Cerca e trova immobili

CANTONEPedaggio al San Gottardo, «cosa ne pensa il Consiglio di Stato?»

03.05.23 - 20:22
Il granconsigliere verde liberale Massimo Mobiglia vuole sapere la posizione del Governo cantonale
ARCHIVIO TIPRESS
Pedaggio al San Gottardo, «cosa ne pensa il Consiglio di Stato?»
Il granconsigliere verde liberale Massimo Mobiglia vuole sapere la posizione del Governo cantonale

BELLINZONA - È il granconsigliere verde liberale Massimo Mobiglia il primo firmatario dell'interpellanza (siglata anche dalla collega di partito Sara Beretta Piccoli) che porta sul tavolo del Consiglio di Stato la questione di un possibile pedaggio al tunnel autostradale del San Gottardo.

Un tema che nelle ultime settimane avuto «grande risalto mediatico», dopo che Consigliera nazionale zurighese Corina Gredig (sempre facente parte dei Verdi Liberali) ha avanzato la proposta. Così la riassume Mobiglia: «Nei giorni di punta, quando il traffico è ai massimi, come a Pasqua o durante i ponti dell’Ascensione e Pentecoste, l’accesso al tunnel autostradale dovrebbe essere consentito solo tramite pedaggio, con prezzo di base di 20 franchi a tratta. Ma, maggiore è il traffico, più costoso sarà l’attraversamento del tunnel».

Una proposta - che prevede deroghe per i residenti e le imprese locali - è in fase di preparazione a Berna, preso atto che non sarebbe necessario modificare la costituzione per introdurre un sistema di pagamento al San Gottardo (come si desume da una risposta del Consiglio federale a una mozione del 2016).

A ciò si aggiunge la mozione approvata all'unanimità dal Parlamento cantonale di Uri che chiede, tra le altre cose, di introdurre un sistema di prenotazione digitale per i mezzi in transito come condizione per attraversare il traforo autostradale. Il tutto nell'ottica di migliorare la condizione viaria sul trafficatissimo asse nord-sud.

Mobiglia e Beretta Piccoli chiedono quindi al Governo cantonale il parere in merito alla possibilità di un pedaggio. «In caso negativo propone altre idee per ottenere lo stesso risultato?». Invece, se il Consiglio di Stato fosse favorevole all'idea, «si impegnerà, assieme ad altre autorità cantonali, per spingere una proposta? Si impegnerà a trovare, in accordo con le Autorità Federali, una soluzione che non penalizzi il San Bernardino e la popolazione ticinese?».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Celeste. 11 mesi fa su tio
Rigore di pensiero impeccabile! Chiarezza abbacinante! Soluzione geniale! Brava Gredig e bravi i suoi colleghi nostrani! Abbiamo un problema di volume di traffico o un problema di denaro? E basta il disincentivo pecuniario a risolvere il problema della quantità? Guardiamo all'Arlberg o al Brennero: niente code, vero? Guardiamo alla nostra fascia di confine: quanti “schivatori di vignetta autostradale" ci ritroviamo sulle strade cantonali e comunali: tutto a posto, neh? Certo fa specie sentire proposte di balzelli e pedaggi, che ci ricordano i tempi in cui c’erano le dogane tra un cantone e l’altro, da una parte che si fregia dell’etichetta “liberale”. A meno che non riduciamo il liberalismo al sacro principio “dai a chi ha i soldi, nega a chi non ce l'ha"…

centauro 11 mesi fa su tio
Nel momento in cui si paga il bollino autostradale ciò comprende qualsiasi tratta nazionale compresi ponti e gallerie, pertanto non c'è motivazione per un ulteriore pedaggio.

Voilà 11 mesi fa su tio
Vedo male che un olandese o un tedesco possano stimare a che ora passeranno dal Gottardo per effettuare la prenotazione. E nei periodi di forte traffico probabilmente non lo potrà fare nemmeno chi parte da Bellinzona. Una tassa invece non sarebbe dissuasiva per gli stranieri e penalizzerebbe gli svizzeri, inoltre scoraggerebbe il turista di giornata

Figenfeld 62 11 mesi fa su tio
Mi esprimo in generale sulla questione, perché non si tratta di sinistroidi o di destri (!), ne di Urani e Ticinesi in Primis! Noi Svizzeri residenti CH, incluso i permessi C e B, che pagano le tasse e lavorano qui, sono-devono essere esenti di qualsiasi pedaggio in CH, abbiamo già strapagato il tutto come contribuenti tramite le tasse! Caso mai saranno e dovrebbero pagare solo i stranieri che percorrono transitando la Svizzera. Con un importo forfettario e la validità di un mese per esempio, ma di sicuro NON noi! Non siamo mica delle "Mucche Caroline", gia ci spennano abbastanza qui in CH, senza dimenticare l'Estero, soprattutto nel settore finanziario, ne abbiamo pieno i marroni, avanzi di questo genere verso la propria Popolazione sono da evitare. In Italia p.es. le Autostrade sono private, va bene che si paga un tott, ma le nostre sono statali e del contribuente Svizzero, non private, noi paghiamo comunque la nostra vignetta annuale, che costa un tott, non saremo mica degl'ignoranti, e Berna dovrà darsi una grande mossa, mettersi in posizione dritta e non a 90°, piantarla con i tempi biblici quando converrebbe alla Popolazione CH, ora attenderemo le prossime votazioni federali......poi riprenderemo anche altri discorsi ingiustificati verso la Popolazione CH pagante!

Thinks 11 mesi fa su tio
Risposta a Figenfeld 62
Esatto! L'ho scritto parecchie volte che non si possono paragonare le autostrade Italiane con le nostre, ma il messaggio non passa, avevo anche aggiunto una lunga lista di paesi in cui le autostrade sono tuttora "gratuite" come un tempo da noi,. Perfino la vignetta (che doveva essere provvisoria) è un balzello supplementare a carico dei residenti voluto x "farla agli Italiani" 😂😂

angie2020 11 mesi fa su tio
esenzione per i veicoli targati TI e UR. Semplice no??

APR-DRONE 11 mesi fa su tio
Risposta a angie2020
E si e noi della Mesolcina che siamo in GR dobbiamo farci 100 Km in + per andare a Zurigo oppure pagare per attraversare il Gottardo ??? Ma sei fuori

Siebenäsch 11 mesi fa su tio
Metodo perfetto per isolare il Ticino

Raptus 11 mesi fa su tio
Se proprio vogliamo tassare (x guadagnare un po di soldi che Berna buttera' comunque via in qualche altro modo) facciamo come in Germania. Tutti pagano la tassa, ma ai propri cittadini gli viene dedotta sulle tassazioni . Cosi agli occhi degli stranieri non e' discriminatorio.... (xche altrimenti, conoscendoci, martellerebbero sicuramente su questo ). Sistema semplice, giusto ed efficace...

Lello 11 mesi fa su tio
con il bollino elettronico lo si usa come telepass e chi ce l'ha passa ,gli altri cash

Equalizer 11 mesi fa su tio
La deroga deve includere tutti i ticinesi, perché siamo l'unico cantone dall'altra parte del tunnel, altrimenti sarebbe come dire che noi Ticinesi siamo veramente cittadini Svizzeri di categoria Z che dobbiamo pagare per andare nel resto della Svizzera. Quindi è meglio togliersi questa idea bislacca e semplicemente inalzare di 20 CHF il costo della vignetta per tutti i veicoli non a targa CH.

APR-DRONE 11 mesi fa su tio
Risposta a Equalizer
No caro ci siamo pure noi GRIGIONI - MESOLCINA!!!! Studiato GEOGRAFIA con i buoni ipermercato ??

Equalizer 11 mesi fa su tio
Risposta a APR-DRONE
Studiata, e visto che prima del 5.9.1980 si passava dal S. Bernardino potete continuare ad andare da quella parte come abbiamo fatto noi per tanti anni. Scherzi a parte come ho scritto il pedaggio non è assolutamente un'opzione. Quindi relax. Ricordo che quando andavamo dai parenti a Basilea caricavamo la nostra Opel Record Olympia ad Airolo sul treno navetta per non fare tutto il giro dai Grigioni.

Evry 11 mesi fa su tio
Sarebbe ora !!!! e ci sono metodi molto semplici !!!

No Police 11 mesi fa su tio
Prenotazione e pagamento online con ricevuta QR da scansionare al pedaggio , troppo difficile? E chi non paga o non vuole pagare uscire e tornare a casa . Così anche per il San Bernardino

APR-DRONE 11 mesi fa su tio
Risposta a No Police
QR sempre che lo STATO si inventa una legge che OBBLIGA i cittadini residenti e stranieri a posedere dispositivi in grado di elaborare il dato. Abbonamenti G3 -G4 -G5 per essere interconnessi GRATUITI o scalabili dalle imposte. Un dispositivo per ogni cittadino/a titolo gratuito oppure scalabile dalle imposte Dal suo costo d'acquisto e mantenimento come pure la corrente per farlo funzionare. Carissimo NO POLICE BASTA ste ca...o di APP e QR del piffero ... NON c'é l'obbligo di essere e vivere inteconnesso dal seno dell amamma alla pensione

No Police 11 mesi fa su tio
Risposta a APR-DRONE
Era solo un idea , secondo me attuabile 🥰

Voilà 12 mesi fa su tio
Richiedere una prenotazione per il passaggio è una cavolata e un pedaggio non ridurrebbe il traffico, allungherebbe solo le code, anche in giorni di minor traffico.

Righe76 11 mesi fa su tio
Risposta a Voilà
Ok, ma almeno si fa cassa no?

APR-DRONE 11 mesi fa su tio
Risposta a Righe76
ALLARAGARE IL TUNEL e aggiungere 4 corsie 2 a salire e 2 a scendere. Darsi da fare siamo in ritardo di 20 - 25 anni. Pensato per un traffico degli anni 80-90' quando sul pianeta c'erano 2.7 miliardi di persone in meno. Da quel BUCO passano milioni di veicoli che neppure nei PEGGIORI INCUBI degli allora progettisti potevano anche solo ipotizzare. I VEDI che vadano a falciare RIGOROSAMENTE A MANO i prati in montagna....

Sciguetto 12 mesi fa su tio
Che sce men .za. A parte il fatto che le verifiche sui pagamenti allungherebbero le colonne, davvero pensano che ci sarà gente che pur di non pagare il pedaggio farà il San Bernardino? E se si presenta uno che non ha pagato e non vuole pagare, che si fa? Senza dimenticare che un sacco di auto percorreranno la cantonale che porta al Gottardo (causando enormi problemi agli abitanti dei paesi lungo la strada… Ma fate pace con il cervello, dai…

tulliusdetritus 12 mesi fa su tio
Che paghino solo le targhe straniere, e come ben disse Viktoria Nuland: f the EU

pegis 12 mesi fa su tio
50 franchi ogni passaggio. Altrimenti stai a casa.

Thinks 12 mesi fa su tio
Si dai facciamolo pagare, così è un altro balzello da pagare anche x gli Svizzeri come la vignetta (che doveva essere provvisoria) e il "furto di collegamento", votate e accettate x farla agli Italiani... L'ennesima presa per i fondelli x i residenti 😂😂😂

Milite Ignoto 12 mesi fa su tio
1000.- a passaggio così passiamo solo noi

Trenino 12 mesi fa su tio
20,- CHF. sono troppi, sarebbe sufficente pagare 10,- CHF. per auto e 5,- CHF. per moto, si può mettere il Telepass o distributore automatico, questo per tutti, così non si discrimena nessuno.

dan007 12 mesi fa su tio
Bisogna farlo gli Svizzeri però è gratis

M70 12 mesi fa su tio
facciamo pagare però anche le entrate dai badinz

centauro 11 mesi fa su tio
Risposta a M70
Facciamolo pagare a chi ha voluto il pedaggio!!!

Gus 12 mesi fa su tio
Sarebbe un unicum e una modalità razzista: i Ticinesi sarebbero gli unici a dover pagare per spostarsi in qualsiasi altro Cantone. Se del caso prepariamoci a bloccare l'autostrada. Una decisione del genere deve essere combattuta con qualsiasi mezzo e ad ogni votazione, già da ora, il Ticino deve opporsi ad ogni proposta proveniente da Berna.

APR-DRONE 11 mesi fa su tio
Risposta a Gus
HOLLA !!! Esiste anche la MESOLCINA (GR) a sud del Gottardo. Nn vorrai miche OBLBIGARCI a passar da Sambe per andare a Zurigo o Lucerna, Berna ecc. Paghi tu !!! le mie GOMME la mia BENZINA, il MIO TEMPO, I FRENI, Il cambio OLIO, La ISTRIBUZIONE ecc. per i KM in più che devo fare per LAVORARE in SVIZZERA ?? Dico ma ci fate o ci siete.....

tormar 12 mesi fa su tio
Ma dai???? Ci vuole uno scienziato per proporre sta cosa? Tutti lo vorrebbero, ma quei ciucci che governano il nostro paese preferiscono salvare il mondo….con i nostri soldi

Cula 12 mesi fa su tio
Monte bianco 42€ a passaggio con la macchina,altro che tenere il passo aperto, poi devono pagare solo gli stranieri bollino + passaggio vedi penisola

APR-DRONE 11 mesi fa su tio
Risposta a Cula
Cula ti sfugge un ENORME DETTAGLIO, il Gottardo é la via per interconnettere le regioni SUD della SVIZZERA con il resto del paese. Se dobbiamo pagare per passare allora È CORRETTO CHE a LUCERNA - ZURIGO - BERNA - ARGOVIA ecc.. ecc. PAGANO per usare le loro GALLERIE autostradali per passare d aun cantona all'altro SEI CONTENTO !!! come stai a comrendognio ?

centauro 12 mesi fa su tio
Se dovessero approvarlo sarà doveroso tenere aperto il passo anche in inverno come alternativa, è discriminatorio farlo pagare solo ai non residenti.

Lello 11 mesi fa su tio
Risposta a centauro
hanno il san bernardino e il Sempione...

APR-DRONE 11 mesi fa su tio
Risposta a Lello
NON HANNO IL SAN BERNARDINO

Boss 12 mesi fa su tio
Giusto tutte le vetture non immatricolate in CH devono pagare

Princi 12 mesi fa su tio
dovevano farlo già 20 anni fa ! in mezza europa paghi per entrare in un tunnel

Axio 12 mesi fa su tio
Chiedere di pagare per un tratto in cui molti non hanno una seconda opportunità è dittatoriale, visto che il passo 9 mesi all anno è chiuso e l unico modo per passare sia il Gottardo. Per finire anche se si dovesse pagare i 20 frs il volume delle auto sarà sempre lo stesso, quindi non vedo il motivo.

Boss 12 mesi fa su tio
Risposta a Axio
sinistroide ? scommetto tutto che è così
NOTIZIE PIÙ LETTE