Cerca e trova immobili

CANTONE«Furti impuniti commessi da richiedenti asilo»: scatta l'interpellanza

14.06.23 - 15:28
È un caso particolare quello esposto al Governo dal consigliere nazionale Lorenzo Quadri.
Tipress
«Furti impuniti commessi da richiedenti asilo»: scatta l'interpellanza
È un caso particolare quello esposto al Governo dal consigliere nazionale Lorenzo Quadri.

BELLINZONA - Due richiedenti asilo alloggiati presso il centro federale di Chiasso avrebbero rubato un telefonino del valore di 1'200 franchi a un cliente di un supermercato del Bellinzonese. E il furto, dietro ordine della Segreteria di Stato della Migrazione (SEM), sarebbe rimasto impunito. È quanto ha riferito a Lorenzo Quadri il presunto derubato, spingendo il consigliere nazionale a presentare un'interpellanza al Consiglio federale.

In seguito ai fatti «tramite il sistema di geolocalizzazione è stato possibile rilevare la presenza del dispositivo rubato presso il Centro asilanti di Chiasso», si legge nell'interpellanza. «Tuttavia, contattata dalla persona che ha subito il furto, la Polizia cantonale ha risposto che in questo caso non le sarebbe stato possibile (a meno di disporre di un ordine del Ministero pubblico) intervenire presso il Centro. Questo perché il reato commesso non sarebbe ritenuto “sufficientemente grave” dalla SEM». Questi furti, dunque, «rimangono impuniti e la refurtiva non viene recuperata».

«Nella procedura di consultazione relativa alla legge sull’asilo in materia di sicurezza dei Centri della Confederazione, il Consiglio federale indica che un furto va considerato un perturbamento dell’esercizio di un centro federale per richiedenti l’asilo, con le conseguenti possibilità di intervento, solo se effettuato nelle immediate vicinanze della struttura», viene poi precisato nell'interpellanza. «Un’interpretazione», questa, che per Quadri «appare troppo restrittiva: il furto in generale dovrebbe infatti essere tenuto in considerazione, e questo indipendentemente dal luogo in cui viene commesso».

Qui di seguito tutte le domande poste al Consiglio federale nell'interpellanza:

1. Corrisponde al vero che la SEM non considera un furto un reato sufficientemente grave da consentire un intervento di polizia all’interno di un Centro federale per richiedenti l’asilo?

2. Se sì, per quale motivo? Non reputa il CF che in questo modo un numero potenzialmente elevato di reati commessi da richiedenti l’asilo rimanga senza conseguenze, e che numerosa refurtiva non venga recuperata?

3. Quanti interventi di polizia sono stati effettuati da inizio anno nei centri della Confederazione, e per quali reati?

4. È intenzione del CF considerare i furti in generale dei “perturbamenti dell’esercizio” di un centro per richiedenti l’asilo della Confederazione, e ciò indipendentemente dal luogo in cui vengono commessi, e non solo nel caso in cui il reato sia consumato nelle “immediate vicinanze” della struttura, come invece indicato nel rapporto esplicativo sull’articolo 25a?

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Sig der sauer 10 mesi fa su tio
Personalmente sono a conoscenza di un altro caso identico, telefonino rubato, rintracciato tramite App in centro richiedenti asilo, polizia impotente! Credo sia più una consuetudine che un caso isolato.

Voilà 10 mesi fa su tio
Quindi centro rifugiati = covo per ladri?

Emib5 10 mesi fa su tio
C'è qualcuno che ha calcolato quanto sono costate ai contribuenti le ricerche e il lavoro dell'amministrazione federale e cantonale per rispondere alle inutili e ripetitive interpellanze della Lorenzina?

Princi 10 mesi fa su tio
anche se verrebbero puniti li manteniamo anche in prigione . se vanno in prigione !!!! siamo messi MOLTO MOLTO male

Ninito 10 mesi fa su tio
Il Credit Suisse ha rubato miliardi …e la signora Quadri si dibatte per la un telefonino … avanti così

0704 10 mesi fa su tio
Secondo me meglio così, si spenderebbe tempo e denaro inutilmente, alla fine cosa vuoi fare multe o …. non so altro, alla fine sono nullatenenti. Il nostro Cantone vuole soldi sicuri e facili facendo multe a GO GO 😡

M70 10 mesi fa su tio
Quadri da fastidio a tanti perchè tocca i punti dolenti..ma è l'unico che pensa agli CH e soprattutto ai ticinesi...invece di criticarlo tanti dovrebbero fate come lui e non pensare solo al proprio orticello..

volabas56 10 mesi fa su tio
Roba da mat. Avanti con il becero buonismo.

gmogi 10 mesi fa su tio
Quindi vuol dire che se lo curi e riesci a recuperarlo quando esce magari tirandogli una legnata sui denti mentre ride si può fare?

Sig der sauer 10 mesi fa su tio
Risposta a gmogi
Solo se non in immediate vicinanze del centro!

angie2020 10 mesi fa su tio
Bravo Lorenzo, non mollare. Siamo in balia di apallici!!

centauro 10 mesi fa su tio
Risposta a angie2020
Che tradotto in italiano?

Sig der sauer 10 mesi fa su tio
Risposta a centauro
Senza🎾🎾?

Raptus 10 mesi fa su tio
"La legge è uguale per tutti "scritto e dipinto in bella vista è ormai diventata una barzelletta che invece di far ridere crea solo nausea .. HENRI-FREDERIC AMIEL, Frammenti di diario intimo, 1871. Le masse saranno sempre al di sotto della media. La maggiore età si abbasserà, la barriera del s e S S o cadrà, e la democrazia arriverà all'assurdo rimettendo la decisione intorno alle cose più grandi ai più incapaci. Sarà la punizione del suo principio astratto dell'uguaglianza, che dispensa l'i g n o r a n t e di istruirsi, l'i m b e c i l l e di giudicarsi, il bambino di essere uomo e il delinquente di correggersi. Il diritto pubblico fondato sull'uguaglianza andrà in pezzi a causa delle sue conseguenze. Perché non riconosce la disuguaglianza di valore, di merito, di esperienza, cioè la fatica individuale: culminerà nel trionfo della feccia e dell'appiattimento

bic66 10 mesi fa su tio
Quadri fomenta e gongola. Togli i temi legati ai frontalieri e all’asilo non ha più argomenti. Certo questi sono temi che danno fastidio e vanno sanzionati agli asilanti ma anche agli svizzeri. I veri problemi della Svizzera sono ben altri ma è più facile guardare la pagliuzza che la trave. E non sono di $inistra. Non c’è più concordanza e non ci sono più obiettivi comuni. Solo odio per l’avversario politico, lo straniero, il diverso, lo sfortunato. Intanto invito chi li sostiene a spada tratta e chi lo vota a sommare i gettoni e gli assegni di municipale, di consigliere nazionale, di direttore del domenicale. Forse qualche giornata a zappare la terra o in un cantiere gli farebbe capire tante cose. Prima di tutto che da soli gli svizzeri non possono stare in piedi.

Max80 10 mesi fa su tio
Risposta a bic66
Senza asilanti penso proprio di sì

Duca72 10 mesi fa su tio
Risposta a bic66
Non potevi usare parole migliori! Complimenti. Totalmente d’accordo.

bradipo 10 mesi fa su tio
Risposta a Max80
Se i vari faccendieri (spesso nostrani: Glencore per citarne uno) non lucrassero sulle materie prime spesso presenti nei loro territori dimenticandosi della popolazione locale, probabilmente non avremmo più così tanti rifugiati, ma di certo le nostre casse sarebbero molto più vuote e qualche svizzerotto in più sarebbe costretto ad emigrare in cerca di miglior fortuna!

Max80 10 mesi fa su tio
Si ma andiamo avanti così Andrà sempre peggio, tanto verbale e mezz’ora dopo sono ancora in giro, come in Italia con un bel sorriso, vestiti anche abbastanza bene, telefonino un’ultima generazione e avanti una presa per il C… rimandiamo a casa certi soggetti, una vergogna, pien i ballll

Tirasass 10 mesi fa su tio
Un furto deve essere punito punto. Non importa chi lo fa, ma forse x il Quadri sì. Nei telefonini dei migranti c è tutto, i contatti, ciò che serve x resistere. Non avere il tel è come avere le radici tagliate! In ogni caso una punizione resta necessaria. Invece della prigione un mese di lavoro di utilità pubblica?

Kenta25 10 mesi fa su tio
Rubano e ridono quando vengono presi.. li ho visti alla fox Town.. prendevano x i fondelli i poliziotti.. “ io esco dopo un’ora “ …

M70 10 mesi fa su tio
completamente alla deriva la ch

Basico 10 mesi fa su tio
casa mia dista parecchi chilometri da Zurigo....se rubo un telefonino li e mi rifugio a casa non sono nelle immediate vicinanze del mio rifugio....ed inoltre avendo doppia nazionalità posso dimostrare di essere rifugiato. 🤣🤣🤣🤣🤣

La vita è dura 10 mesi fa su tio
..ta di ca!!

max222 10 mesi fa su tio
È il derubato che deve sporgere denuncia.

Bionda 10 mesi fa su tio
bravo quadri!ma non serve un c.... a interpellare ma fatemi capire ho.letto bene? non è un reato sufficiente grave rubare un telefonino? ma solo perché sono richiedenti.????voglio vedere se rubo io da svizzera cosa ni fanno ma stiamo impazzendo????

Elveg 10 mesi fa su tio
Risposta a Bionda
E l’italiano é sempre un optional?!?

La vita è dura 10 mesi fa su tio
Risposta a Elveg
Elveg vai a prenderlo in quel posto tes

fil C73 10 mesi fa su tio
Risposta a Elveg
ma tu lo sei o lo fai? Non mi pare che gli italiani siano da noi per fare furti ( almeno la stragrande maggioranza)

Bionda 10 mesi fa su tio
Risposta a Elveg
uno basta che sa italiano.!!!!

Duca72 10 mesi fa su tio
Risposta a fil C73
Si riferiva alla grammatica italiana non agli italiani.

La vita è dura 10 mesi fa su tio
Risposta a La vita è dura
..ta di casso!!
NOTIZIE PIÙ LETTE