Cerca e trova immobili

CANTONEL’impatto della riforma fiscale sui globalisti

12.04.18 - 14:29
Matteo Pronzini ha presentato un’interrogazione al Consiglio di Stato per conoscere «a quanto ammonta lo sconto sulle imposte» in caso di esito positivo il 29 aprile
Keystone
L’impatto della riforma fiscale sui globalisti
Matteo Pronzini ha presentato un’interrogazione al Consiglio di Stato per conoscere «a quanto ammonta lo sconto sulle imposte» in caso di esito positivo il 29 aprile

BELLINZONA - In caso di approvazione della Riforma fiscale, sul carro dei vincenti potrebbero salire i “globalisti”. Ed è proprio su di loro che Matteo Pronzini ha presentato un’interrogazione al Consiglio di Stato, per capire a quanto ammonta lo “sconto” sulle imposte di cui beneficerebbero.

Vengono definiti “globalisti” i ricchi stranieri che risiedono in Svizzera senza esercitarvi un’attività lavorativa e sono quindi tassati in base al dispendio. Qualora dovesse essere approvata la Riforma fiscale - in votazione il prossimo 29 aprile - i globalisti beneficeranno degli sgravi sull’imposta sulla sostanza.

Secondo le stime del Governo - scrive Pronzini - tutti il globalisti «hanno una sostanza di minimo 2 milioni e beneficeranno degli sgravi previsti dalla Riforma fiscale, destinati a chi possiede oltre 1,38 milioni di sostanza».

Visto che la riduzione dell’imposta sulla sostanza prevista dalla Riforma fiscale comincerà ad essere applicata dal 2018 e sarà a regime nel 2020, il “vecchi” globalisti - quelli già presenti in Ticino prima del 2016, quando sono entrate in vigore le nuove disposizioni riguardanti l’imposizione in base al dispendio - non pagheranno mai quanto previsto nel 2015 e il gettito fiscale di quelli “nuovi” - giunti in Ticino dopo il 31 dicembre 2015 - verrà ridotto già da quest’anno.

Pronzini chiede pertanto al Consiglio di Stato di quanto verrà ridotto l’introito fiscale dell’imposta sulla sostanza dei globalisti con le misure previste dalla Riforma fiscale a partire da quest’anno e quando saranno a regime. Il deputato MPS intende inoltre capire quanti sono i globalisti in totale attualmente, qual è la stratificazione fiscale in base all’imposta sulla sostanza dei globalisti, quanti sono i “nuovi” globalisti arrivati in Ticino dopo il 2015 e quali sono state le ripercussioni positive per cantone e comuni dell’arrivo di “nuovi” globalisti. «Se passasse la Riforma fiscale - conclude Pronzini - di quanto si ridurrebbe le ripercussioni positive dovute ai “nuovi” globalisti?».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 
NOTIZIE PIÙ LETTE