Cerca e trova immobili

CANTONEIn pensione in Ticino? «Il Cantone contribuisca ai costi sanitari»

27.09.18 - 17:26
Secondo cinque deputati PLR i costi alti sono legati anche a chi da altre parti della Svizzera si trasferisce da noi dopo i 65 anni
TiPress
In pensione in Ticino? «Il Cantone contribuisca ai costi sanitari»
Secondo cinque deputati PLR i costi alti sono legati anche a chi da altre parti della Svizzera si trasferisce da noi dopo i 65 anni

BELLINZONA - I cantoni di residenza dei pensionati che scelgono il Ticino dovrebbero partecipare ai nostri costi sanitari? È quanto chiedono cinque deputati PLR con un’interrogazione al Consiglio di Stato.

I costi socio-sanitari sono esorbitanti. Di riflesso, i premi di cassa malati sono in continuo aumento rispetto ad altri cantoni. Ma questa situazione è legata all’età della popolazione: «Le persone non più giovanissime necessitano di maggiori cure mediche rispetto a quelle giovani».

I costi - sostengono Fabio Schnellmann, Franco Celio, Graziano Crugnola, Giovanna Viscardi e Alessandro Cedraschi - vengono incrementati non solo dalle persone anziane ticinesi, ma anche da chi sceglie il nostro cantone per trascorrere la pensione.

Al Governo viene pertanto domandato se sia a conoscenza di quanti anziani arrivano in Ticino annualmente e se «questo fenomeno» contribuisca all’aumento dei costi socio-sanitari, nonché se il Consiglio di Stato non ritenga di tematizzare a livello federale (nella specifica conferenza intercantonale dei direttori della Sanità) una sorta di solidarietà fra Cantoni richiedendo la partecipazione ai costi sanitari.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Bandito976 5 anni fa su tio
Dicono dei ticinesi, ma poi oltre gottardo fanno di peggio. Verdum i öcc

franco1951 5 anni fa su tio
Mi sembra una domanda lecita e oltremodo corretta, senza per questo voler penalizzare gli anziani. È giusto che i cantoni di origine contribuiscano e che non tutto vada a caricare i premi degli assicurati ticinesi.

Equalizer 5 anni fa su tio
Risposta a franco1951
Saranno almeno 20 anni che lo dico, il cantone di provenienza o contribuisce o si prende a carico le spese ospedaliere del suo ex cittadino per almeno 10 anni

BP69 5 anni fa su tio
Risposta a franco1951
Ben detto, franco1951!!!
NOTIZIE PIÙ LETTE