Cerca e trova immobili

FEDERALI 2023Rocco Cattaneo non si ricandida

16.06.23 - 11:40
Il consigliere nazionale del Plr ha deciso di voler tornare a spendere il proprio tempo e le proprie energie nell'imprenditoria
TiPress
Rocco Cattaneo non si ricandida
Il consigliere nazionale del Plr ha deciso di voler tornare a spendere il proprio tempo e le proprie energie nell'imprenditoria

BERNA - Rocco Cattaneo lascia. È, per il consigliere nazionale, questo l'ultimo mandato. In una lettera l’esponente dei Liberali Radicali ha annunciato la scelta di non ricandidarsi in una lettera inviata questa mattina.

«Ho sempre considerato il fare politica come una vera e propria missione di milizia. Ricordo che Marco Solari mi definì un imprenditore prestato alla politica. Questo "prestito" dura ormai da più di dieci anni. Compresi quelli della mia presidenza al PLRT. Un prestito senza interessi, naturalmente. Anzi, molto spesso con dei periodi a interessi negativi!».

Ora, però, è tempo di fermarsi e ripercorrere i propri passi. «Vorrei riavere le risorse, il tempo e le energie per tornare a fare l’imprenditore al 100% (ho molti progetti e idee da realizzare). E vorrei avere più disponibilità per i miei legami affettivi, per la famiglia, per gli amici, per coltivare i miei interessi personali, le mie passioni... ».

Mesi di riflessione - Quella annunciata oggi da Cattaneo non è una decisione presa alla leggera, sono infatti diversi mesi che il consigliere si pone numerosi interrogativi. «Porterò a termine il mio mandato quadriennale con impegno, come ho fatto finora, e voglio onorare fino all’ultimo giorno la fiducia ricevuta da chi mi ha sostenuto. Sono infinitamente grato alle cittadine e ai cittadini che mi hanno votato e che mi hanno dato l’opportunità di vivere questa bellissima esperienza in Consiglio nazionale».

E quindi rievoca i tanti anni passati a Berna. «Ho imparato moltissimo e ho conosciuto molte persone interessanti e stimolanti in un bellissimo ambiente di lavoro. Un ambiente fatto di rapporti cordiali e schietti, anche con colleghi di altri partiti».

Ma c'è un ma. Ed è il fattore tempo. «A Berna ho sempre avuto l’impressione che il fattore tempo non conti, o perlomeno conti poco: ma quando si tratta di progetti imprenditoriali se non cogli l’attimo perdi il treno e sei fritto… A Berna, invece, probabilmente anche per il fatto che alle Camere ci sono sempre meno imprenditori e sempre più professionisti della politica, che ricoprono funzioni in varie associazioni o nei partiti – di cui sono portatori di interessi - il tempo non è considerato un elemento prioritario. Anzi, a volte ho addirittura l’impressione che qualche deputato cerchi di tirala per le lunghe».

Sicurezza ed energia - In Consiglio nazionale Cattaneo ha sempre portato gran parte delle sue attenzioni sulla politica della sicurezza e sulla svolta energetica. «Penso che quest’ultima sia la vera sfida del secolo se vogliamo risolvere la nostra attuale dipendenza dall’estero e allo stesso tempo frenare l’evoluzione delle gravi ed evidenti conseguenze negative a livello climatico».

«Ma allo stesso tempo è una grande opportunità: nei prossimi anni in Svizzera occorrerà investire miliardi e miliardi di franchi nella ricerca, nello sviluppo di nuove tecnologie, nella formazione e nella realizzazione di impianti per la produzione di energia pulita. E questi investimenti creeranno migliaia di nuovi posti di lavoro. In questo ambito ho presentato diversi atti parlamentari che stanno avendo parecchio successo, ma ci vorrà del tempo prima che il Parlamento arrivi a concretizzarli trasformandoli in misure di legge».

Qualche dispiacere - «Mi dispiace molto arrivare a comunicare al Partito la mia decisione poco prima del Comitato cantonale di domenica prossima. Spero che ciò non crei troppo scompiglio. Chiedo umilmente comprensione ed esprimo profonda gratitudine a tutte quelle persone e amici che mi hanno sempre sostenuto in modo sincero, schietto e generoso».

La carriera politica di Rocco Cattaneo terminerà a ottobre di quest'anno.

Le reazioni del PLR - Il partito ha colto l'occasione per ringraziare Cattaneo dell'impegno prestato sia a livello federale che cantonale: «Il suo entusiasmo e le sue competenze da imprenditore prestato alla politica, lo hanno portato a profilarsi in modo importante su temi chiave per il paese quali la sicurezza e l’innovazione in campo energetico», ha scritto il presidente Alessandro Speziali in un comunicato odierno.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 10 mesi fa su tio
Le campane suonano a morte.Da chiedersi se la partenza di Cattaneo è solo per questioni del suo futuro. Da quando è arrivato Speziali, mentalità ottusa e retrigrada, le cose hanno iniziato a peggiorare e i risultati si vedono. oggi bisogna essere aperti e accettare anche chi forse la vede differente. Se vuoi che un partito si rinnoci e abbia un futuro bisogna levare i paraocchi. Il PS ha già dato un luminoso esempio di diktat( e si stà ripetendo con le federali) . Nel PLR ci sono persone intelligenti e apprezzate, ma bisogna lasciarle lavorare.

Evry 10 mesi fa su tio
Un starnazzatore di meno, era ora

Gus 10 mesi fa su tio
Mezzo Ticino ora sta aspettando un candidato del Bellinzonese e Valli. Speziali sveglia! Purtroppo qualcuno sembra un burattino della Maderni. Dopo le negative cantonali, seguiranno federali peggiori? In tal caso, dimissioni immediate!

Equalizer 10 mesi fa su tio
Risposta a Gus
E vai col campanile, non è da dove viene la cosa importante ma le sua capacità che contano, donna o uomo non fa differenza, basta che rivendichino e proteggano i diritti e le necessità di tutti i Ticinesi, e questo non solo negli studi RSI ma a Berna, capace di alzarsi e farsi vedere e sentire per i nostri problemi, possibilmente proponendo soluzioni sensate.

Nmemo 10 mesi fa su tio
Risposta a Gus
a Gus - vorresti mandare il Gendotti a scaldare la cadrega?

Nmemo 10 mesi fa su tio
Risposta a Gus
A Gus - …o l'onnipresente e meritevole Mauro Dell'Ambrogio che non è stato capace nemmeno di governare, da sindaco l’ex il comune di Giubiasco, fatta riserva delle “carognate”. In un quadriennio si è “ingoiato” 3 referendum promossi e diretti da GJ, pure avendo i galoppini di PLRT, ex conservatori, PST, PSA e PC al fianco.. … Oppure l’impresentabile Andrea Bersani ...

Equalizer 10 mesi fa su tio
Non mancherà a nessuno.

Tirasass 10 mesi fa su tio
Esperto in discorsi fumosi, tipo di principio, concretezza poca. Tanto fumo

RV50 10 mesi fa su tio
Chissà se ne ha parlato al Cassis !!!! sarebbe troppo bello vederli tutti due lasciare Berna , gli si potrebbe organizzare una festa di rimpatrio e ringraziarli per non vederli più al palazzo federale ; forse sarebbe troppo pensarlo , accontentiamoci al momento di uno

tulliusdetritus 10 mesi fa su tio
Uno dei peggiori consiglieri nazionali ticinesi degli ultimi 30 anni

Brasil63 10 mesi fa su tio
Ritorna a pedalare....c è m

volabas56 10 mesi fa su tio
Concretamente cosa ha fatto per il Ticino? Chiedo per un amico.

Max80 10 mesi fa su tio
Risposta a volabas56
Assumere solo frontalieri

Se7en 10 mesi fa su tio
Risposta a Max80
😆👍 … meno male che era un nostro politico…! Mai piaciuto…!

Nmemo 10 mesi fa su tio
Si è reso conto che, salvo qualche eccezione, un ticinese nella Berna federale conta come il due di picche. Già fanno la fila per il posto lasciato libero ...

curiuus 10 mesi fa su tio
Rocco....CHI ??

genchi67 10 mesi fa su tio
Finalmente!!!

Johnnybravo 10 mesi fa su tio
Il mondo politico è affranto da una simile perdita.... capirai 😁🤣

blitz65 10 mesi fa su tio
un personaggio che assume solo frontalieri a tempo ridotto x non pagare oneri sociali.... Bei personaggi avevamo.a.Berna !!!!!!

adri57 10 mesi fa su tio
Plrt allo sbando!

Max80 10 mesi fa su tio
Quasi quasi piango 🥳🤥

MomoDoc 10 mesi fa su tio
Risposta a Max80
Per un Rocco 64enne che si ritira si candida un Colombo over 60: largo ai giovani nel PLR ... sigh!

angie2020 10 mesi fa su tio
benissimo

tulliusdetritus 10 mesi fa su tio
Ogni tanto una buona notizia

MrWhite 10 mesi fa su tio
Sentiremo la mancanza 😂

Elveg 10 mesi fa su tio
E sciao che a volte arrivano le belle notizie👌🏻👌🏻 Speriamo che molti altri seguano il suo esempio!!!

Se7en 10 mesi fa su tio
…. Evviva -1 🥳 🎉…. Francamente non ricordo cos’ha fatto per il Ticino…! Saggia decisione, un po’ in ritardo ma meglio tardi che mai… ! Ora speriamo che tanti altri seguano il suo esempio …. 😆🙈

klich69 10 mesi fa su tio
Ha fatto il bel pieno.
NOTIZIE PIÙ LETTE