TiPress - foto d'archivio
LUGANO
28.02.19 - 07:150

Municipali e dipendenti comunali, si chiede trasparenza

Il gruppo PLR interroga l’Esecutivo cittadino in merito a quanto percepito per i compiti pubblici delegati a strutture o gremi e per cui percepiscono emolumenti e indennità

LUGANO - Il patto di fiducia tra politica, amministrazione e cittadini si basa sulla massima trasparenza. Ne sono convinti i consiglieri comunali PLR, che interrogano il Municipio di Lugano in merito a come vengono spese le risorse della Città.

In particolare, al centro dell’interogazione ci sono le strutture o i gremi a cui la Città demanda compiti di propria competenza. È frequente, infatti, l’assegnazione dello svolgimento di compiti pubblici a soggetti esterni quali enti di diritto pubblico o di diritto privato mediante la costituzione, partecipazione, stipula di convenzioni o il conferimento di mandati di prestazione. Si va dalle società anonime partecipate agli enti di diritto comunale passando per i consorzi o le convenzioni intercomunali.

A queste strutture o gremi sono in particolare delegati compiti di diritto pubblico, che altrimenti verrebbero svolti in proprio dalla Città attraverso i propri servizi. Così come per la composizione delle giurie di concorsi pubblici indetti dalla Città.

Per i firmatari, «trattandosi di compiti di diritto pubblico della Città per cui i dipendenti e i Municipali percepiscono già una retribuzione, i relativi emolumenti e indennità riconosciute da queste entità o gremi ai singoli rappresentanti del Comune (nei consigli direttivi o di amministrazione o in qualsiasi altra funzione) dovrebbero in linea di principio essere riversate nelle casse della Città, salvo remunerare due volte (o anche di più) per il medesimo compito».

Le domande poste dall’interrogazione:

Quante sono le strutture o i gremi, di qualsivoglia natura (SA, enti pubblici o privati, convenzioni, consorzi, giurie, etc), a cui la Città ha demandato compiti di propria competenza?
Per quali compiti?
Quanto tempo richiedono le funzioni delegate e le cariche in tali strutture?
Chi sono le persone della Città (Municipali o dipendenti della Città) delegate a rappresentare il Comune in tali strutture/gremi o giurie di concorsi pubblici?
Chi sono le persone esterne all’amministrazione cittadina incaricate a rappresentare la Città in tali strutture/gremì?
Quanto percepiscono a titolo di remunerazione, indennità, gettoni di presenza o altro i Municipali e i dipendenti della Città? Si chiede in proposito di voler fornire un elenco preciso per le varie persone delegate.
Quanto percepiscono complessivamente a titolo di remunerazione, indennità, gettoni di presenza o altro le persone esterne all’amministrazione (terzi esterni o consiglieri comunali) incaricate di rappresentare la Città in queste strutture/gremi?
I Municipali e i dipendenti della Città incassano in proprio tali remunerazioni o le riversano nelle casse della Città?
Il Municipio valuta opportuno implementare l’obbligo di riversione nelle casse cittadine delle remunerazioni percepite per l’assolvimento di tali compiti pubblici da parte di Municipali e dipendenti della Città?

Commenti
 
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Ticino
FOTO E VIDEO
LOCARNO
59 min

Un'auto ed un quad si scontrano nella rotonda dell'aeroporto, un ferito

L'incidente è avvenuto questa mattina attorno alle 11.00. Sul posto i soccorritori del Salva e la polizia

LUGANO
3 ore

La manifestazione dei molinari si è svolta «in maniera prevalentemente pacifica»

Lo comunica oggi la polizia. Al corteo hanno partecipato circa 400 persone

LUGANO
6 ore

Porte aperte all'aeroporto, tutti col naso all'insù

Tante le famiglie e i bambini presenti, che hanno potuto ammirare la torre di controllo e le esibizioni in cielo

FOTO E VIDEO
LUGANO
20 ore

Fumogeni e insulti sotto lo stabile della Lega e contro la Polizia

Nonostante la manifestazione dei molinari si sia svolta sostanzialmente in modo pacifico, non sono mancati momenti più concitati

FOTO
CHIASSO
22 ore

Incidente di caccia: parte un colpo, muore un 50enne

Inutile l'intervento dei soccorritori del SAM e della Rega. L'uomo è morto sul posto a causa delle ferite riportate

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile