Cerca e trova immobili

CANTONEZaini pesanti e troppi compiti, scatta l’interrogazione

22.03.19 - 15:24
Un atto parlamentare denuncia quanto avevamo riferito in due articoli. Al Governo si chiede quanto dovrebbe pesare uno zaino sulla spalle di ragazze di 11 anni
Zaini pesanti e troppi compiti, scatta l’interrogazione
Un atto parlamentare denuncia quanto avevamo riferito in due articoli. Al Governo si chiede quanto dovrebbe pesare uno zaino sulla spalle di ragazze di 11 anni

 

BELLINZONA - Zaini troppo pesanti per gli scolari. E compiti eccessivi da fare a casa. Due problematiche di cui ci eravamo occupati in due diversi articoli. Il primo dal titolo “Ragazzini massacrati dal peso”, il secondo “Maledetta matematica: troppe lezioni private”. Ed è proprio da questi articoli che è scaturuta l’interrogazione di Lelia Guscio, Lega dei ticinesi  (sottoscritta da Maruska Ortelli, Massimiliano Robbiani) che denuncia da una parte il peso eccessivo dello zaino dei figli («ci sono zaini di bambini e bambine di prima media di 11 o 12 anni che arrivano a pesare sopra i 10 chilogrammi, quando è risaputo che uno zaino di un ragazzo di quell’età non dovrebbe superare i 4-5 chilogrammi») e dall’altra la mole di compiti che gli alunni devono portarsi a casa «perché a scuola non si riesce a far tutto».

Nell’interrogazione viene chiesto al Consiglio di Stato cosa pensano il DECS e il Governo di questa problematica, se ne sono a conoscenza, se non sia il caso di porvi rimedio,  se esistono studi e soluzioni. E infine la due domande decisive: Non sarebbe il caso di ridurre la mole di compiti a casa dei nostri ragazzi? Quanti kg dovrebbe pesare uno zaino sulla spalle di ragazze di 11 anni?

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Nmemo 5 anni fa su tio
"Il problema" è di attualità da 45 anni. Per fortuna di tutti i giovani che ora avranno 50 anni, la professoressa di lingue, deputata in GC da due legislature, finalmente ha trovato il tempo prezioso per occuparsi anche della schiena degli adolescenti. Meglio sarebbe stato porre le domande nella sede del DECS. Ma una deputata in GC come fa a intervenire politicamente su problemi che la concernono quale docente statale? Non si finirà mai di capire come una candidata possa esaurirsi per una causa che non si scosta dalla la sua volontà di visibilità agli effetti elettorali.

Nmemo 5 anni fa su tio
"Il problema" è di attualità da 45 anni. Per fortuna di tutti i giovani che ora avranno 50 anni, la professoressa di lingue, deputata in GC da due legislature, finalmente ha trovato il tempo prezioso per occuparsi anche della schiena degli adolescenti. Meglio sarebbe stato porre le domande nella sede del DECS. Ma una deputata in GC come fa a intervenire politicamente su problemi che la concernono come docente statale? Non si finirà mai di capire come una candidata possa esaurirsi per una causa che non si scosta dalla la sua volontà di visibilità agli effetti elettorali.

cle72 5 anni fa su tio
Cosa non si fa per cercare voti!!! Ma finitela! Già abbiamo le bucalettere piene di santini che vanno al macero direttamente ora anche queste storie. Ai miei tempi si che eravamo carichi di compiti e zaini pieni...Il risultato siamo capaci di arrangiarci da soli e ci muoviamo nella società con un carattere forte ma educato. Oggi?

lügan81 5 anni fa su tio
A parte la storia degli armadietti (che il cantone sicuramente avrà in giro nei numerosi magazzini) che non devono essere nuovi per forza, e poi la moda infinita di tenere lo zaino lungo per essere fighi che pesa molto di più sulla schiena..

LAMIA 5 anni fa su tio
Problema trito e ritrito facilmente risolvibile con tablet di ultima generazione anziché vagonate di libri che a volte nemmeno si aprono

hcap76 5 anni fa su tio
..mole di compiti a casa? Quando andavo io sì che ne avevamo da fare e da studiare ma,personalmente,quì nel gambarogno non mi pare proprio anzi...

lollo68 5 anni fa su tio
Il peso dello zaino dovrebbe essere in proporzione a quello del ragazzo. Mio nipote a 11 anni pesava già più di 50 chili, ma i miei a quell'età non arrivavano nemmeno a 30 chili: problemi alla schiena assicurati!
NOTIZIE PIÙ LETTE