Cerca e trova immobili

CANTONEBixio Caprara lascia la presidenza del PLRT

25.06.20 - 21:09
Resterà in carica fino al mese di ottobre, quando verrà designato il suo successore.
Ti Press
Bixio Caprara lascia la presidenza del PLRT
Resterà in carica fino al mese di ottobre, quando verrà designato il suo successore.
«Il processo di rilancio del partito è impostato, dovrà coinvolgere la base e sarà uno strumento utile per chi mi succederà», ha detto stasera al Palazzo dei Congressi.

LUGANO - Bixio Caprara ha annunciato questa sera durante il comitato cantonale, organizzato al Palazzo dei Congressi di Lugano, che lascerà la presidenza del PLRT. Il 55enne resterà comunque in carica fino al prossimo congresso, in programma il 3 ottobre. Caprara ha motivato la sua scelta con l'incompatibilità fra l'impegno politico e quelli professionali e personali.

Nei prossimi giorni l’Ufficio presidenziale si riunirà per definire l’istituzione di una Commissione cerca (mandato con scadenzario e proposta di composizione). La Direttiva cantonale verrà informata durante una riunione prevista venerdi 3 luglio 2020.

«Proseguirò il lavoro senza riserve fino alla designazione di un successore, questo ve lo posso assicurare. Ma ho maturato anche la convinzione che il processo di cambiamento e di rilancio deciso e avviato debba essere sconnesso da una specifica dirigenza. Il cambiamento deve partire dalla nostra base e rispondere alle esigenze e alle aspettative dei liberali radicali ticinesi e di chi si riconosce nei valori di libertà, coesione e progresso», ha detto Caprara davanti al pubblico presente.

Dopo la delusione delle ultime elezioni federali, in cui il suo partito ha perso il proprio seggio al Consiglio degli Stati, toccherà dunque a qualcun altro condurre i liberali-radicali alle Comunali previste per il prossimo mese di aprile.

Nel 2017, Caprara era stato preferito a Matteo Quadranti e Nicola Brivio per succedere a Rocco Cattaneo. La sua avventura alla testa del PLR si concluderà quindi dopo un solo quadriennio.

 

Ticinonline è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati.
NOTIZIE PIÙ LETTE