Cerca e trova immobili

MENDRISIOSindaco e consigliere nazionale? «Il tempo di presenza non è tutto»

18.04.18 - 15:04
Marco Romano, candidato alla successione di Carlo Croci, si è presentato ufficialmente questa mattina, confermando l’intenzione di mantenere il mandato federale
Tipress
Sindaco e consigliere nazionale? «Il tempo di presenza non è tutto»
Marco Romano, candidato alla successione di Carlo Croci, si è presentato ufficialmente questa mattina, confermando l’intenzione di mantenere il mandato federale

MENDRISIO - Non è il tempo di presenza «a fare un buon sindaco», quanto piuttosto la «capacità di operare creando dinamiche positive e ascoltando tutti». Può essere riassunta con queste parole la linea che Marco Romano intende adottare in caso di trionfo nell’elezione alla successione di Carlo Croci.

Dubbi fugati quindi per chi si chiedeva se il candidato PPD, alla luce di un’eventuale vittoria elettorale, intendesse o meno mantenere anche l’attività di parlamentare nella Berna federale. E anzi, considerati i numerosi dossier che partono dalla capitale, la «conoscenza dei meccanismi, delle persone chiave e la visione di altri contesti» costituisce un aiuto nel «gestire problematiche e a costruire soluzioni».

In ottica futura, Romano ha inoltre confermato la propria volontà di lavorare «con tutto il Municipio su quanto approvato dal legislativo, sui cantieri aperti e su visioni di lungo respiro condivise e capaci di essere maggioritarie», indicando cinque aree di priorità: la preservazione dell’identità di quartiere; l’equilibrio tra attrattiva e socialità di alto livello; la mobilità del futuro; la promozione di associazionismo e volontariato e la digitalizzazione dell’amministrazione.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

SSG 6 anni fa su tio
sarà curioso (e determinante) il comportamento della Lega sempre contro al sindaco e al partito di maggioranza capitanati da un combattente Robbiani. Ma attenzione al politologo Caverzasio che farebbe di tutto per conquistare la poltrona di vicesindaco ... sperando che non si già stata promessa!

pontsort 6 anni fa su tio
Gliela avra suggerita l'influentissimo Quadri questa frase....

vulpus 6 anni fa su tio
Avere come sindaco un consigliere nazionale, è senz'altro positivo, non solo per Mendrisio ma per tutto il Mendrisiotto, con tutte le problematiche aperte . Politicamente ci si dà un gran daffare per spingere sull'altro candidato, che avrà anche le sue capacità, ma parte briachhiato dalle manovre partitiche politiche che hanno voluto tagliare la persona che avrebbe sicuramente avuto delle possibilità di fare una bella votazione. All'interno del PLR la scelta non è condivisa da tutti, e se vorrà essere eletto bisognerà far capo alla croce rossa di sinistra e estrema destra. Una città finora ben amministrata necessita di continuare su questa strada, scevra da speculazioni di bottega.

GI 6 anni fa su tio
sta di fatto che per "ascoltare la gente" forse meglio essere presenti....

falcodellarupe 6 anni fa su tio
Risposta a GI
ma quanto tempo ci vuole per ascoltare? credo che le cose da fare si sappiano prima e poi gli altri municipali non penso siano li a scaldare la sedia.

ste3990 6 anni fa su tio
Benché permesso, le cariche a livello comunale, cantonale e nazionale non dovrebbero essere sovrapposte. Si passa così facilmente da politici di milizia a politici di professione che non sanno più a quale aperitivo recarsi per cenare. Meglio che Romano resti a Berna, Cavadini è meno arrivista.

Gus 6 anni fa su tio
Cavadini è sicuramente il migliore: più vicino alla gente e più modesto. Ma anche competente!

Cleofe 6 anni fa su tio
chissa' chi la spunta....
NOTIZIE PIÙ LETTE