Cerca e trova immobili

CHIASSOUna mozione per salvare Villa Camponovo

30.01.19 - 16:26
I consiglieri comunali Giorgio Fonio, Luca Bacciarini, Jessica Bottinelli e Claudio Schneeberger intervengono chiedono al Municipio di bloccare la demolizione
Tipress
Una mozione per salvare Villa Camponovo
I consiglieri comunali Giorgio Fonio, Luca Bacciarini, Jessica Bottinelli e Claudio Schneeberger intervengono chiedono al Municipio di bloccare la demolizione

CHIASSO - Giorgio Fonio (PPD), Luca Bacciarini (PLRT), Jessica Bottinelli (US) e Claudio Schneeberger (Lega dei Ticinesi) hanno presentato una mozione per chiedere al Municipio di Chiasso di promuovere «immediatamente una procedura per l’iscrizione nel PR dei beni culturali protetti a livello locale».

L’obiettivo immediato è quello di “disinnescare” la domanda preliminare depositata per la demolizione di Villa Camponovo, per sostituirla con una palazzina con 24 appartamenti. Un fatto che - scrivono i mozionanti - «sta destando molta meraviglia e indignazione».

«Tutti sanno che Villa Camponovo è una costruzione di grande pregio immersa in un vasto giardino. Quel che non tutti sanno è che, sebbene non abbia ancora ricevuto nessun apprezzamento da parte del cantone, lo ha invece ricevuto dall’inventario federale degli insediamenti da proteggere (ISOS)».

Una protezione «specifica e puntuale», proseguono i firmatari che chiedono all’Esecutivo chiassese di inibire la demolizione «mediante le norme applicabili nella fattispecie quali misure provvisionali previste dalla legge cantonale sulla tutela dei beni culturali».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE