Cerca e trova immobili

BELLINZONA«Che fine ha fatto il rapporto ambientale e sociale?»

21.02.23 - 10:16
Lo chiedono in un'interpellanza i verdi Ronald David e Giulia Petralli
Foto TiPress
«Che fine ha fatto il rapporto ambientale e sociale?»
Lo chiedono in un'interpellanza i verdi Ronald David e Giulia Petralli

BELLINZONA - Una proposta (del 2019) che era stata "sdoganata" da una mozione approvata dal Consiglio Comunale a larghissima maggioranza (39 favorevoli e quattro contrari): stiamo parlando della creazione di un bilancio ambientale e sociale.

Di quello strumento governativo, i Verdi chiedono adesso che cosa ne è stato e lo fanno attraverso un'interpellanza: «Quella proposta - scrivono in una nota - era stata anche emendata con l'indicazione che il rapporto sarebbe stato introdotto a partire dalla legislatura successiva, questa per intenderci».

Ma di che si tratta nello specifico? «Innanzitutto ricordiamo che un rapporto ambientale e sociale, in sede di preventivo e di consuntivo, nonché al momento della presentazione dei singoli messaggi relativi agli investimenti, permetterebbe di dotarsi di strumenti di riflessione per il lungo periodo - scrivono i verdi Ronald David e Giulia Petralli - grazie ai quali definire con maggiore oculatezza gli obiettivi per gli anni futuri. Investimenti e opere pubbliche potranno essere così valutati anche seguendo criteri ecologici e sociali e non solo finanziari».

Nell'interrogazione i due esponenti politici ricordano che «nelle sue osservazioni finali ed iniziali il Municipio esprimeva interesse per la proposta e in particolare la sua intenzione di rivolgersi verso il modello dei "cercles indicateur", magari inizialmente solo parzialmente (come suggerito dalla Commissione della gestione), nel corso della prossima legislatura».

Ma di quelle intenzioni e del bilancio ambientale e sociale «come di altre proposte avallate dal Consiglio Comunale non vi è però neppure l'ombra» sottolineano.

Alla luce di ciò, gli interpellanti chiedono al Municipio «quando verrà pubblicato il primo rapporto ambientale e sociale della Città, quali passi concreti sono stati portati avanti per la realizzazione della mozione votata a larga maggioranza dal Consiglio Comunale e quanto ha investito in termini finanziari e di tempo su questo tema il Municipio».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE