LUGANO
08.02.19 - 16:080

Lugano accoglie la Spagna

Per l'occasione Marìa Dolores Capilla è stata presentata formalmente quale nuovo console onorario di Spagna in Ticino

LUGANO - Il sindaco Marco Borradori ha ricevuto questa mattina a Palazzo Civico S.E. Aurora Dìaz-Rato Revuelta, ambasciatrice di Spagna accreditata a Berna, Juan Carlos Gafo Acevedo, console generale di Spagna a Zurigo e Marìa Dolores Capilla, presentata formalmente quale nuovo console onorario di Spagna in Ticino.

«La recente apertura a Lugano del Consolato onorario di Spagna – ha dichiarato l’ambasciatrice S.E. Aurora Dìaz-Rato Revuelta - favorisce una presenza più capillare della rete consolare spagnola e si inserisce nella volontà di rafforzare una collaborazione già esistente tra Lugano e la Spagna, che si esprime tanto nell’economia quanto nella cultura, nel turismo e nella formazione».

Il consolato onorario di Lugano, attivo dallo scorso novembre, si affianca ai consolati generali di Berna, Zurigo e Ginevra.

Il sindaco Marco Borradori ha ricordato che la Svizzera e la Spagna intrattengono proficue relazioni e scambi a livello istituzionale, economico, turistico e culturale. I due Paesi collaborano strettamente nell'ambito della cooperazione allo sviluppo e sono impegnati in particolare nel programma di riforma delle Nazioni Unite, volto a rafforzare e adattare la struttura e le modalità operative dell'organizzazione intergovernativa al mutato contesto internazionale.

«Lugano conta cittadini e cittadine provenienti da oltre 140 nazioni diverse, molti dei quali attivi in iniziative che aiutano a mantenere una convivenza pacifica – ha proseguito il sindaco -. Sono 373 i cittadini di nazionalità spagnola che vivono nella nostra città, senza contare i molti nostri concittadini che detengono la doppia nazionalità. A Lugano è inoltre attiva da cinque anni Casa Cultura, associazione che favorisce la conoscenza del patrimonio artistico-culturale e lo studio della lingua spagnola, frequentata con interesse anche da molti ticinesi. Ringrazio Marìa Dolores Capilla, console onorario di Spagna in Ticino, che si dedica con grande cura alla promozione delle numerose iniziative offerte dall’associazione. Casa Cultura getta un ponte culturale prezioso tra le nostre comunità e incentiva la creazione di rapporti privilegiati tra il Ticino e la Spagna».

S.E. Aurora Dìaz-Rato Revuelta ha operato per diversi anni in America latina: è stata ministro consigliere in Costa Rica, vicedirettrice generale per l'Europa occidentale, direttrice generale della Cooperazione internazionale in America latina e ambasciatrice in Uruguay. Nel marzo 2017 è stata nominata ambasciatrice in Svizzera, subentrando a S.E. Bernardo De Sicart Escoda.

Guarda le 2 immagini
TOP NEWS Ticino
FOTO E VIDEO
BALERNA
1 ora

Traffico autostradale paralizzato nel Mendrisiotto

L'A2 è stata chiusa in direzione nord tra Chiasso e Mendrisio. All'altezza dello svincolo di Balerna sono giunte diverse auto della Polizia e un elicottero della Rega

BELLINZONA
3 ore

Serie ferite per uno degli operai colpiti dalla trave alle Officine

I due, dipendenti di una ditta esterna, stavano effettuando dei lavori di sgombero in un capannone quando sono stati travolti

CANTONE
3 ore

Per i politici, i costi sanitari vanno bene così

Un sondaggio condotto dall'Ordine dei medici rivela cosa pensano della sanità, i candidati alle elezioni federali

CANTONE
4 ore

Sadis benedice il Patto: «Non mi scandalizza puntare sui moderati»

Il sostegno dell’ex consigliera di Stato alla congiunzione PLR-PPD per le elezioni federali: «Bisognerebbe avere il coraggio di abbandonare i vecchi steccati partitici». 

CANTONE
5 ore

Ottenevano merce con identità e documenti fittizi: truffe ancora in atto

È stata aperta un'inchiesta per una serie di truffe messe in atto da alcuni mesi in Ticino, oltre San Gottardo e all'estero

VIDEO
CANTONE
8 ore

«Ecco come aiuteremo chi si trova in difficoltà»

Il consigliere di Stato e direttore del DSS Raffaele De Rosa ha presentato le molte misure contenute nella Riforma sociale cantonale

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile