Cerca e trova immobili

CHIASSOPantani: «Peggioramento dei collegamenti ferroviari da e per il Basso Mendrisiotto»

12.03.18 - 19:00
La consigliera Nazionale ha inoltrato oggi un'interpellanza in merito alla situazione ferroviaria nel sud del Ticino
Tipress
Pantani: «Peggioramento dei collegamenti ferroviari da e per il Basso Mendrisiotto»
La consigliera Nazionale ha inoltrato oggi un'interpellanza in merito alla situazione ferroviaria nel sud del Ticino

CHIASSO - Si torna a parlare dei problemi ferroviari che da alcuni mesi si verificano al sud del Ticino. Roberta Pantani ha infatti inoltrato oggi al Consiglio federale un’interpellanza sui collegamenti ferroviari per il Basso Mendrisiotto, che risultano «insoddisfacenti».

«Il vantaggio della galleria di base è azzerato dal fatto che la maggior parte dei treni InterCity si ferma a Lugano. Ad esempio, l’IC 887 che parte alle ore 19:32 da Zurigo ed è spesso utilizzato da pendolari, tra cui numerosi studenti ticinesi con l’abbonamento Binario 7, ha come stazione termine Lugano (sebbene poi magari prosegua come composizione vuota e chiusa fino a Chiasso). Per continuare in direzione sud bisogna attendere a Lugano il TILO 16 minuti, scendere a Mendrisio e attendere altri 8 minuti il TILO per Chiasso. Pertanto chi arriva alle 21.48 a Lugano necessità di ben 52 minuti per coprire la tratta fino a Chiasso (25 km). Si noti inoltre che le FFS consigliano di prendere l’IC2 887 delle 19.32 perché l’EC 25 delle 19.09 per Milano viaggia sempre con “elevata frequentazione» si può leggere nel testo dell'interpellanza.

Secondo la Pantani, si ha l’impressione che FFS e Tilo siano «indebolendo la posizione delle stazioni di Chiasso e Balerna, che rappresentano realtà consolidate nel panorama del traffico regionale».

Fatte queste premesse, la Consigliera nazionale chiede al Consiglio federale quale sia la strategia futura delle FFS in merito alla stazione di Chiasso, e cosa intenda fare per migliorare i collegamenti da e per il Basso Mendrisiotto «tenuto conto anche dei numerosi utenti che fanno capo alle FFS». In ultimo chiede anche quali saranno i tempi di percorrenza medi tra Chiasso e Zurigo con l’apertura della galleria di base del Ceneri, e con quali cadenze orarie.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Gus 6 anni fa su tio
Questa signora non riesce mai ad andare oltre il Mendirisiotto. Da buona leghista, non l'abbiamo mai vista esprimersi per qualcosa di preciso a favore delle zone periferiche del Ticino
NOTIZIE PIÙ LETTE