Cerca e trova immobili

CANTONETassa sul sacco: la tua domanda a Claudio Zali

04.05.17 - 10:30
Lunedì alle 10 il consigliere di Stato Claudio Zali risponderà durante una live chat alle domande dei lettori di tio.ch/20 minuti
Tipress
Invia la tua domanda per Claudio Zali a cronaca@tio.ch o su WhatsApp allo 076 3373500
Invia la tua domanda per Claudio Zali a cronaca@tio.ch o su WhatsApp allo 076 3373500
Tassa sul sacco: la tua domanda a Claudio Zali
Lunedì alle 10 il consigliere di Stato Claudio Zali risponderà durante una live chat alle domande dei lettori di tio.ch/20 minuti

LUGANO - Il 21 maggio il popolo ticinese sarà chiamato a decidere sulla nuova Tassa cantonale sul sacco, un sistema che secondo Governo e Parlamento «incentiva la raccolta separata e permette ai cittadini di pagare unicamente per i rifiuti solidi urbani prodotti».

Il prezzo sarà fissato tra 1.10 e 1.30 franchi a sacco. Oltre a questo in tutti i comuni si pagherà una tassa base che serve quale copertura dei costi fissi. Promossa e difesa dal ministro Claudio Zali, la nuova legge è ora confrontata con un referendum lanciata proprio da parte del suo partito la Lega dei Ticinesi. Gli oppositori ritengono che sia l'ennesima tassa che va a mettere le mani nelle tasche dei cittadini.

Le vostre domande - Durante una live chat che inizierà lunedì 8 maggio alle 10, il direttore del Dipartimento del territorio Claudio Zali risponderà alle vostre domande. Cosa vi preme chiedergli? Cosa non vi è chiaro? Cosa non vi convince della Tassa cantonale sul sacco? Mandateci le vostre domande entro domani, venerdì 5 maggio, alle 17 a cronaca@tio.ch o su WhatsApp al numero 076 3373500, indicando nome e località di domicilio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 6 anni fa su tio
Chi propone e propaga questa tassa, che nonostante l'indaffararsi di molti, è una nuova tassa, per cercare di farla accettare, afferma che sarà un risparmio rispetto al sistema attuale, e che si produrranno rifiuti nella misura di almeno un 30% in meno. La prima domanda, è dove andrà a finire questo 30% di rifiuti, dato per assodato che in Ticino la percentuale della separazione ( e non del riciclo) è molto alta? La seconda domanda è, visto che molti dei rifiuti separati, vanno comunque all'inceneritore, non è una presa per i fondelli questa nuova tassa' La terza, sul prezzo del sacco: come la supposta ha la glicerina inizialmente: ma se il prezzo del sacco, calcolato sul quantitativo dei rifiuti attuali, determina una cifra massima di 1.30, con la diminuzione del quantitativo proclamato, lo smaltimento a Giubiasco aumenterà di costo. Oppure vien da dedurre che , disattendendo gli accordi iniziali, si importeranno rifiuti da nord e da sud ? Non dimentichiamo che il gioiellino ( perché di questo si tratta quello ubicato a Giubiasco), necessita di carburante per funzionare correttamente, produce calore per i quartieri ed energia elettrica per il pubblico. Rimane poi tutto il dubbio sulle tasse di raccolta, dove i comuni non mancheranno di speculare per far quadrare i conti. Meglio rimanere allo stato attuale per il momento.

mgmb 6 anni fa su tio
A Lugano non hanno mai pagato il sacco ed é forse la città piu`pulita della Svizzera, esempio: Zurigo dove pagano il sacco da trent'anni ti trovi intorno ai contenitori sacchi e sporcizie, per non parlare del moltiplicatore comunale e i cassonetti interrati, a Zurigo é ancora un sogno. Allora dové il problema? Magna magna.

Yoebar 6 anni fa su tio
Cosa dire? Noi a Biasca sono oramai anni che la paghiamo, come paghiamo per depositare qualsiasi cosa in discarica, poi si lamentano che si trova sporcizia ovunque e questo crea spese supplementari, perché la discarica in altri comuni è gratuita? Secondo me si son resi conto che la gente, così facendo, porta i rottami in discarica e non lungo i fiumi o a fianco delle strade. Sveglia comune di Biasca, la discarica non deve essere una fonte di guadagno ma un servizio pubblico....

Meno 6 anni fa su tio
Risposta a Yoebar
Permettimi di dirti che i comuni non offrono niente gratuitamente, perché dietro c'è sempre il contribuente che paga i servizi. La differenza è solo il modo di finanziamento. Quando un servizio sembra gratuito in verità sono aziende e ricchi a contribuire in modo maggiore (aliquota fiscale più alta per le persone fisiche) quando invece c'è una tassa, ognuno paga il suo per i costi che genera. Inoltre nei comuni dove lo smaltimento sembra gratuito per le persone, non lo è per le aziende. Quindi non solo le aziende pagano i loro rifiuti, ma con le imposte vanno a coprire anche una parte dello smaltimento dei cittadini. Insomma.... la tassa sul sacco non è affatto una tassa con riguardo alle possibilità economiche dei cittadini. Una famiglia del ceto basso con 4 figli dovrà ulteriormente tirare la cinghia.

Yoebar 6 anni fa su tio
Risposta a Meno
Noi siamo in 5 se si separano bene i rifiuti utilizzo dai 4 ai 5 sacchi al mese per una spesa di chf 10.-, non è questo che influisce sulle spese di una famiglia, ritengo che tutta la popolazione debba avere lo stesso trattamento. Uno che fuma è disposto a pagare chf 9 al giorno e dice che non ha chf 10 al mese per i rifiuti? Una persona sola se si gestisce bene né utilizza al massimo 1. Per me facciano come vogliono perché intanto la nostra politica non è più credibile e noi non possiamo più decidere nulla.....

Meno 6 anni fa su tio
Risposta a Yoebar
Io la penso esattamente come te. Ho solo fatto notare come il sistema precedente, sotto un'aspetto economico sia meno conveniente per le famiglie e di come tante cose che si credono gratuite in realtà non lo sono =)

Traccia 6 anni fa su tio
Con tutto il rispetto ma dal mio punto di vista di soldi se ne spendono già abbastanza. Inoltre come scrivono altri utenti sono convinto che con il tempo la tassa sul sacco...fluttuerà...fluttuerà...sempre più su....nel cielo blu.

bubi_67 6 anni fa su tio
Una cosa non capisco... ma dopo il sacco sarà uguale per tutti? Quindi lo posso buttare in qualsiasi comune? Quindi se così è, i comuni più "virtuosi" posso eliminare la tassa base perchè i loro cittadini molto diligenti, portano il sacco (con tanto di tassa pagata) nel comune vicino.... Conclusione... altro punto contro la tassa sul sacco....

Meno 6 anni fa su tio
Risposta a bubi_67
Mi sembra che ti sei risposto da solo

MIM 6 anni fa su tio
Risposta a bubi_67
La tassa base serve per la raccolta (i camion). Se il container è vuoto o a metà, il camion il giro lo fa lo stesso ;-)

Biagio 6 anni fa su tio
Risposta a bubi_67
Stanno vendendo la cosa come se fosse un grande vantaggio, ma in realtà è un aumento dei costi per le economie domestiche. Magari in questo modo potranno permettersi di tenere aperti gli ecocentri anche la domenica o magari in estate fino alle 20. CONSEGNA ALL'ECOCENTRO DI PREGASSONA Giorni e orari di apertura: ma-sa 9:30-17:30 Bisogna prendere libero per portar via i rifiuti ...., o nel caso dedicarvi il week end. Ma immagino che chi decide questi orari ecc... non ha questo genere di problemi.

MIM 6 anni fa su tio
Risposta a Biagio
Dovreste reclamare. Da noi è aperto il mercoledì e il sabato, a orari accessibili per chi lavora.

sedelin 6 anni fa su tio
Risposta a Biagio
chi lavora in settimana ha la possibilità di portarvi i rifiuti il sabato, chi lavora di sabato ha la possibilità di andarci un altro giorno della settimana: dov'è il problema? o lavori tu la domenica all'ecocentro??!!

sedelin 6 anni fa su tio
Risposta a MIM
e perché mai? se leggi attentamente, l'acocentro di pregassona é aperto TUTTI I GIORNI, eccetto domenica e lunedi.

sedelin 6 anni fa su tio
quanti purscelenti!

Biagio 6 anni fa su tio
Ma secondo voi, in questi anni di doppi ministri della Lega, la gente sta meglio o peggio di prima? La tassa di collegamento è andata per soli 1445 voti di scarto. Vediamo come andrà questa volta.

MIM 6 anni fa su tio
Risposta a Biagio
La tassa di collegamento ancora non esiste, e dubito che verrà messa in azione così com'era stata presentata.

lo spiaggiato 6 anni fa su tio
Risposta a MIM
A dimostrare la inconsistenza dei ministri legaioli... :-)))

Biagio 6 anni fa su tio
Risposta a MIM
In compenso ora allo stadio ed al posteggio del cinema si può giocare a calcetto.

mgmb 6 anni fa su tio
Il partito della "lega" é diviso in due , leghisti per convinzione e leghisti per convenienza, in questo caso abbiamo capito da che parte sta, abbiamo anche capito che il sacco costerà da 1.10 a 1.30 che poi sarà sicuramente 1.30, vorremmo capire anche e perché non é stato stabilita la tassa base. Tasse, tasse, tasse, tasse ma la lega non é il partito che predica meno tasse, in questo caso si dovrebbe fare un passo indietro e togliere il disturbo perché mi sembra che ha fatto già troppi danni.

MIM 6 anni fa su tio
Risposta a mgmb
Il prezzo del sacco proposto da Zali era nettamente inferiore; sono stati i Comuni a reclamare che era troppo basso... Comuni ovviamente dove questa tassa già esiste (chi vuol capire capisca). La tassa base non puoi stabilirla. La tassa base servirà per la raccolta dei rifiuti e ogni Comune ha un territorio diverso dall'altro e deve coprirlo tutto.

Meno 6 anni fa su tio
Risposta a MIM
E quanto era quella proposta da Zali? A me sembra che già più di un'anno fa quando ne parlava, gli importi in discussione erano simili se non gli stessi

Tato50 6 anni fa su tio
Risposta a MIM
Io guadagno sul "cambio" visto che il sacco da 35 litri lo pago 1,90 ;-)) Mettici poi 95 franchi all'anno come "tassa base".......... Spero che diminuendo il costo del sacco non aumentino quest'ultima altrimenti siamo ai piedi della scala !!!

6983 6 anni fa su tio
Non è tanto la tassa che mi perplime ma la frazione umida che non è gestita... scommetto che parecchi, specie d'estate, per non svenire appena aprono il bidone e per non buttare un sacco semivuoto lo riempiono con qualsiasi cosa, riciclabile o meno. Poi mi va bene pagare per lo smaltimento, pero' poi basta con il pagare la ditta che produce il sacco, quello che te lo vende, quello che ci lucra sopra etc etc..a 5 cts alla volta la forchetta cresce

pulp 6 anni fa su tio
La tassa comunale é una grossa castroneria - detta altrimenti, dovrebbe esserci una tassa per persona o nucleo famigliare e una parte di questi fondi, riversati equamente ai vari comuni in base al numero di abitanti e/o della grandezza del territorio comunale. La situazione attuale, vede una famiglia con casa secondaria, dover pagare la tassa base nel suo commune e la tassa base anche nel commune dove é locata la casa secondaria.......... brutta situazione.....

moma 6 anni fa su tio
Separazione dei rifiuti, va bene, seguo le regole della discarica. Ma poi? mi è stato detto che successivamente quasi tutto viene di nuovo mischiato e bruciato ensemble. Vero, non vero?

Thor61 6 anni fa su tio
Risposta a moma
VERO!!! Triste ma VERO.

sedelin 6 anni fa su tio
Risposta a Thor61
l'hai visto di persona? se no, da quale fonte proviene la tua "verità"?

Thor61 6 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Lo sa il mondo intero e tu ne dubiti, lo affermarono LORO stessi (Cerca su TIO) che per poter far funzionare i bruciatori buttavano dentro di TUTTO e senza distinzione di sorta, va bene difendere tutto, ma almeno quando l'affermazione la fanno LORO dagli credito.

sedelin 6 anni fa su tio
Risposta a Thor61
chi sono "LORO"? a chi devo dare credito? a TIO?

Benji78 6 anni fa su tio
Tassa di collegamento, tassa sul sacco, pizzo per gli artigiani (meglio conosciuto come LIA). Lei è leghista per convinzione o per convenienza?

Thor61 6 anni fa su tio
Risposta a Benji78
Sicuramente la SECONDA!!!

mgmb 6 anni fa su tio
Tassa sul sacco = + sporcizia in giro.

Lucauno 6 anni fa su tio
Quel che è certo, è che aumenterà la quantità di RSU (Rifiuti Solidi Urbani) che prenderà la via delle fognature. Ma questo è un altro problema, e per giunta, non ancora attuale.

bubi_67 6 anni fa su tio
Ma semplicemente perchè non viene definita anche la tassa base? Top Secret? bisogna lasciare la possibilità che il rifiuto resti un business per i comuni? Perchè tutto il servizio di raccolta, gestione, separazione e smaltimento dei rifiuti non viene preso in mano dal cantone? Ci sarebbe una montagna di lavoro per disoccupati e migranti, e il cantone ci guadagnerebbe. O addirittura perchè non dare in mano a delle ditte che raccolgono tutto poi lo separano e lo rivendo/riciclano ecc? Ribadisco per l'ennesima volta quello che sostengo da anni, il modo per separare, quindi ridurre senza tassare c'è sicuramente, ma manca la voglia di farlo perchè poi probabilmente si rovinerebbe un business "comunale"....

siska 6 anni fa su tio
Mai votare chi si raccomandava ai santi e predicava tutto contro! Oggi cosa rappresentano? Mai li voterei neppure se avessero un benché minima ragione.

siska 6 anni fa su tio
Risposta a siska
Votare NO molto meglio!

raindog 6 anni fa su tio
Mr tassa... tasse su tasse, grazie lega, frontalieri a 90k?

Frankeat 6 anni fa su tio
Di base non sono contrario alla tassa sul sacco cantonale, ma so già che il previsto costo di 1.10/1.30 per sacco, sarà destinato a salire, salire, salire e ancora salire molto in fretta e, come per le casse malati, non potremo farci niente e ci ritroveremo cornuti e mazziati. Me lo sento nel bombalìn.

sedelin 6 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
da dove ti arriva questa ipotesi?

Frankeat 6 anni fa su tio
Risposta a sedelin
L'ipotesi del costo 1.10/1.30 per sacco o che la tassa aumenterà sicuramente anno dopo anno?

sedelin 6 anni fa su tio
Risposta a Frankeat
boh, non si capisce.

Frankeat 6 anni fa su tio
Risposta a sedelin
Mi sto perdendo. Non capisco cosa intendi :-( Il costo di 1.10/130 per sacco è quello ufficiale. L'aumento garantito nei prossimi anni, me l'ha detto il mio ombelico.

sedelin 6 anni fa su tio
vedi titolo

nessuno 6 anni fa su tio
troppe tasse e troppe imposte BASTA
NOTIZIE PIÙ LETTE