Cerca e trova immobili

CANTONE«La tattica di ritardare la votazione ha funzionato»

27.11.16 - 17:00
Delusione tra i promotori dell'uscita dal nucleare, ma l'addio all'atomo appare comunque incontrovertibile
«La tattica di ritardare la votazione ha funzionato»
Delusione tra i promotori dell'uscita dal nucleare, ma l'addio all'atomo appare comunque incontrovertibile

BELLINZONA - «È evidente che il risultato è deludente, secondo noi vi erano tutte le premesse per uscire dal nucleare senza avere conseguenze negative, nemmeno dal punto di vista economico», commenta la bocciatura dell’iniziativa Matteo Buzzi, coordinatore per la Svizzera italiana dell’Alleanza per l’uscita pianificata dal nucleare. «Evidentemente speriamo che la Strategia energetica 2050 venga mantenuta come votata dal Parlamento», aggiunge. La speranza è che le centrali vengano effettivamente spente entro il 2050. «Io mi auguro che vengano spente anche prima».

Troppo pericolose - Non c’è il timore che questo voto venga letto come una volontà di mantenere le centrali? «Sicuramente verrà sfruttato in questo senso. Non ho dubbi che il tentativo vi sarà, ma conoscendo i problemi di sicurezza delle centrali svizzere è impossibile mantenerle», chiarisce Buzzi. A portare fuori la Svizzera dal nucleare sarà soprattutto una questione di soldi. «Gli investimenti per mantenerle sicure dal punto di vista finanziario non sono sopportabili».

Effetto Fukushima - Nel marzo 2011 vi fu il disastro nucleare di Fukushima e il tema energetico contraddistinse la campagna elettorale d’ottobre per le Federali. La Svizzera sembrava pronta a una rapida svolta. Cos’è successo? Fukushima è già dimenticata? «Sicuramente sia la popolazione che i media hanno dimenticato un po’ velocemente quell’evento», risponde Buzzi. E qualcuno potrebbe anche aver sfruttato questa memoria corta: «In questo senso anche la tattica di ritardare il più possibile la data della votazione ha avuto successo». L’iniziativa , infatti, è stata depositata nel 2012 e considerata riuscita a gennaio del 2013.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

interceptors 7 anni fa su tio
Io spesso nei miei sondaggi, dico il contrario di quello che penso....magari non sono l'unico.

Lonely Cat 7 anni fa su tio
Ormai i sondaggi sono affidabilmente farlocchi. Dovrebbero essere proibiti, poiché sembrano più uno strumento di propaganda che di informazione.

Melek 7 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
Anche a me piacerebbe che fossero proibiti. Questi sondaggi sono solo chiacchiere. E poi, il voto è segreto.

Lonely Cat 7 anni fa su tio
Più che funzionare la tattica di ritardare la votazione non ha funzionato la tattica di sfruttare l'ondata emotiva di Fukushima. Tentativo populista fallito.

Equalizer 7 anni fa su tio
Ancora una volta sondaggi smentiti e per fortuna. Non sarà forse ora che il giornalismo la smetta di crogiolarsi nelle proprie opinioni ed esca sulla strada ed ascolti la gente tutta ad iniziare da quelli che loro definiscono "ignoranti" perché questi ignoranti sono sempre di più e non sono così ignoranti come loro credono o vogliono far credere.

rubinuvi 7 anni fa su tio
Risposta a Equalizer
o ignoranti o egoisti
NOTIZIE PIÙ LETTE