Immobili
Veicoli
Tipress (archivio)
CANTONE
09.03.20 - 15:160

Coronavirus: «Per il Consiglio federale, il Ticino è Lombardia?»

Lorenzo Quadri attacca Berna per la mancanza di reazione alla decisione italiana

Permettere l'entrata nel nostro cantone di settantamila frontalieri è per il consigliere nazionale «una decisione inaccettabile».

BERNA - «Coronavirus, per il Consiglio federale, il Ticino è Lombardia?». È questa la domanda principale rivolta a Berna dal consigliere nazionale Lorenzo Quadri in una dura interpellanza riguardante la «mancata reazione» alla decisione italiana di estendere la zona rossa all'intera Lombardia. «È stata una scelta completamente inadeguata. Permettere a settantamila frontalieri lombardi di entrare ogni giorno in Ticino senza alcuna limitazione è inaccettabile».

E questo è ancora più grave - precisa Quadri - se si considera che all'interno del Consiglio federale siede «l'ex medico cantonale ticinese» Ignazio Cassis. 

Di seguito, ecco tutte le domande poste dal consigliere nazionale leghista al Governo federale. 

Per il Consiglio federale, il Ticino è Lombardia?

Quale clima immagina di aver generato in Ticino il CF con la sua decisione di lasciare le frontiere spalancate ai 70mila frontalieri, tutti in arrivo dalla zona rossa?

Quali controlli vengono effettuati in dogana, dal momento che risulta che allo stato attuale entrino in Svizzera dalla Lombardia non solo i frontalieri, ma chiunque?

Un cittadino lombardo può spostarsi altrove solo per motivi “gravi e inderogabili”. Se si reca in un’altra regione italiana viene fermato e sottoposto a quarantena. Però questo stesso cittadino lombardo, se frontaliere, entra Svizzera senza alcuna limitazione. Dove sta la logica?

Per il Consiglio federale, il rispetto pedissequo della libera circolazione delle persone e degli accordi di Schengen viene prima delle emergenze di salute pubblica?

Il Ticino è il Cantone con il più alto tasso di contagi da coronavirus della Svizzera: per quale motivo? Forse perché confina con il principale focolaio epidemico dell’Occidente, con il secondo tasso di mortalità al mondo dopo la Cina, e questo in regime di frontiere che restano spalancate per volontà dell’autorità federale?

È possibile che in Ticino i cittadini anziani riceveranno la consegna di non più uscire di casa per ridurre i rischi di contagio. Però 70mila cittadini provenienti dalla zona rossa lombarda possono entrare liberamente in Ticino?

Le decisioni sulla salute dei cittadini ticinesi (e non solo) le prendono le autorità elvetiche o il consiglio dei ministri italiano?

Quando la situazione in Ticino sul fronte coronavirus sarà diventata come quella della Lombardia, il Consiglio federale intende isolare il Ticino dal resto del Paese, ufficializzando così che, per lui, la Svizzera finisce al Gottardo?

 

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
falcodellarupe 1 anno fa su tio
ti piacerebbe eh Quadri?? Poi fa di quelle domande che potrebbe fare un bambino dell'asilo e considerazioni da perfetto ignorante. E questo è un consigliere nazionale? Ah, siamo messi bene!!!
Fran 1 anno fa su tio
Mi scusi, ma: sicuro che sa leggere? E comprendere il contenuto?Parlo dei NOSTRI politici TICINESI. Provi ad attivare le cellule grigie, rilegga, secondo me può farcela :-))))
belaolga 1 anno fa su tio
Il coronavirus sta cambiando...sta diventando confusionvirus...e pitturerà il naso di rosso a tutti i politici che han preso queste decisioni.....ATTENZIONE!!!dicono che dallo spazio Italia e Ticino saranno visibili solo a adulti...LUCE ROSSA ...che Vergogna!!!!!!!!!
Fran 1 anno fa su tio
Nel frattempo cmq non sono 70000 che entrano ogni mattina. Per fortuna esistono anche imprenditori responsabili, che offrono telelavoro, o addirittura dimezza il contingente e lascia a casa parte degli operai, sperando PAGANDOLI! Perchè se l'economia si ferma, nessuno paga più le bollette, ne svizzeri ne frontalieri. Nessuno fa più spesa. La maggioranza di noi dipende del salario mensile che arriva ogni 26 del mese! Questo è.
tazmaniac 1 anno fa su tio
@Fran una nazione comandata da governanti che sanno governare, stanzierebbero fondi alle ditte che hanno alle dipendenze frontalieri, per far fronte all'emergenza. Purtroppo la svizzera (doverosamente scritto in piccolo) non fa parte delle nazioni che ho menzionato all'inizio...
Fran 1 anno fa su tio
@tazmaniac I nst. governanti hanno voluto premiare (per cosa chissà) diverse aziende grosse con sgravi milionari. Spesso Aziende con maggioranza personale frontaliere. Questi stessi imprenditori usassero questi milioni caduti non dal cielo come manna, ma dalle nst casse, tagliando il sociale della nostra gente in difficoltà (!) ... - Devono lasciare a casa i loro operaio frontalieri per proteggere una volta nella vita noi Ticinesi. Pagando LORO i LORO frontalieri come giusto che sia! Si chiama (rebbe) Responsabilità CIVILE.
anndo76 1 anno fa su tio
@Fran scusa se parli di responsabilita' civile etc per cio' che ( a tuo dire ) ha fatto la svzzera, allora l"assasino" lo hai in casa ! ovvero il governo e autorita' che HANNO cercato e accettato le imprese DEFISCALIZZATE. Basta dare agli altri le PROPRIE scelte e responsabilita'
uni123 1 anno fa su tio
Sui siti del cantone e confederazione si dice di voler proteggere le persone a rischio, comprese le persone sotto i 65 anni che hanno malattie specifiche, ma se hanno bambini che vanno a scuola la protezione é impossibile! il governo ticinese dice di non voler chiudere le scuole anche per non far sì che i bambini infettino i nonni. Ma se la situazione peggiora è ovvio che dovranno chiudere le scuole in un momento di acuta infezione come già successo negli altri paesi. A quel punto sì che ci sarà una probabilità molto più elevata di infettare le persone anziane attorno a loro, visto che ci saranno anche molti bambini/ragazzi portatori "sani" del virus, senza quindi alcun sintomo evidente. Meglio sarebbe chiudere le scuole subito limitando così l'espansione del contagio considerato il numero elevato di bambini/ragazzi/adolescenti in età scolastica.
vulpus 1 anno fa su tio
I politici si accapigliano per spararla più grossa. È stato dimostrato ampiamente che per evitare il contagio, la misura più efficace è una sola: RIMANETE A CASA ! Inutile andare in giro a visitare, aperitivi, viaggi ecc ecc se non c'è urgenza.
pardo54 1 anno fa su tio
Per aprire la testina, bisognerebbe averla, ma sto qua, quando piovevano cellulite grigie, per dirla con Poirot, era ben riparato, sotto una tettoia con l’ombrellino aperto in compagnia del Lorenzina.
Apollo 1 anno fa su tio
Per fortuna a Berna c'è gente un po' più seria di certi politici nostrani che approfittano delle difficoltà della gente per pura propaganda politica, a discapito di valutazioni e decisioni ponderate
samarcanda 1 anno fa su tio
Italia zona rossa, Ticino terra di nessuno. Siamo abbandonati a noi stessi.
samarcanda 1 anno fa su tio
No, per il Consiglio federale il Ticino non è Lombardia, non è più niente, visto che è ingestibile. Il Ticino, di fatto, è peggio della Calabria.
Stefano di Como 1 anno fa su tio
Notizia in diretta: tutta l'Italia diventa zona rossa, isole incluse. Chissa' che veramente Conte requisisca i 4.000 medici e infermieri che operano in Ticino... ridere per non piangere, la situazione e' grave e il virus se ne strafrega delle dogane, cantoni e regioni.
BarryMc 1 anno fa su tio
@Stefano di Como È no, carissimo. I virus si diffondono con la circolazione della gente. Sono le persone a portarli in giro. Quindi chiusure e limitazioni sono in grado di contenere bene il fenomeno. Non diciamo panzanate e non inchiniamoci al dio soldo.
Stefano di Como 1 anno fa su tio
@BarryMc Caro BarryMc, allora tutti a casa (in Italia) i 4000 operatori italiani in Ticino, nessuno svizzero a fare la spesa al Bennet di Tavernola e vediamo cosa succeede, vivissimi auguri. NB: non sono mai stato frontaliere per cui del dio soldo non mi frega nulla, ma sono cresciuto a pane e moretti come tanti altri figli degli anni 60, per cui il Ticino e' anche un po' casa mia.
Stefano di Como 1 anno fa su tio
@BarryMc Caro BarryMc, allora tutti a casa (in Italia) i 4000 operatori italiani in Ticino, nessuno svizzero a fare la spesa al Bennet di Tavernola e vediamo cosa succede, vivissimi auguri. NB: non sono mai stato frontaliere per cui del dio soldo non mi frega nulla, ma sono cresciuto a pane e moretti come tanti altri figli degli anni 60, per cui il Ticino e' anche un po' casa mia.
BarryMc 1 anno fa su tio
@Stefano di Como La spesa, gli svizzeri, la possono fare in Svizzera. Direi LA DEVONO fare in Svizzera. Per gli italiani che operano nei nostri ospedali deve essere fatto uno strappo alla regola e, se sani, devono poter entrare. È non è per opportunismo il mio, semplicemente continuano a lavorare dove lavorano sempre. Non sono i frontaliwti ad inchinarsi al dio soldo ma i nostri governanti! In barba a quel che dicono TUTTI gli specialisti, continuano nella loro politica demenziale!!!
cacos 1 anno fa su tio
Sai quanti del bel paese hanno targhe ti? Pensa anche te però non solo dirlo ad altri
don lurio 1 anno fa su tio
Ho letto i commenti molti hanno scritto che deve smettere di dire le stesse cose . spero che si dimetta e che non venga eletto in municipio a Lugano . Non sono contrario alla Lega e al Mattino della Domenica ma che la smetta con le stesse cose Spero che i cittadini non lo eleggano.
4cerchi 1 anno fa su tio
LOMBARDIA ZONA ROSSA.... TICINO ZONA Verde.. Non capisco ancora che fai un esempio chiudo la frontiere, diminuisce il traffico, migliora il clima, meno plastica, lavoro per i residenti,... Era solo un esempio. Non impossibile da fare. Il circo geniale
GIGETTO 1 anno fa su tio
Berset vergognati avrai sulla coscienza la morte di tante persone!!!!!
mary50 1 anno fa su tio
Personalmente mi vergogno di esere sviizzera. (puro sague) Se la salute dei suoi cittadini è zero....i signori che ci governano non hanno. capito che il ticino appartiene alla confederaione svizzera.
anndo76 1 anno fa su tio
@mary50 be' anche prima non era un vanto esserlo....visto che dal commercio di armi ai riciclaggi eravate famosi nel mondo....
Bayron 1 anno fa su tio
@anndo76 Te l’ho già scritto... torna a scuola... l’italiano non è il tuo forte!
anndo76 1 anno fa su tio
@Bayron se vuoi te lo scrivo in inglese, francese o tedesco. il tuo dialetto barbaro non lo conosco...lingua dei villici come te
4cerchi 1 anno fa su tio
Incontro con alain berset Carobbio e chiesa. 45 minuti per dire impossibile chiudere le frontiere. Convenzione mondiale... In caso di pandemia...... Cifre alla mano e situazione caotica in Italia. Evasioni dal carcere. Dogana controlli con la mano alzata e uno sguardo e via. CINA QUARANTENA TOTALE CHIUSURA SECONDO OSPEDALE GUARIZIONE COMPLETA. POI SI PUÒ PARLARE DI CODINI ECC. QUA NON C'ENTRA L ASPETTO MA PROTEGGERE IL PROPRIO CITTADINO. vietato visitare anziani in case di cura no komment. Uno schifo!!!!!! La Carobbio non mi sembra la belem rodriguez... Dico....
marco17 1 anno fa su tio
@4cerchi Trank! La libertà di scrivere scemenze sui blog non te la toglie nessuno e ne approfitti alla grande.
anndo76 1 anno fa su tio
@marco17 piccoli cervelli di piccoli uomini....che se va' bene hanno girato il mondo con google map e credono di essere ( in ticino ) nel centro dell'universo. Neanche Berna e co. li considera....e ancora parlano di lega etc. ridicoli con la globalizzazione
Bayron 1 anno fa su tio
@anndo76 si scrive “Berna & Co” IGNORANTE!
anndo76 1 anno fa su tio
@Bayron vai professore della leventina ahahah
Dioneus 1 anno fa su tio
Mancavano le perle di saggezza di Quadri. Con uno così in CN come si può pensare che il CF prenda sul serio il Ticino? E, giustamente, non lo fa ;)
marco17 1 anno fa su tio
@Dioneus Per fortuna, a livello nazionale, nessuno prende sul serio il politicante con il codino e i suoi vaneggiamenti, ispirati soltanto dal livore che nutre contro i frontalieri.
anndo76 1 anno fa su tio
@marco17 infatti. gia' non considerano il ticino purtroppo, se poi ascoltassero questo elemento chiedono la seccessione dal ticino !!
Bayron 1 anno fa su tio
@anndo76 Ecco le due sardine svizzere o presunti tali..
anndo76 1 anno fa su tio
@Bayron guarda, vorrei vedere se 4.500 operatori sanitari, dopo che leggono le tue c...e stessero TUTTI a casa domattina cosa diresti ! specie se ti capita una qualsiasi banalita' in cui hai necessita' di cure. Forse apriresti la testina ....assurdo davvero
4cerchi 1 anno fa su tio
Io mi chiedo poi visto che si è giunti a trovare la soluzione casa lavoro come mai vedo alla mattina presto al distributori targhe italiane a bere il caffè e far benzina... Casa lavoro. La decisione di lasciare aperto e solo per dare tempo di trovare delle sistemazioni... Poi qua entriamo in merito a permessi legale o no. Camere a 25 franchi, ecc, mai visto una cosa così.
anndo76 1 anno fa su tio
@4cerchi hai ragione. Oggi ( abito vicino la dogana ) uscivano bellamente auto targate TI ) e poi ci lamentiamo ?? qui si tratta di idiozia collettiva e senza bandiere, colori e nazionalita'. la gente fino a che non lo prende in quel posto NON capisce...assurdo !
4cerchi 1 anno fa su tio
Pienamente d accordo. Domande semplici.nemmeno una bomba nucleare fermerebbe ste sanguisughe. Vergogna a lasciare in balia del Italia un cantone svizzero. Vergogna
anndo76 1 anno fa su tio
@4cerchi 4.500 medici e sanitari ( solo in ticino ) li ha presi la confederazione etc. idem la monadopera in molte aziende. se 1/3 della forza lavoro la importi perche' non la hai in casa ( in primis i medici ) fatti 2 domande non credi ? e ringrazia che vengono a Lavorare !! ps: le sanguisughe eano le banche, fiduciarie,avvocatucoli che rubavano con il sistema del segreto bancario, non dimenticartelo ! parassiti riciclatori. Sii almeno coerente
anndo76 1 anno fa su tio
ad ogni occasione che potrebbe stare zitto, il legolas del ticino sconnette l'unico neurone che ha per dire solo enormi str...e !!! ma chi lo ha votato sto balubba ???
marco17 1 anno fa su tio
@anndo76 È uno che specula su un'epidemia e magari anche su un afflusso massiccio di rifugiati siriani provenienti dalla Turchia per raccattare voti, giocando sulle paure e aizzando contro nemici immaginari.
BarryMc 1 anno fa su tio
@anndo76 È un grande limite il non saper andare contro il proprio credo politico. Rispetto il tuo punto di vista. Per me, almeno in questo caso, ha palesemente e perfettamente ragione.
dino 1 anno fa su tio
@anndo76 Ma che dici? Ha ragione! E voi cosa avete per la testa? Ma ci siete o ci fate? Avete solo in mente la diatriba politica o guardate anche i contenuti?
seo56 1 anno fa su tio
@anndo76 Tu si che ne hai perse di occasioni di stare zitto.
anndo76 1 anno fa su tio
@seo56 spero non ti ammali...e che 4.500 operatori sanitari in ticino ( frontalieri ) NON entrino a salvarti il cu..... poi forse usi il cervello e non la tastiera. Purtroppo l'ignoranza non ha colore, nazionalita' etc.
Annat85 1 anno fa su tio
@anndo76 Miii ma che pesante...! Ognuno può avere le proprie opinioni! Il Ti ha bisogno di manodopera dall'estero.innegabile. ma è altrettanto innegabile che 70mila frontalieri son troppi. Qui è una guerra fra poveri. Ticinesi sostituiti e/o con paghe da fame che non paherebbero manco l'affitto e la CM... dall'altra, l'italiano che non ha lavoro in IT e viene in CH.. infastidisce il fatto che sputano nel piatto dove mangiano. Noi avremmo moltissimi problemi a sopperire tutti i posti di lavoro dei frontalieri.ma i frontalieri ringrazino di avere un posto di lavoro, che permette loro di acquistare il macchinone e la casina di proprietà.
anndo76 1 anno fa su tio
@dino allora digli tu ai ticinesi che 4.500 medici, infermieri etc frontalieri stiano a casa, poi vediamo qui come finiamo. se un personaggio piccolo come lui non ha argomenti ma vuole mettersi in luce lo trovo molto triste...specie in questo momento di crisi MONDIALE
Dioneus 1 anno fa su tio
@dino La domanda la rivolgiamo a te ;)
anndo76 1 anno fa su tio
@BarryMc non si tratta di credo politico, ma di usare il cervello. e, a mio avviso, questo "signore" non lo ha mai usato. Io per primo ho criticato il fare entrare i frontalieri ( ma tutti, francesi, tedeschi etc ) ma a quanto pare, oltre a 4.500 frontalieri in campo medico, le aziende morirebbero. O lo accettiamo e blocchiamo TUTTO, o si prendono i rischi "calcolati".
anndo76 1 anno fa su tio
@Bayron a differenza tua lo so. sei tu che non comprendi che 4.500 persone in ospedale non le trovi in 2 minuti .
Clo 62 1 anno fa su tio
siamo nel 2020 e stiamo ancora a discutere il numero ideale dei frontalieri, siete ridicoli. È proprio in questa occasione che dobbiamo ringraziare i tanti frontalieri che ci aiutano a tener in piedi l’economia ticinese. Sono un ticinese da molte generazioni e pure di destra ma c’è un limite a tutto. Ricordatevi che la lega del Nano non esiste più
anndo76 1 anno fa su tio
@Clo 62 come vedi e' difficile per i piccoli cervelli ( legolas in foto per primo ) comprenderlo...
vulpus 1 anno fa su tio
Propaganda politica. Se ci sono i frontalieri è perchè il Ticino li ha cercati. Li ha cercati per tante cose, In questo momento balzano all'occhio le persone coinvolte nel settore sanitario, in altra occasione magari gli impiegati di ufficio. Ma allora cosa vogliamo? Che le frontiere siano ermetiche e noi ammalati ce ne rimaniamo fuori dai PS con la coperta sulle spalle , aspettando di morire nella tenda della PC? Oppure ci auguriamo che il personale sanitario intervenga celermente per applicarci le cure necessarie e guarire? Ma pensate veramente che sia pensabile sequestrare in Ticino il personale sanitario italiano per curarci? Ma non vi ha mai sfiorato l'idea che l'Italia dica: signori del settore sanitario che andati in Svizzera a lavorare: voi ora non potete più espatriare perchè abbiamo una necessità nazionale di personale medico in Italia e voi rimanete quì ?
miba 1 anno fa su tio
Tutto interessante ma non vedo la risposta/possibile soluzione ad una semplicissima domanda e cioè come funzionerebbe la nostra sanità cantonale senza il personale medico, infermieristico e delle cure (in grandissima parte frontalieri) proprio ora che c'è anche il coronavirus?
fromrussiawith<3 1 anno fa su tio
le tech del telelavoro credo dopo questa crisi, susciteranno un estremo interesse e domanda, spero il Ticino per primo si impegni a svilupparla che ne ha tutte le ragioni per farlo, anche a livello di sviluppo sostenibile
anndo76 1 anno fa su tio
@fromrussiawith<3 ma se ancora ragionano di frontalieri, come pretendi che comprendano il lavoro sostenibile ? :-)
Dioneus 1 anno fa su tio
@anndo76 O meglio: come pretendi che comprendano?
swisshornet 1 anno fa su tio
Qualcuno mi spieghi.... le scuole non chiudono altrimenti gli allievi dovrebbero restare a casa con i nonni e sarebbe pericoloso.... dall'altra parte però i circa 4000 frontalieri provenienti dalle zone che il Governo italiano definisce ad altissimo rischio e che operano nel nostro settore sanitario entrano giornalmente in ospedali e case per anziani... boh.... qualcosa non mi torna.... forse per i nonni sono più pericolosi i nostri figli che le persone che provengono da una zona profondamente colpita dal virus....
MrBlack 1 anno fa su tio
In Svizzera abbiamo, in rapporto alla popolazione, la situazione più grave dopo l’Italia. Quando se ne accorgeranno potremo chiudere anche i nostri aeroporti. E pagherà tutta la Svizzera...non solo il Ticino....Mah...vedremo cosa ci costerà alla fine questo scherzetto e la politica delle porte aperte...
Arrosto72 1 anno fa su tio
Concordo, totalmente inaccettabile. E ancora più inaccettabile sono le ditte che, ormai schiave dei frontalieri (che costano meno dei residenti, vero??), si fanno in quattro per preparare documenti giustificativi dell'urgenza lavorativa... VERGOGNA, come sempre a lucrare sulla pelle della gente.
marco17 1 anno fa su tio
@Arrosto72 Nella situazione attuale, senza frontalieri il Ticino non resisterebbe nemmeno una settimana: collasso completo dell'economia e dei servizi. Blaterare sul fatto che non si sarebbero dovuti assumere così tanti frontalieri non serve a niente. Il vero problema si porrebbe se l'Italia decidesse di vietare ai frontalieri di venire in Ticino!
dino 1 anno fa su tio
@marco17 Magari sarebbe anche ora! Quindi tu ti tiri in Ticino gente potenzialmente infetta per i soldi? Bravo!
volabas 1 anno fa su tio
Un giusto numero di frontalieri va bene, ma quando si assumo a dismisura perché si pagano meno ( che per loro è comunque una manna), ecco che ora manca la gente a cui per meri calcoli ecomici gli è stato negato il lavoro. Qualcuno magari si facesse un esame di coscienza, ma dubito che politici e imprenditori sappiano farlo, semplicemente perché la parola coscienza non la trovano nemmeno sul dizionario.
Hardy 1 anno fa su tio
Bloccare le frontiere non è la soluzione, io spero solo che la gente abbia del buonsenso e che tenga dei comportamenti corretti osservando le misure e i consigli della confederazione. Se davvero il contagio è facile occorre aver pazienza, non credo proprio che ci stiano chiedendo la luna. Pensate solo a chi lavora nel settore della salute e alle ore di lavoro che deve fare. Posso solo dire grazie a medici e infermieri per quanto stiano facendo.
Bayron 1 anno fa su tio
@Hardy Non è solo buonsenso ma è l’unica via..
fromrussiawith<3 1 anno fa su tio
@Hardy non sigillare ma controllare le dogane, controlli sanitari mirati, lasciare passare innanzitutto quelli che coprono cariche insostituibili, etc. l'OMS sbaglia a sconsigliare di chiudere i confini, la sue ragioni principali sono: a) flusso dell'informazione, b)flusso dei prodotti e servizi e c) danni all'economia (la ragione principale delle autorità svizzere) per a e b le soluzioni si possono trovare, p.es. come la Turchia che pare abbia deciso di fermare i suoi autisti al confine i quali vengono poi sostituiti da autisti dall'altra parte. La chiusura delle frontiere non è razzismo ma emergenza nazionale, putroppo le ideologie politiche fanno più danno che bene fintanto che ad essere toccati sono proprio coloro che vogliono i confini aperti
anndo76 1 anno fa su tio
@fromrussiawith<3 per principio, visto gli elementi del blog, se fossi frontaliere NON entrerei piu' . Poi voglio vedere gli intelligentoni che criticano come durano ( sanita', aziende etc ). Dura realta' ma magari imparano
GI 1 anno fa su tio
Quadri ha ragione.....tanto lui non ha bisogno di assistenza medica (nei tanti ambiti)....l'è san come un cornu !
fromrussiawith<3 1 anno fa su tio
non sono esperto in virologia etc. ma guardando l'evoluzione nelle ultime settimane del quadro globale, tralasciando decine di altri fattori inerenti i vari paesi, livello di interconnessione, efficienza, etc. sembrerebbe che il caldo effettivamente rallenti sostanzialmente la propagazione. Spero sia proprio il caso e che il cambiamento climatico faccia per una volta il suo buon lavoro.
fromrussiawith<3 1 anno fa su tio
Lo sbaglio credo sia stato fatto già settimana scorsa nel non aver chiuso le frontiere o perlomeno come l’Austria, raggiunti i 90 casi, implementare dei controlli sanitari mirati per chi entra dall’Italia; mentre la Svizzera dorme. Parrebbe che la Svizzera, in contrasto con l’OMS, abbia già deciso di non contenere il virus ma di mitigare il contagio, ciò che pare abbia deciso tutta l’Europa (+14000 casi) e forse pure gli States (+500 casi) assumendosi enormi rischi. Tutti quelli che dicono che chiudere la frontiera non serve a nulla Berset in prima linea (spero che i socialisti stessi lo destituiscano) mentono; se è vero che il virus non si ferma alla frontiera, è pure vero la sua propagazione viene rallentata in modo sostanziale. Esempio la Turchia con 0 casi, chiudendo per tempo la frontiera con l’Iran, lo stesso vale per l’Azerbaijan, gli States con “solo” 566 casi 1.7 su un milione contro 43 della Svizzera (377 casi) e i ca. 50(?) dell’Europa, il Canada e suoi controlli mirati, etc. Il vaccino sarà pronto dicono gli esperti a fine anno, rallentare la propagazione del virus con tutti i mezzi è lo scopo primario.
marco17 1 anno fa su tio
Per fortuna la maggior parte delle persone si mostra ragionevole, prende le precauzioni consigliate e continua a vivere, senza dare ascolto all'isteria che ci propinano i media italiani e le panzane che circolano sui blog e che fanno comodo a politicanti della risma di Q.
franco1951 1 anno fa su tio
Chi specula su questa situazione fa schifo. Quadri ha ormai il chiodo fisso, un unico argomento che lo interessa. Il Ticino senza frontalieri crolla!!! Credo che le autorità abbiano trovato il giusto equilibrio, che come hanno detto può essere modificato a brevissimo termine. Io ho fiducia nelle nostre autorità, non in chi specula come una iena affamata.
BarryMc 1 anno fa su tio
@franco1951 Forse non hai capito che chi specula sulla salute nostra e sulla vita dei nostri anziani, sono i nostri politici, quelli che stanno a Berna per primi, nessuno escluso. Non si tratta di dar contro ai lavoratori frontalieri, ma dar contro alla incredibile leggerezza delle nostre autorità. Stanno tirando alla lunga, sperando. Si sa che fine fa chi spera!
LAMIA 1 anno fa su tio
Gente, siamo su una barca che va a picco. Dar contro ai frontalieri ora serve solo a esasperare gli animi. Più tardi si dovranno ripensare tante cose ma adesso per l amor di Dio lasciamo operare quelli nel sanitario e stop. Tutti gli altri e noi compresi a casa.
Annat85 1 anno fa su tio
@LAMIA Giustissimo
Laika1 1 anno fa su tio
Bravo Quadri belle affermazioni!!! Ma purtoppo non so se verrai ascoltato!!!
Dioneus 1 anno fa su tio
@Laika1 Verrà ascoltato per farsi, giustamente, 4 risate:)
Ben8 1 anno fa su tio
Io mi domando, ma dove ca.... vivete? Avete la minima idea dove andiamo a finire in pochissimo tempo senza frontalieri?!?
Bayron 1 anno fa su tio
@Ben8 Certo, meno contagiati.
trappolone 1 anno fa su tio
Caro Marco17, forse il virus è arrivato anche coi frontalieri, dici di no???Quadri resta comunque coerente e non perché lo voto
VECCHIOTTO 1 anno fa su tio
Marco17 io sono alla fine perché la vita l ho fatta, tu sei finito perché quello che abbiamo creato è vissuto noi tu lo potrai solo leggere sui libbri.
francox 1 anno fa su tio
Mi preoccuperei di questo piuttosto: quando diranno all’infermiere o al medico di Varese che non ci sono più risorse per curare i suoi genitori anziani, starà a casa ad occuparsene oppure continuerà a venire al civico a curare i miei?
Mr.Strong 1 anno fa su tio
Meno male che qualcuno dice le cose come stanno.... sono obbligato per via del mio lavoro ad avere contatti con persone provenienti dalla zona di contagio, quindi se mi ammalo la franchigia e la differenza di stipendio in malattia me lì paga il cantone ? Oppure mi devo licenziare e andare in disoccupazione così il rischio diminuisce ? Stanno prendendo le cose alla leggera senza proteggere il popolo ticinese e svizzero.... Proteggono gli interessi non di certo la gente...
francox 1 anno fa su tio
Dovevamo pensarci prima di assumere mano d'opera estera. Mandiamo il Quadri a fare l'infermiere?
gilles 1 anno fa su tio
La realtà é che siamo completamente dipendenti dall'Italia, senza di loro siamo morti (parole delle nostre autorità) quindi a questo punto uniamoci all'Italia cosi almeno ci pagheranno gli Hotel in Svizzera con i soldi dei cittadini AHAH
francox 1 anno fa su tio
Una cosa mi preoccupa. In caso di estrema necessità, lo stato italiano potrebbe reclutare TUTTE le forze mediche italiane residenti su suolo italiano, lasciandoci con gli ospedali senza personale? O visto da più vicino: Quando diranno all’infermiere o al medico di Varese che non ci sono più risorse per curare i suoi genitori anziani, starà a casa ad occuparsene oppure continuerà a venire al civico a curare i miei?
marco17 1 anno fa su tio
@francox Questo è il vero rischio per il Ticino, ma vallo a spiegare al Quadri e ai boccaloni che si bevono le sue panzane!
trappolone 1 anno fa su tio
Grande Quadri: un ragionamento logico e bravo che le hai tirate fuori!!!E l’UDC?Dov’è? Cassis è un traditore!!!!!
gilles 1 anno fa su tio
Siamo sempre stati la "feccia" della Svizzera e questo caso ne é la consacrazione. Mi chiedo per quale motivo dobbiamo ancora far parte della CH e non essere uno stato indipendente
marco17 1 anno fa su tio
@gilles Nessuno ti obbliga a restare in Svizzera: puoi sempre emigrare nella vicina Lombardia, prima che il Quadri ottenga la chiusura della frontiera!
black swan 1 anno fa su tio
Solito facile populismo. D’altronde ci sono 70’000 ticinesi pronti a subentrare ;-) E perché i sanitari sì e gli altri no? E se uno di loro infetta un ospedale?
Stefano di Como 1 anno fa su tio
La cosa paradossale e' che possono entrare per lavoro 67.000 miei connazionali, mentre poche decine di giovani e sanissimi studenti iscritti a USI e SUPSI sono stati "scacciati" come untori!
Mary Blanche 1 anno fa su tio
la situazione è pesante, ha ragione Quadri si dovrebbero fare entrare solo le persone legate alle strutture ospedaliere$
Dioneus 1 anno fa su tio
@Mary Blanche Quindi per mero sfruttamento? E no, se ca*hi addosso ai frontalieri ogni domenica su quella cartaccia che chiama giornale, per coerenza deve chiedere la chiusura totale e senza eccezioni delle dogane. Poi in casa anziani o in fabbrica per lavorare ci va lui :)
Bacaude 1 anno fa su tio
Premesso che senza frontalieri la nostra sanità sarebbe ridotta ai minimi termini. Potrei anche essere d'accordo. Viene spontaneo chiedersi però perchè i suoi 2 + 1 in Governo hanno votato altrimenti...
MrBlack 1 anno fa su tio
Interessante l’ultima domanda che mi sono posto pure io. Vediamo ora se almeno potranno rassicurarci o ci sarà la solita “Seguiamo l’evoluzione, le decisioni vengono prese in base alla situazione valutando pro e contro, bla bla bla”...più l epidemia si diffonde...più i consumi crollano...prolunghiamo pure per “diluire i malati nel tempo” senza bloccare l iniezione di nuovi casi dal mega-focolaio Lombardo. I consumi diminuiranno per mesi e i costi saranno ancora molto più salati. Sia in termini economici che in probabili sacrifici umani.
Nordica 1 anno fa su tio
Per una volta d’accordo con lui... non l’avrei mai detto!
Yoebar 1 anno fa su tio
Cassi l’è un taglian, se ne frega.
MrBlack 1 anno fa su tio
@Yoebar Sarà in Ticino adesso? Mah...mica scemo a stare qui ;-)
Yoebar 1 anno fa su tio
@MrBlack Sta tranquillo che prima di tutto ci sono i suoi interessi, e se trova il tempo, o se non sa cosa fare d’altro, guarda cosa sta succedendo.
LAMIA 1 anno fa su tio
Se dico che hai le palle dicono che sono leghista, se ti dico che hai ragione sono Ticinese. Chiudete 15 giorni il Ticino per la nostra salute! Per piacere CASSIS non sacrificarci!
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Ticino
CANTONE
18 min
«Sono quasi contento che la neve non sia arrivata presto»
Apertura parziale di diversi comprensori invernali ticinesi. Frapolli: «Ma la stagione non è ancora iniziata»
CANTONE
18 min
Tassisti che non riescono più a pagare il leasing
Le misure anti-Covid mettono in difficoltà la categoria che non riceve più aiuti economici. L'appello alla politica
BELLINZONA
12 ore
Il tamponamento in coda dà fastidio
Le file costanti fuori dai drive-in Covid generano malumore. Il vicinato: «La polizia non interviene»
FOTO
CANTONE
14 ore
In processione in vetta al Monte Boglia
Con la neve che si fa attendere e le giornate quasi primaverili, escursionisti “all'assalto” delle vette
BRISSAGO
17 ore
Fiamme nei boschi, il rogo è spento
Questa mattina degli elicotteri hanno perlustrato l'area interessata.
CANTONE
20 ore
Altri 1221 positivi. Sono 19 le persone in cure intense
Per il secondo giorno consecutivo non si registrano nuovi decessi.
CANTONE
21 ore
L'onda d'urto del vulcano è arrivata in Ticino
Tra le 19 e le 21 di ieri i barometri hanno registrato un'oscillazione importante
BRISSAGO
1 gior
Incendio nei boschi sopra Brissago
Sono rapidamente intervenuti i pompieri, che monitoreranno la situazione anche durante la notte
CANTONE
1 gior
In Ticino altri 1312 contagi
Stabile l'occupazione delle terapie intensive. In lieve calo i ricoveri
CANTONE
2 gior
Adescava i minorenni sui social per ottenere foto pornografiche
Una cinquantina le vittime finite nella rete di un 31enne del Luganese tra il 2016 e il 2020.
Copyright ©2022 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile