Cerca e trova immobili

MENDRISIO141 cittadini contro il Rally

13.06.17 - 11:03
Un ricorso congiunto è stato inoltrato al Tribunale amministrativo cantonale: «È inaccettabile che le autorità tentino di sottrarsi all’obbligo di rispettare le leggi»
TiPress
141 cittadini contro il Rally
Un ricorso congiunto è stato inoltrato al Tribunale amministrativo cantonale: «È inaccettabile che le autorità tentino di sottrarsi all’obbligo di rispettare le leggi»

MENDRISIO - 141 cittadini del Mendrisiotto e del Luganese, spalleggiati da due associazioni cantonali e tre sezioni locali di partiti, hanno inoltrato al Tribunale amministrativo cantonale un ricorso congiunto contro il Rally Ticino 2017. 

«Il Consiglio di Stato - indica il comunicato stampa - ha violato chiare disposizioni del piano cantonale di risanamento dell’aria che escludono lo svolgimento del rally. Il Piano di risanamento dell’aria (PRA) è uno strumento vincolante per le autorità cantonali e comunali che vuole mitigare l’inquinamento eccessivo dell’aria: esso statuisce letteralmente che nel Mendrisiotto e negli agglomerati qualsiasi manifestazione motoristica è vietata dopo il 15 giugno. Questa disposizione vuole in particolare contenere le concentrazioni di ozono nell’aria che col caldo e il bel tempo salgono alle stelle e che traggono la loro origine dalle emissioni industriali, domestiche e dal traffico». 

I ricorrenti contestano al Consiglio di Stato di aver ignorato questi vincoli e di «minimizzare il rischio di danni alla salute della popolazione» autorizzando il rally «in un periodo in cui l’inquinamento atmosferico è solitamente altissimo» e ciò malgrado il preavviso negativo della Sezione per la protezione dell’aria, dell’acqua e del suolo. 

I ricorrenti criticano in particolare la modalità del Rally che «moltiplica a dismisura il traffico, il rumore e gli intralci connessi ai numerosi spostamenti degli equipaggi e del pubblico al loro seguito tra una prova speciale e l’altra». 

I ricorrenti ritengono inoltre che il Rally sia «diseducativo» perché «esalta gli aspetti più insostenibili della mobilità motorizzata premiando il rischio e l’alta velocità». 

La Sezione della circolazione ha predisposto che la manifestazione possa svolgersi anche in caso di ricorsi contrari. I ricorrenti chiedono ora al Tribunale amministrativo cantonale di revocare questa disposizione «scandalosa» che «nega alle persone toccate la possibilità, garantita dal nostro ordinamento statale, di difendere i propri interessi». 

«È inaccettabile - concludono i ricorrenti - che in tal modo le autorità tentino di sottrarsi all’obbligo di rispettare esse stesse le leggi e le proprie disposizioni emanate a tutela della salute pubblica». 

Il primo firmatario tra i 141 cittadini ricorrenti è Giorgio Noseda di Morbio Inferiore; al ricorso aderiscono inoltre i Cittadini per il territorio del Mendrisiotto, l’Associazione Traffico e Ambiente della Svizzera italiana, Pro Natura Ticino e le sezioni locali de I Verdi del Mendrisiotto e di Lugano come pure del Partito socialista Mendrisiotto.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Equalizer 6 anni fa su tio
Perché Noseda e Claudia Crivelli Barella il week end del Rally non si concedono un bel fine settimana in tenda al Naret? Così potrebbero purificarsi i polmoni e dimenticarsi dei problemi.... che non sono problemi.

beta 6 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
Al Naret ? Inquinerebbero anche solo con la loro presenza ! Meglio l'Everest tassativamente a piedi .

F/A-18 6 anni fa su tio
Potremmo anche dimenticarci le nostre auto, basta che passa il reddito di cittadinanza.........6000.- franchi al mese per persona dai 18 anni in su..........dopo di ché useremo solo mezzi pubblici.

F/A-18 6 anni fa su tio
Quanto inquiniamo ogni giorno con le code chilometriche in autostrada, traffico su due corsie tra Manno e Chiasso per ore ed ore............per non parlare del piano di Magadino e della situazione deleteria Sorengo Agno Ponte Tresa oppure Manno Bioggio Ponte Tresa, strade sempre intasate e motori accesi per ore ed ore per migliaia di auto, li si che si inquina !!!!

gabola 6 anni fa su tio
Ma oggi di tutti sti pseudo ecologisti non sono andati a vedere la miriade di moto auto camper galattici e tre biciclette...rompete solo dove volete voi

Zico 6 anni fa su tio
tiriamo su 142 firme e fermiamo il tour de Suisse! con 143 blocchiamo le partire di Hochey e magari con 200 impediamo ai frontalieri di venire in 65000 con l'auto tutti i santi giorni in Ticino. e con 201 chiudiamo il Foxtown! ah, scusate: sa pò mia fal, sarebbe un'iniziativa populista e razzista...

SKA8888 6 anni fa su tio
Il Rally percorre 3km di prova nel mendrisiotto. Con 60 auto tutte catalizzate. Vero che ci sarà pubblico (perché interessa sicuramente di più che a 140 persone) Inquina talmente poco che "fermando" l'autostrada per 3 secondi !!! si otterrebbe di più. Magari essere una virgola più tolleranti ?

beta 6 anni fa su tio
Il Noseda ricorrerà anche contro chi scorreggia, petecchia, ha l'alito "pesante", senza adeguato filtro ?

Zico 6 anni fa su tio
Risposta a beta
fuma sigarette con filtro, vai tra...

vulpus 6 anni fa su tio
L'importante è che non sia la solita iniziativa politica contro uno o l'altro. Evidente che Zali questa volta è tirato per i capelli ( anche lui oramai pochi) essendo un attivo rallista. La questione 80km/h è pure controversa. Non hanno mai dimostrato seriamente che serva a qualcosa. I dati presentati recentemente fanno ridere i sassi. Hanno diemnticato come si fa una ricerca del genere e quanto tempo di raccolta dati è necessario? Per il resto , siamo invasi da una moltitudine di autocarri che transitano da noi soltanto perchè le autostrade sono praticamente gratuite. Dal Brennero pagano, dalla Francia pagano, e allora perchè non passare dalla Svizzera, paghiamo un obolo e basta. Purtroppo questa è la realtà in barba ai trasferimenti su rotaia.Se non mettono un numero chiuso di transiti non risolveremo mai nulla.

pulp 6 anni fa su tio
3 cose: il ricorso é basato solo sulla problematica ambientale, ma non ho letto da nessuna parte uno straccio di dato su questo "spaventoso" incremento dell'inquinamento..... magari (come ha già scritto qualcuno) paragonabile a qualche altra manifestazione. La tempistica, é in totale disprezzo di chi per organizzare una manifestazione dedica mesi, tempo e denaro per tirare assieme tutto. Terzo punto.... 141 firmatari, che escono da una serie infinita di gruppi, associazioni, partiti..... sono proprio pochini pochini.... Qui si che possiamo parlare di tanto fumo e poco arrosto!

Esse 6 anni fa su tio
Rilassato e aperto di mente ho provato a leggere ...a metà articolo ho dovuto smettere

comp61 6 anni fa su tio
mmm e tutti i piperini che volano addiritura sul lago? tutto il giorno? tutti i giorni?

Iron 883 6 anni fa su tio
Proprio perché ci sono ben altri problemi più importanti che chi di dovere dovrebbe investire il tempo per cause maggiormente importanti e lasciare due giorni di auto a noi poveri bambini!

limortaccituoi 6 anni fa su tio
Ai ticinesi togliete i sussidi, tagliate sanità e istruzione, abbassate i salari a livelli lombardi, fate distruggere il paesaggio ai palazzinari...ma guai a toglierli quella mezza giornata a guardare le auto da rally. Crescete e smettete di giocare con le macchinine.

beta 6 anni fa su tio
Risposta a limortaccituoi
Mi piace . Per una volta sono d'accordo su quello che scrivi. Buona giornata.

Iron 883 6 anni fa su tio
Il prof. Noseda che andava o va tuttora per congressi, con cosa si spostava da una parte all'altra del mondo? Lo sa quanto inquina un aeroplano? Sarà un commento banale il mio ma la coerenza ha un prezzo da pagare!

Yoebar 6 anni fa su tio
Ve la prendete con 4 macchine e 4 piloti che vogliono divertirsi al sicuro mostrando le loro doti e gli sponsor che li sostengono mentre dall'altra parte del mondo Trump sta distruggendo il pianeta, vivete e lasciate vivere

ramis 6 anni fa su tio
Noseda piantala da fa figür te tucaa ul fund. 141 o scüsa 142 se calculum anca l'asan.

ramis 6 anni fa su tio
Un asan in pü

patrick28 6 anni fa su tio
adesso 142

Markinoooo 6 anni fa su tio
141 che tosu la machina par na a bev ul cafe ala mattina

sedelin 6 anni fa su tio
Risposta a Markinoooo
UL GAL CHE CANTA L'A FAI UL öv!

ramis 6 anni fa su tio
Risposta a Markinoooo
Ta che resun

ramis 6 anni fa su tio
Risposta a Markinoooo
Machina e scuter eletric, e dai se no che verd a iè

Markinoooo 6 anni fa su tio
Risposta a ramis
orca gu mia pensa!!!! Ma i batteriiii inquina mia quandu ie da smalti???? Acidi vari e piombo!!!!!

Markinoooo 6 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Ma piaseres vede..... magari ta che do machin e un scooter!!!!!

sedelin 6 anni fa su tio
Risposta a Markinoooo
magari un corno, lavat i pagn spurc in cà tua!

Markinoooo 6 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Noioso...................

Equalizer 6 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Cert che con i ampi vedüt che ti ghé sedelin u sona mia picol a see, forse l'era mei squela, che l'è un po' püsee a misura.

sedelin 6 anni fa su tio
qualsiasi cosa utile a evitare il peggioramento della catastrofe é benvenuta, quindi un bel no a questa dannosa manifestazione. e poi sarebbe ora che ci si rendesse conto di quanto avviene IN CIELO quasi quotidianamente: l'immissione volontaria di metalli e altri elementi pericolosi attraverso le CHEMTRAILS per scopi militari e climatici. non si tratta di bufale ma di eventi documentati sin dal 1995!

sedelin 6 anni fa su tio
Risposta a sedelin
"spazzi" un cavolo! s c o p i : plurale di scopo, motivo, ragione QUESTO é ITALIANO!

beta 6 anni fa su tio
141 a cui l'intelligenza straborda dalla scatoletta cranica ???????????

Yoebar 6 anni fa su tio
Chiudiamo il Fox Town, vi rendete conto il traffico che causa 365 giorni all'anno con il conseguente inquinamento ?

malcantone 6 anni fa su tio
Che noia, che noia, che noia! Gare ciclistiche diverse (GP Primavera, Tour de Suisse 2017, ecc.), Jazz festival, blues festival, Bacchica, diversi Open Air, Moon and Stars, Street Food, partite di hockey e di calcio, e chi più ne ha più ne metta. I partecipanti a queste manifestazioni non inquinano e vengono tutti a piedi o con i mezzi pubblici? Anche i veicoli da rally hanno delle norme da rispettare e comunque non penso che una giornata possa far aumentare drasticamente l'inquinamento atmosferico...

Iron 883 6 anni fa su tio
A quando la raccolta firme per abolire il Tour de Suisse? I Verdi lo sanno quante macchine, camion, moto compongono la carovana del TdS? Senza contare il pubblico che si muove con altrettanti mezzi di trasporto. Tutto questo non per 2 giorni ma per 1 settimana e in tutta la Svizzera! Aspetto già in trepidazione le voci contrarie per i prossimi Swiss Harley Days! Inquinamento dell'aria e fonico! Siamo proprio alla canna del gas se vediamo la pagliuzza e non l'elefante!

Bandito976 6 anni fa su tio
Orco mondo! Ma é possibile che sono solo le auto ad inquinare? Non so se tutti lo sanno ma l'inquinamento peggiore proviene dallo smaltimento rifiuti. I televisori e altri apparecchi elettronici con i loro liquidi e la lista é lunga. Solo che é troppo facile puntare il dito sull'automobile per estrorcere danari con la scusa dell'inquinamento. Quelli che sostengono che l'auto inquina non dovrebbero usare mezzi a combustione interna. E sfido chiunque a non possederne.

Hc Eleven 6 anni fa su tio
Anni fa il Rally era seguitissimo e presente ogni anno in tutto il cantone era un evento che portava visitatori e soldi. Mai un'incidente di rilievo, e di polveri fini neanche l'ombra. Poi l'umento del traffico e dei cosi detti verdi che di verde hanno solo la capacità di dire no a qualsiasi cosa. Ora ci troviamo in un cantone dove non si può fare più nulla e dove la delinquenza avanza in ogni angolo. Va be andate in giro con le vostre biciclette elettriche che per altro sono pericolosissime, li una regolamentazione ci vorrebbe. E posate i vostri pannelli solari che di energia pulita ne hanno veramente poca visto che per costruirli e poi smaltirli inquinano più di un migliaio di auto da Rally...

Braun30 6 anni fa su tio
Oramai sono anni che gli ecologisti e alcuni elementi della sinistra cercano di colpire eventi che a loro dire inquinano pesantemente. Da qui l'opposizione al tiro come sport, incivile e barbaro gioco di guerra e al rally, superato esempio di machismo automobilistico che stimola i giovani a correre. Includiamo pure l'esercito, reo di consumare ettolitri di carburanti per muoversi nel territorio. Ma nessuno che si china su eventi che muovono migliaia di macchine, causano inquinamento fonico oltre la sopportazione umana arrivando a uccidere la fauna volatile con impulsi sonori letali per passerotti e pettirossi. Questi eventi sono gli Open Air o le vaie Parade, Love e altre. Non dimentichiamo l'evento che muove decine di migliaia di macchine due volte alla settimana per quasi 9 mesi all'anno, il campionato svizzero di Hockey, che assommato al costo energetico di mantenere il ghiaccio pure a primavera inoltrata è un carico ambientale non da ridere. Per questi eventi il coraggio viene a mancare, meglio prendere il bersaglio piccolo sentirsi salvatori del pianeta e andare con l'auto a un bel Open Air in mezzo a un campo a inquinare l'ambiente. Fa tanto Indie

Jenaplynski 6 anni fa su tio
Ma piantela da scpaca i maroni, mendrisiotto inquinato per via dell'industria lombarda è del traffico frontaliere, non per colpa di una gara motoristica che dura un paio di giorni... Spero che tutto questo astio vi costi tanti soldi in ricorsi e spese amministrative...

miba 6 anni fa su tio
Mi fanno semplicemente pena. Ogni volta che in Ticino c'è qualcosa (in questo caso un paio di giorni su 365) appare qualcuno a rompere le scatole con argomenti e/o motivazioni che nell'ottica di un contesto più ampio sono semplicemente ridicole e di "scandaloso" ci siete semplicemente voi ma è ancora più scandaloso che non ve ne rendete nemmeno conto

chiodone50 6 anni fa su tio
Il rally inquina ? e i vari spettacoli pirotecnici no ? inquinamento da polvere pirica, inquinamento fonico (poveri animali ) inquinamento prodotto delle migliaia di persone che si recano in auto per ammirare gli spettacoli. Va bene allora la sera alle 19.00 tutti a casa luci e caminetti spenti, contenti così ?

Yoebar 6 anni fa su tio
Risposta a chiodone50
Pienamente d'accordo e pensa che durante le manifestazioni pirotecniche il tutto va finire nel lago, molto peggio dei rally

gabola 6 anni fa su tio
Sicuramente sti 141 saranno in giro a piedi per non incrementare l'inquinamento...o come hobby giocano a dadi in cantina...ma andate a mungere galline

gabola 6 anni fa su tio
Risposta a gabola
E saranno gli stessi che si sono lamentati che la swiss ha soppresso i voli...

pitone 6 anni fa su tio
Immagino che i firmatari utilizzino solo mezzi ecologici... ah ma no loro hanno autoveicoli normali, è giusto che li usino, è una necessità eh! E poi inquinano pazienza, basta che gli altri facciano qualcosa per non inquinare... ma per piacere...

freevoice 6 anni fa su tio
141 firme sono un po' pochine per dire che il Popolo (che è sovrano) è contro il rally. È un evento limitato nel tempo di poca entità se confrontato con DISASTRI AMBIENTALI che quotidianamente avvengono nel settore dei trasporti, della produzione metalmeccanica, fonderie e residui di materiale ospedaliero radioattivo. Ora, il rally può piacere oppure no, ma i veri problemi non sono le tre manifestazioni motoristiche all'anno (che tra l'altro fanno comodo a diverse categorie di commercianti (ristoratori, albergatori, ecc.).

Markinoooo 6 anni fa su tio
Questi continuano rompere per una manifestazione sportiva poi si alzano al mattino e vanno bere il caffè al bar distante 100 metri e prendono la macchina........ Ma smettila fate entra 4 frontalieri su ogni auto e aria vedrete come cambia!!!!!!!!

chiodone50 6 anni fa su tio
Risposta a Markinoooo
Giustissimo

navy 6 anni fa su tio
Le leggi in CANTON TICINO ci sono ma.....valgono solo per pochi! Questo in tutti i campi! Basta vedere il Moyito sul lungolago di Lugano per capire come, i cittadini onesti e senza legami clientelari, debbano far fronte a tutto mentre, altri, si fan gioco delle leggi elementari!!! Un cantone che deve essere annesso alla Lombardia il più rapidamente possibile! Almeno avremo raggiunto la repubblica delle Banane una volta per tutte! Altro che 80km/h sull'autostrada per combattere le polveri fini!

ONYX21 6 anni fa su tio
L'ONOREVOLE ZALI CORRE CON UNA TESLA OPPURE UNA TWIZY RENAULT?????????????????????????????????????????????????????????????????

Equalizer 6 anni fa su tio
Risposta a ONYX21
Anche se andasse con un SAURER 2DM non importa, è un'evento, ha una durata prestabilita, smettetela di rompere. Vivi e lascia vivere.

ONYX21 6 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
GUARDA CHE IO SONO FAVOREVOLE AL RALLY LA MIA ERA UNA BATTUTA CHE VOLEVA SOLO FAR SORRIDERE....... A SUO TEMPO CORREVO ANCHE IO......

Equalizer 6 anni fa su tio
141 firme, sembrano i bambini dell'asilo, andate a vedere quanta gente ci sarà a vedere l'evento, se tra partecipanti e visitatori sono più di 141 persone vuol dire che avete torto.

Cleofe 6 anni fa su tio
con questa afa, tempo zero si rimetteranno gli 80 km/h in autostrada per combattere lo smog. E il nostro governo cosa fa ? ah si...rally. bravi.
NOTIZIE PIÙ LETTE