Cerca e trova immobili

CANTONESostituzione delle luci pista all’aeroporto di Locarno: scatta l'interrogazione

23.09.19 - 13:50
Fabio Käppeli e altri firmatari chiedono lumi sul progetto in questione
tipress (archivio)
Sostituzione delle luci pista all’aeroporto di Locarno: scatta l'interrogazione
Fabio Käppeli e altri firmatari chiedono lumi sul progetto in questione

BELLINZONA - Ad inizio estate era stato annunciato che la procedura federale di approvazione del progetto di sostituzione delle vecchie luci della pista principale dell’Aeroporto cantonale avrebbe ricevuto preavviso negativo dal Cantone.

«Ciò - sottolinea il deputato Fabio Käppeli (assieme ad altri firmatari) in un'interrogazione rivolta al Governo - spiegherebbe perché sembra essere tutto fermo, e infatti ad oggi non si è più sentito nulla».

Da qui le seguenti domande al Consiglio di Stato:

1. A che punto è la procedura federale di approvazione del progetto in questione e quali tempistiche si prevedono?

2. La nuova posizione cantonale, se confermata, da chi è stata decisa? Consiglio di Stato, Dipartimento del territorio o Dipartimento delle istituzioni, da una Sezione o da un Ufficio dell’amministrazione cantonale?

3. In aggiunta alle due posizioni che abbiamo appreso essere favorevoli (del Municipio di Locarno e della Base aerea), quanti servizi cantonali hanno dato preavviso favorevole e quanti negativo? Fosse uno solo quello negativo è giusto che questo determini la posizione – negativa, come riportato dalla stampa – del Cantone? In quale nuova base legale troverebbe fondamento questa nuova posizione in merito a una situazione consolidata in più di cinquant’anni?

4. Considerato che si tratta di una procedura di competenza federale, che significato avrebbe la posizione negativa di un servizio del Cantone (in merito alla semplice sostituzione di un’apparecchiatura tecnica presente da oltre cinquant’anni) in contrasto con la consolidata linea politica di mantenere, e non diminuire, la valenza nazionale civile e militare dell’aeroporto cantonale di Locarno? In un caso simile la legislazione federale non è superiore a quella cantonale?

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE