
MENDRISIO - Un «blocco degli scatti per i dipendenti del comune con redditi pari o superiori a 80.000 franchi». La proposta, o meglio la richiesta di «un sacrifico che tutti dobbiamo fare», arriva dal consigliere comunale leghista Massimiliano Robbiani tramite un'interrogazione al Municipio.
«Quest’anno ormai giunto al termine - spiega -, molte famiglie sono confrontate con parecchie difficoltà economiche. Difficoltà venutasi a creare, in modo particolare, a causa del covid-19».
«Cittadini che si sono ritrovati da un giorno all’altro senza un posto di lavoro, o con la riduzione di ore della propria attività professionale - aggiunge il consigliere comunale leghista -. Possiamo di certo dire che tutti i dipendenti o semplicemente liberi professionisti sono stati colpiti, chi poco o chi tanto in questo 2020, da una riduzione del proprio potere d’acquisto. Decisamente anno di grandi sacrifici per tutti».
«Pure la nostra Città non la passa tanto meglio - aggiunge quindi Robbiani -, come lo si può vedere dai preventivi 2021 (cifre in rosso per oltre 6 milioni di chf). Nonostante tutto questo gli stipendi dei dipendenti comunali saranno adeguati, con i consueti scatti, pure nel 2021. Posso capire le fasce di stipendio medie-basse, ma ritengo inconcepibile che dopo un anno così difficile, si possa adeguare verso l’alto redditi superiori a 80.000 franchi».
Da qui la richiesta, o meglio, gli interrogativi posti al Comune:
- Visto e considerato che tutti dobbiamo fare dei sacrifici, il Municipio non ritiene opportuno un blocco degli scatti per redditi pari o superiori a 80.000 chf, per i dipendenti comunali?
- Quanti sono i dipendenti comunali che hanno un reddito pari o superiore a 80.000 chf?
- Per il 2021 per gli stipendi pari o superiori ai 80.000 chf, l’aumento quanto corrisponde sul totale di tutta massa salariale?
Un «blocco degli scatti per i dipendenti del comune con redditi pari o superiori a 80.000 franchi». La proposta, o meglio la richiesta di «un sacrifico che tutti dobbiamo fare», arriva dal consigliere comunale leghista Massimiliano Robbiani tramite un'interrogazione al Municipio.
Nella "Grande Bellinzona" pagano più di 100'000 franchi un Municipale che gli hanno tolto tutti gli incarichi del suo "dipartimento" ;-((