Cerca e trova immobili

CANTONE / SVIZZERAPotenziamento dell'A2 o completamento AlpTransit a sud?

08.03.19 - 17:43
Simonetta Sommaruga assicura che gli studi saranno pronti per il 2025. Il PLR: «Dobbiamo essere disposti a mettere tutte le carte sul tavolo»
Keystone/TiPress - foto d'archivio
Potenziamento dell'A2 o completamento AlpTransit a sud?
Simonetta Sommaruga assicura che gli studi saranno pronti per il 2025. Il PLR: «Dobbiamo essere disposti a mettere tutte le carte sul tavolo»

BERNA - Gli studi per il completamento di AltTransit da Lugano verso Chiasso inizieranno quest’anno e saranno pronti per il 2025. È quanto ha confermato la consigliera federale Simonetta Sommaruga rispondendo a una domanda specifica del consigliere agli Stati Fabio Abate.

È la prima volta che il Consiglio federale fissa precisi termini. Per questo motivo il PLR ticinesi «auspica che il Ticino sappia cogliere questa disponibilità affinché la realizzazione possa essere anticipata, mettendo sul tavolo tutte le carte anche a costo di mettere in discussione il previsto potenziamento dell’autostrada A2 per sbloccare le risorse necessarie».

Per i liberali radicali il potenziamento dell’A2 «passa sicuramente in secondo piano» rispetto al completamento di AlpTransit anche a sud. E i ticinesi dovrebbero essere «disposti a mettere tutte le carte sul tavolo».

Proprio lo scorso giugno la consigliera federale Doris Leuthard durante un incontro con la Deputazione ticinese alle Camere federali aveva detto che il prolungamento di Alptransit da Lugano verso Chiasso non era un tema all'ordine del giorno per il Consiglio federale: «Non vi è opportunità né necessità di inserire quest'opera nella strategia di ampliamento dell'infrastruttura ferroviaria 2030/2035».

Per il PLR, dunque, resta chiaro che il nostro Cantone dovrà moltiplicare gli sforzi per portare avanti questa priorità assoluta per il nostro futuro.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Jampi 5 anni fa su tio
Raddoppio tunnel stradale del S. Gottardo con copertura autostrada non so quanti km. collegamento A2 -Locarno , tram- treno Lugano Malcantone , circonvallazione Agno,terza corsia autostrada Lugano- Chiasso, galleria Alptransit Ceneri ,completamento Alptransit Lugano sud- Chiasso ,nuove officine FFs Bellinzona Castione e forse dimentico qualche cosa. Tutte opere che chiedono l`intervento della Confederazione. Non sarà che a questo punto il resto della Svizzera ci manda a quel paese?

Nmemo 5 anni fa su tio
Insistere per continuare a sud di Lugano sarebbe la solita soluzione farcita d' interessi tutt’altro che pubblici.

gabola 5 anni fa su tio
Risposta a Nmemo
Ci si sarebbe dovuti rendere conto prima,ora sembra e rimarra un opera incompiuta,tipica della vicina penisola,anche adeguare l'A2 se poi non hai sfogo alle uscite,vedi lugano nord e lugano sud un altro buco nell'acqua

Nmemo 5 anni fa su tio
Risposta a gabola
Sono rientrate in scena le “cariatidi” della politica. Dopo essere state per decenni a governare e a pianificare il Ticino sostengono ancora il futuro impiantato su un palco obsoleto.
NOTIZIE PIÙ LETTE