Cerca e trova immobili

BELLINZONACampagna con i soldi degli operai? Interpellato il Municipio

21.03.19 - 16:38
Fabio Käppeli e i capigruppo di PPD, Lega e PS chiedono chiarezza all'esecutivo della capitale sul caso legato all'iniziativa Giù le mani dalle Officine
Tipress (archivio)
Fabio Käppeli, primo firmatario dell'interpellanza
Fabio Käppeli, primo firmatario dell'interpellanza
Campagna con i soldi degli operai? Interpellato il Municipio
Fabio Käppeli e i capigruppo di PPD, Lega e PS chiedono chiarezza all'esecutivo della capitale sul caso legato all'iniziativa Giù le mani dalle Officine

BELLINZONA - Non si placano le discussioni sulla questione dei 120mila franchi, stanziati a sostegno degli scioperanti delle Officine nel 2008, che l’associazione “Giù le mani” intenderebbe utilizzare per finanziare la campagna a favore dell’iniziativa in votazione il prossimo 19 maggio.

Sulla scia delle polemiche degli scorsi giorni, Fabio Käppeli (PLR) e i capigruppo in Consiglio comunale Ivan Ambrosini (PPD), Lelia Guscio (Lega) e Renato Züger (PS) hanno interpellato l’Esecutivo, chiedendo chiarezza sulla quantità di fondi stanziati, sul loro scopo e, in particolare, se fra questi ultimi fosse «contemplata anche la stampa di volantini o autocollanti ideologicamente politicizzati».

Le domande dell'interpellanza

    1. Quanto soldi sono stati stanziati nel 2008 dai Comuni che compongono il nuovo Comune di Bellinzona?
    2. Quanto da altri Comuni del Cantone?
    3. Quanto da altri e per quale importo complessivo?
    4. Con quale scopo erano stati stanziati quei soldi?
    5. Tra quegli scopi era forse contemplata anche la stampa di volantini o autocollanti ideologicamente politicizzati?
    6. Per quale motivo i promotori dovrebbero aver paura di sottoporre la decisione agli operai delle Officine? Forse perché questi ultimi, stando alle cronache dell’autunno scorso, risultano essere “spaccati in due” già sulla stessa iniziativa popolare e, più in generale, vedono favorevolmente la costruzione di un nuovo stabilimento che – a chi non sarà già andato in pensione e contrariamente alle attività attualmente svolte nelle Officine di Bellinzona – garantirà un lavoro sicuro per i prossimi decenni?
    7. Qual è la posizione del Municipio, oggi, con riguardo all’iniziativa “Giù le mani dalle officine” e in particolare come valuta la compatibilità giuridica e fattuale di quanto prevede l'iniziativa, rispetto al progetto di Castione già approvato a livello cantonale e comunale?
Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE