Cerca e trova immobili

CANTONERiciclaggio della plastica: «Si può fare di più?»

23.05.19 - 08:09
Al Governo viene chiesto quali misure intenda adottare per favorire queste misure ecologiche
tipress
Riciclaggio della plastica: «Si può fare di più?»
Al Governo viene chiesto quali misure intenda adottare per favorire queste misure ecologiche

BELLINZONA - Lo smaltimento della plastica costituisce una sfida ambientale particolarmente complessa, sia dal profilo tecnologico, sia dal profilo economico.

A tal proposito la deputata Cristina Gardenghi ed altri firmatari, ritenuto che un maggiore riciclaggio della plastica debba essere un obiettivo anche per il nostro Cantone, pone al Governo le seguenti domande: 

    • Quali Comuni hanno attualmente organizzato la raccolta separate di PE?
    • Quali Comuni hanno attualmente organizzato la raccolta separata di plastiche miste?
    • Quali sono, se disponibili, i risultati di tali raccolte in termini ecologici e economici?
    • Il Consiglio di Stato intende adottare misure più incisive (p. es. incentivi finanziari per la raccolta, partecipazione ai costi della raccolta, prevedere in modo generalizzato la raccolta differenziata delle plastiche attualmente riciclabili, verificare con l’ACR il trasporto di rifiuti in plastica verso impianti di riciclaggio in Svizzera, verificare con l’ACR il potenziale impatto sull’efficienza dell’impianto cantonale di termovalorizzazione di una diminuzione significativa della plastica e valutare come farvi fronte, ecc.) per favorire il riciclaggio della plastica in Ticino?
    • Il Consiglio di Stato intende adottare delle misure per favorire lo sviluppo di un mercato per i prodotti riciclati in Ticino (p. es. aumentare l’utilizzo di prodotti a base di plastica riciclata nell’ambito della costruzione di opere pubbliche, come impianti di canalizzazione o elettrici, oppure per quanto riguarda il mobilio di scuole ed edifici amministrativi)?
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE