Cerca e trova immobili

LUGANO«Siamo preoccupati per lo stabile del Consolato italiano»

24.02.17 - 13:27
«Siamo preoccupati per lo stabile del Consolato italiano»

LUGANO - I consiglieri comunali dei gruppi PS, PC e Verdi a Lugano si dicono «preoccupati» per il destino dello stabile del Consolato italiano.

Tanto preoccupati da inoltrare un'interrogazione al Municipio per tutelare un edificio storico della città. «Siamo venuti a conoscenza che il Consolato di via Ferruccio Pelli 16 è stato permutato con un altro edificio posto in centro» - scrivono i dieci consiglieri comunali.

L’edificio di via Pelli - ricordano i gruppi -  di chiara architettura Futurista, è stato vincolato come bene architettonico dal lodevole Municipio di Lugano. Tale vincolo valorizza un periodo, della cultura architettonica degli inizi del XX secolo, a testimonianza per le future generazioni. «Pertanto vi informiamo della nostra preoccupazione, non vorremmo che la prevedibile ristrutturazione possa in qualche modo intaccare il valore architettonico dell’edificio vincolato, secondo il lodevole Municipio questo rischio sussiste?».

I dieci consiglieri comunali concludono domandando «se al Municipio risultino siano state fatte delle richieste di concessioni edilizie, se verrà rispettato e in che modo il vincolo architettonico in essere?»

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE