Cerca e trova immobili

LUGANO«Quel semaforo deve restare in versione cantiere?»

22.05.19 - 15:25
Il passaggio pedonale in Riva Vela, all'altezza di Piazza Manzoni, è finito al centro di un'interrogazione del gruppo PPD e GG
PPD + GG
Il passaggio pedonale è stato implementato il 29 luglio del 2016.
Il passaggio pedonale è stato implementato il 29 luglio del 2016.
«Quel semaforo deve restare in versione cantiere?»
Il passaggio pedonale in Riva Vela, all'altezza di Piazza Manzoni, è finito al centro di un'interrogazione del gruppo PPD e GG

LUGANO - Un’interrogazione del Gruppo PPD e GG in Consiglio comunale chiede al Municipio di Lugano di delineare il destino dell’impianto semaforico posato, quasi tre anni fa, in corrispondenza dell'attraversamento pedonale in Riva Vela all’altezza di Piazza Manzoni.

Il passaggio, ricordano Lorenzo Beretta Piccoli e co-firmatari, è entrato in funzione a titolo provvisorio il 29 luglio del 2016. Dopo tre mesi di prova, l’Esecutivo ha promosso l’esperimento confermandone l’implementazione definitiva, a fronte di un costo di circa 100mila franchi.

A oltre due anni mezzo di distanza però «il semaforo è rimasto in modalità provvisorie con tanto di ingombranti contrappesi e cavi elettrici svolazzanti», sottolineano gli interroganti, che pur riconoscendo che l’impianto «la sua funzione la svolge comunque» chiedono se questo - considerata l’ubicazione centrale, molto frequentata da cittadini e turisti - «debba forzatamente rimanere in versione “cantiere” per anni».

Le domande dell'interrogazione

    • È ancora prevista l’implementazione di una soluzione definitiva per quel che riguarda il passaggio pedonale semaforico in Riva Vela?
    • Se sì, con quali tempistiche?
    • Se no, per quale motivo?
    • Quali sono le tempistiche previste per la pedonalizzazione definitiva del lungolago?
    • Nel frattempo, come valuta il Municipio la possibilità di pedonalizzare il lungolago la domenica?

Firmatari: Lorenzo Beretta Piccoli (primo firmatario), Angelo Petralli, Michel Tricarico, Benedetta Bianchetti, Giovanni Albertini, Anna Beltraminelli, Michele Malfanti, Sara Beretta Piccoli.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

nordico 4 anni fa su tio
È anche nelle piccole cose che si vede la qualità nella conduzione politica. La (mancata) sincronizzazione dei semafori, il livello (basso) dei tombini, i lavori (grandi e piccoli) non terminati a dovere, il (mancato) seguito agli scavi nelle strade, dove dopo poco tempo la pezza non è più a livello stradale. Indicatori delle strade messi nei punti sbagliati oppure mezzi anneriti, tempi di esecuzione per i lavori pubblici fuori di testa. E queste sono solo le prime cose che un visitatore nota, ma si potrebbe continuare.

Nicklugano 4 anni fa su tio
Gruppo PPD e GG: e se ci si occupasse di problemi più importanti ?? Se si perde tempo per questo, siamo veramente messi sempre peggio !

gabola 4 anni fa su tio
Ma concentrarsi su problemi piu serii? Tipo autogestiti? A gia,saranno i primi a frequentarlo

jena 4 anni fa su tio
fastidi grass ... concentrarsi sui problemi veri di chi vive a Lugano no???
NOTIZIE PIÙ LETTE