Cerca e trova immobili

MENDRISIOValera: «Il Municipio batta un colpo»

31.01.19 - 07:20
Preoccupato dal silenzio, Massimiliano Robbiani ha presentato un'interrogazione chiedendo all'Esecutivo di prendere posizione sul Piano di utilizzazione cantonale
DT
Valera: «Il Municipio batta un colpo»
Preoccupato dal silenzio, Massimiliano Robbiani ha presentato un'interrogazione chiedendo all'Esecutivo di prendere posizione sul Piano di utilizzazione cantonale

MENDRISIO - Il silenzio del Municipio di Mendrisio in merito alla questione relativa al Piano di utilizzo cantonale del comparto Valera - illustrato lo scorso 17 gennaio dal Dipartimento del territorio - preoccupa Massimiliano Robbiani, che ha presentato un’interrogazione invitando l’Esecutivo cittadino a «battere un colpo».

«Come mai nessun membro del Municipio ha partecipato alla conferenza stampa promossa dal DT sul tema?», scrive il consigliere comunale leghista, chiedendo al Municipio di esprimere un giudizio sul rapporto di pianificazione e di illustrare come intende muoversi sul tema Valera.

La nuova pianificazione - Il progetto, lo ricordiamo, prevede di restituire 90mila metri quadrati di terreno all'agricoltura, sottraendone 11mila all'industria. La nuova pianificazione prevede quattro indirizzi: il recupero di un grande spazio aperto ad uso agricolo, la valorizzazione del fiume Laveggio con una zona protetta, la creazione di un percorso ciclabile e la realizzazione di una zona a fruizione sportiva lungo la strada cantonale che conduce da Mendrisio a Rancate.

È inoltre viva l’ipotesi di realizzare una fermata Tilo supplementare, ad incentivo della mobilità lenta. Il costo totale dell’operazione è attualmente stimato a 9,5 milioni di franchi, interamente a carico del Cantone.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE