Cerca e trova immobili

BELLINZONABambini dal Palasio alle Scuole Nord: «Scelta infausta e miope»

12.08.21 - 17:40
Per l'MPS la decisione del Municipio non tiene conto delle esigenze dei bambini, delle famiglie e degli insegnanti.
Città di Bellinzona
Bambini dal Palasio alle Scuole Nord: «Scelta infausta e miope»
Per l'MPS la decisione del Municipio non tiene conto delle esigenze dei bambini, delle famiglie e degli insegnanti.
L'auspicio è che l'esecutivo trovi una soluzione alternativa. Per convincerlo non sono escluse azioni civiche di protesta.

BELLINZONA - Il previsto temporaneo trasferimento degli allievi iscritti alla Scuola dell’infanzia Palasio di Giubiasco - circa 150 - e i relativi insegnanti all’interno dei moduli prefabbricati situati nei pressi delle Scuole Nord a Bellinzona non piace all'MPS, che auspica una soluzione alternativa e minaccia, se necessario, di intraprendere azioni civiche di protesta. «Ancora una volta - scrive il Movimento per il socialismo - il Municipio di Bellinzona dimostra la sua miopia e il disprezzo per la qualità della scuola e delle esigenze dei bambini, delle famiglie e degli insegnanti». 

Oltre al fatto che uno spostamento da un capo all’altro della città comporterebbe per i bambini e le famiglie un grande disagio e per gli insegnanti oneri supplementari, alle scuole Nord non vi sarebbe neppure uno spazio da dedicare quale giardino e parco giochi. Inoltre, nell’odierno comunicato stampa il Municipio di Bellinzona lascia intendere che le aule non saranno probabilmente pronte prima della seconda settimana di scuola. «Nulla viene detto in merito all’intenzione del Municipio di offrire una soluzione per tutte le famiglie che non possono occuparsi della gestione dei figli per ragioni di lavoro o altro», lamenta l'MPS.

In conclusione, l'MPS ritiene che questa «infausta» decisione sia dettata più dall’esigenza di trovare una soluzione comoda e a costo zero (la disponibilità dei prefabbricati alle scuole Nord istallati in previsione della ristrutturazione delle scuole) che dalla volontà di offrire una soluzione adeguata alle famiglie e agli insegnanti.

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE