SPAB
LUGANO
26.09.18 - 17:120
Aggiornamento : 27.09.18 - 08:11

Appartamento choc: «Municipio poco interessato alla povertà»

Un'interpellanza rilancia la discussione sul tema del degrado e dell'esclusione e chiede all'Esecutivo di chiarire le proprie intenzioni

LUGANO - Un appartamento abbandonato a sé stesso, con i locali ricolmi di immondizia, nel quale - tra puzza e sporcizia - vivevano anche tre minorenni e 18 cani. Il drammatico caso di degrado portato alla luce in seguito ad un intervento della Società protezione animali di Bellinzona (SPAB) in una palazzina di via Industria a Pregassona - che ha inoltre portato all’apertura di un’indagine nei confronti della coppia di genitori, accusati di violazione di assistenza o educazione - ha rilanciato la discussione sui temi della povertà e l’esclusione nella città di Lugano.

«Il Municipio sembra poco interessato ad occuparsi dei temi legati alla povertà e al degrado sociale», scrivono oggi i gruppi PS-PC e Verdi in un’interpellanza, ricordando all’Esecutivo di essere tuttora in attesa di risposte ad un’interrogazione sul tema presentata lo scorso 16 gennaio in cui si chiedeva di tracciare l’evoluzione del fenomeno negli ultimi anni a livello cittadino, elencando pure obiettivi, progetti ed aiuti che il Municipio intendeva attuare per “tamponare” la situazione.


SPAB

Sollecitando una reazione dell’Esecutivo sul tema, i gruppi in Consiglio comunale intendono ora ottenere risposte chiare in merito alla strategia contro la povertà e l’esclusione che il Municipio è intenzionato a perseguire, invitandolo inoltre a considerare un rafforzamento del «operatori sociali di prossimità nel preventivo 2019».

Tornando alla vicenda di Pregassona,  i minori - lo ricordiamo - sono stati affidati ai servizi preposti mentre gli animali alla SPAB di Bellinzona.

Firmatari dell'interpellanza

Raoul Ghisletta, Antonio Bassi, Simona Buri, Jacques Ducry, Demis Fumasoli, Marco Jermini, Tessa Prati, Nina Pusterla, Nicola Schönenberger, Carlo Zoppi (consiglieri comunali PS- PCIndipendenti-Verdi)

 

11 mesi fa Appartamento-discarica, indagata la coppia
12 mesi fa «Da lì dentro usciva un tanfo incredibile»
12 mesi fa Sequestro «choc» in un appartamento con 18 cani
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Ticino
CANTONE
7 min

I controlli radar «siano effettuati solo dalla Cantonale»

Una mozione di Piero Marchesi (primo firmatario) propone una modifica delle disposizioni che regolano le competenze tra i vari corpi delle forze dell’ordine

LUGANO
1 ora

Il video del ciclista arrabbiato: «Multate anche i pedoni»

Il titolare di un negozio di biciclette ha documentato la "gincana" quotidiana in centro a Lugano. Bertini: «Stiamo recuperando, mi appello al buonsenso»

FOTO
BELLINZONA
2 ore

Ecco l'albero che produce energia con il vento

Il progetto, ideato da alcuni studenti della Commercio, è stato inaugurato ieri nel Parco urbano cittadino

NOVAGGIO
3 ore

Giornata Alzheimer: «La vita accanto alla mia compagna che non ricorda più nulla»

Il 21 settembre si celebra la Giornata mondiale della "ladra dei ricordi". «Mi prendo cura della mia piccolina. Le sue carezze mi fanno sentire fortunato»

CANTONE
15 ore

Radar a Camorino, pizzicata anche l'auto che trasportava Gobbi

Il tanto criticato controllo della velocità avrebbe "colpito" anche l'auto sulla quale sedeva il Consigliere di Stato. Ma a guidare era il suo autista

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile