Cerca e trova immobili

BELLINZONARifiuti: «Gli sprechi e i disagi continuano»

07.02.19 - 08:12
Angelica Lepori Sergi e Monica Soldini interpellano in Municipio dopo l'entrata in vigore del Regolamento unificato per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti nella nuova Bellinzona
Ti Press
Rifiuti: «Gli sprechi e i disagi continuano»
Angelica Lepori Sergi e Monica Soldini interpellano in Municipio dopo l'entrata in vigore del Regolamento unificato per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti nella nuova Bellinzona

BELLINZONA - Dal 1° gennaio sono in vigore le disposizioni del Regolamento unificato per la raccolta e lo smaltimento dei rifiuti nella nuova Bellinzona. Il nuovo regolamento ha fatto molto discutere ed è stato approvato in una discussione surreale nella quale tutti i partiti criticavano il regolamento, salvo approvarlo quasi all’unanimità. Ora, per le due consigliere comunali della lista MPS-POP-Indipendenti «alcuni nodi vengono al pettine».

In primo luogo, Angelica Lepori Sergi e Monica Soldini rilevano che i vecchi sacchi rimasti invenduti nei vari punti vendita sono stati ritirati dai servizi del Municipio, «ma non è dato di sapere dove siano andati a finire. forse sono stati addirittura portati all'inceneritore». «Non si potevano vendere le scorte di sacchi rimaste o fornirle alle famiglie bisognose?», chiedono al Municipio tramite un'interpellanza.

Lepori Sergi e Soldini criticano poi gli orari degli sportelli a cui bisogna recarsi per ottenere la carta di legittimazione necessaria per accedere alle discariche. Che non sempre si adattano a chi lavora, senza considerare il fatto che quest'aspetto può creare problemi alle persone a mobilità ridotta: «Non è possibile accedere a formulari online e nemmeno si è pensato di inviare per posta (come avviene in altre città della Svizzera) una carta di legittimazione per gli ecocentri insieme per esempio alla tassa sui rifiuti?», domandano ancora.

 

 

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Nmemo 5 anni fa su tio
Di che si lamentano, signore! E' stato approvato di tutto di più. Le signore che ha accesso alle carte, e gliele mandano anche a casa, avrebbero avuto il dovere di ricorrere contro molte decisioni becere. Troppo faticoso? Non siete arrivate a capire prima o è meglio parlarne sui blog!

seo56 5 anni fa su tio
Questo è veramente un grande problema che interessa a tutta la cittadinanza!! Ma che gliene frega alla gente di queste fregnacce??
NOTIZIE PIÙ LETTE