da anni diventi un bene sociale. Buttandoci li una manciata di soldi che risultano come una piccolo errore di calcolo.

Ascpis 10 mesi fa su tio
Risposta a Fabvan
Guarda che tante associazioni no profit pagano l’affitto… tu hai citato una discoteca, dove per legge hanno bisogno di autorizzazioni x i posti, regia alcol, igiene… dimmi dove il CSOA ha un’autorizzazione ? Del resto il mondo come lo vogliono loro è anarchia, nascondendosi dietro la facciata del sociale, e lotta contro lo stato in tutto e per tutto! dimmi tu chi sono loro per essere differenti della maggior parte della gente.

Fabvan 10 mesi fa su tio
Risposta a Ascpis
Non sono differenti. Sono uno CSOA come tutti gli CSOA. È lei che non conosce il soggetto a fondo.

tartux 10 mesi fa su tio
«Non è accettabile che un gruppo di individui si arroghi il diritto di fare ciò che a tutti gli altri è vietato» Da che pulpito! Se non ricordo quelli che hann buttato giù un edificio illegalmente nella notte non erano gli autogestiti. Ora so che probabilemnte mi faccio scannare da molti qui presenti, ma é davvero così difficile trovargli un posto? Saranno anarchici e non smepre i più svelti ma in tutto il resto della svizzera centri occupati e autogestiti non solo esistono ma sono spesso ben integrati e portano una scena alternativa e culturale non indiffente. (per citare qualche esempio: Rote fabrik (Zurigo) Reitschule (Berna), L'Usine (Ginevra) , lespace autogeré (Losanna)....

Porzarama 10 mesi fa su tio
Sembra che non si è ancora capito urbi et orbe che gli Autogestiti sono protetti e sostenuti dal ceto sociale non visibile identificabile da tempo fra le Famiglie di Notabili della Lugano Bene! Chiaro il concetto?

Arnold 10 mesi fa su tio
Per chi fa in tempo a leggere: inutile fare commenti tanto tio poi li toglie. sembra che sostiene l'occupazione illegale delle proprietà

Mastro78 10 mesi fa su tio
Una domanda ai politici luganesi da parte di un luganese: -A lugano si può occupare, imbrattare, “parassitare” e “bardellare” senza nessuna conseguenza? Risposta: - Si, fate come volete. La comunità vi mantiene e sostiene sempre e ovunque.

Dani/hcl 10 mesi fa su tio
Risposta a Mastro78
Tempo una settimana e sarà un porcile!!

tulliusdetritus 10 mesi fa su tio
Per una clamorosa svista la propagandistica ed amante della censura redazione TiO non ha ancora levato la possibilità di commentare questo articolo sugli inutili ed abusivi occupatori di strutture pubbliche. Parte il conto alla rovescia: tra quanti minuti anche questa notizia non potrà essere commentata?

cle72 10 mesi fa su tio
Meglio avere ragazzi, scolari da anni a fare lezione in container presso il lilu1, medie ecc ecc. Complimenti in tanto un edificio va al macero, vuoto da anni.

Mamom77 10 mesi fa su tio
Prima dello sgombero sarebbero gradito imporre ai ragazzi di pulire e ordinare tutto, esattamente come l’hanno trovato!

navy 10 mesi fa su tio
I cittadini del quartiere inviano una raccomandata firmata e sottoscritta da tutti con una chiara INTIMAZIONE della serie SE NON VENGONO SFRATTATI ENTRO QUESTA SETTIMANA, SOSPENDIAMO IL VERSAMENTO DI IMPOSTE ED IMPOSTE VARIE. Non è ammissibile che, certi cittadini (pur facendo fatica) continuano ad onorare i propri doveri ed altri, occupino abusivamente spazi comunali (o privati)! Con sti quattro alternativi senza arte né parte è ORA DI FINIRLA.

cle72 10 mesi fa su tio
Da che pulpito. Forse le persone hanno la memoria corta e anche i leghisti pare l hanno. Devo ricordare a tutti il blocco dell'autostrada sul ponte diga di Melide? Pf abbiate almeno la coerenza di non parlare di legalità. Parlano di frontaliere, quando la loro ditta era composta al 90% di frontalieri e vengono a fare la morale a noi.

Max80 10 mesi fa su tio
Mi chiedo con che diritto possano fare queste cose , qui non è discutere e ragionare qui c’è maleducazione, arroganza, prepotenza, menefreghismo e chi più ne ha più ne metta. Bello fare quello che si vuole senza regole, io non posso e non mi permetterei mai , e chi paga . Spero che le autorità ne arrivino a una con questi lavativi.

Core_88 10 mesi fa su tio
Mi chiedo perchè non siano stati sgomberati subito il giorno che sono entrati..ovvia che ora i politici se la fanno sotto

Cula 10 mesi fa su tio
Intanto sono lì e loro se la ridono se era un comune mortale era giá un pó più a nord Stampa di sicuro

cle72 10 mesi fa su tio
Risposta a Cula
A più nord, hanno diversi centri autogestiti, sovvenzionato dalle città. A sud la mentalità è chiusa e schiava della borghesia.

Markinoooo 10 mesi fa su tio
Risposta a cle72
Vai al nord non rimanere in Ticino foooo di bal…….

swisshornet11 10 mesi fa su tio
Risposta a cle72
Più a nord, in casi come questi, in caso di resistenza della controparte, si sgombera con proiettili di gomma, spruzzate d'acqua gelata, manganello in caso di reazioni spropositate della controparte e nessuno, sinistra compresa, si lamenta perché è giusto così...

cle72 10 mesi fa su tio
Risposta a swisshornet11
Ribadisco a nord l autogestione esiste e le autorità e le città, l hanno riconosciuta. Zurigo ha investito 10 mio. Per il centro in autogestione. In Ticino ribadisco anche questo, la mentalità e retrograda. Ricordo che ogni manifestazione che genera qualcosa di diverso è subito mal vista e trova sempre opposizioni. Per rispondere a colui che mi indigna la strada del nord, dico che qui mi trovo bene, ma questo non vuol dire che devo accettare tutto. Buona Domenica a tutti e buona vita a tutti.

Mastro78 10 mesi fa su tio
Risposta a swisshornet11
👍🏼

swisshornet11 10 mesi fa su tio
Risposta a cle72
vero, però quella che citi tu per es. a Zurigo è autogestione, quella di Lugano è solo voglia di un manipolo di persone di andare a muso duro contro tutti e tutto, pretendendo tutto e subito senza dare nulla in cambio, nessuna voglia di discutere con le autorità, nessun rispetto delle più elementari regole di vita comune, nessun rispetto delle leggi e ordinanze che noi tutti comuni mortali rispettiamo, e credo potrei continuare con l'elenco all'infinito. Ritornando al nord, come ho scritto, in più di un'occasione la polizia è intervenuta in casi simili in tenuta anti sommossa, proiettili di gomma, spruzzi d'acqua, manganelli ecc. e nessuno ha mai osato alzare anche una sola minima critica contro le forze dell'ordine...

Golf67 10 mesi fa su tio
Risposta a cle72
L’autogestione è un conto, l’occupazione illegale è un altro. Prima si sgombera e poi (forse) si parla.

cle72 10 mesi fa su tio
Risposta a swisshornet11
Perché le autorità e la polizia hanno agito nella legalità. A Lugano l'abbattimento dell'ex macello è stato fatto contro ogni legge e normative edili. Ricordo anche il primo molino a Viganello, dove tutto è iniziato. Ricordate, stranamente il tutto è finito con un grosso incendio scoppiato in piena notte, anche li non c'è stato verso di chiarimenti, tutto chiuso in un battibaleno. Molto strana anche quella situazione. La differenza ha fatto meno rumore, una volta chi doveva sistemare è stato più furbo.

Markinoooo 10 mesi fa su tio
Risposta a cle72
Ribadisco fo di bal……
NOTIZIE PIÙ LETTE