Cerca e trova immobili

CANTONESemaforo verde per la segnalazione dei radar mobili

18.04.16 - 17:18
La maggioranza del Gran Consiglio ha promosso il rapporto della Commissione della Gestione
Tipress
Semaforo verde per la segnalazione dei radar mobili
La maggioranza del Gran Consiglio ha promosso il rapporto della Commissione della Gestione

BELLINZONA - Il Parlamento ha provveduto a una votazione nominale, come richiesto dal Gruppo dei Verdi del Ticino, per espletare l’annosa questione sui radar mobili. La tematica, che come sottolineato dal PLR Alex Farinelli, «si ripropone spesso in Gran Consiglio» ha diviso il Parlamento.

A spuntarla sono però stati i favorevoli con 40 "sì" contro 37 "no" ed un'astensione. La maggioranza del Gran Consiglio (tra cui Lega, PPD e la Destra) ha quindi accolto il rapporto della Commissione della Gestione (relatore il leghista Fabio Badasci) sulla mozione presentata da Marco Chiesa e Fiorenzo Dadò intitolata "Radar mobili: più prevenzione, meno cassetta". Contrari per contro PLR, PS e I Verdi.

I radar mobili dovranno quindi venir segnalati almeno 200 metri prima.  Chiesta pure una riduzione dei controlli sul territorio e una più chiara suddivisione delle competenze fra polizia cantonale e comunale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Tiger 8 anni fa su tio
Quindi di conseguenza, si può ufficialmente anche segnalare i radar coi BILUX ai colleghi automobilisti che arrivano in senso contrario? :))

corof 8 anni fa su tio
Risposta a Tiger
In base a quanto scritto sul sito del TCS https://www.tcs.ch/it/prodotti/protezione-giuridica/l-esperto-tcs/segnalare-un-radar.php direi proprio di no (legge federale e non cantonale), anzi, probabilmente in base alla legge federale dovrebbero addirittura ricevere la multa i poliziotti che segnalano la postazione ;-) sarebbe abbastanza ridicolo

Homer_Simpson 8 anni fa su tio
Risposta a Tiger
Segnali luminosi con gli abbaglianti sono sempre stati vietati, forse con quelli anabbaglianti è o era permesso, ma poi vallo a spiegare al polino che non erano gli abbaglianti. Quello che non era vietato era segnalare di rallentare con il braccio fuori dal finestrino, scrivo al passato perché con "via sicura" (ormai la Svizzera è un paese proibizionista) forse è vietato anche quello.

Tiger 8 anni fa su tio
Risposta a corof
Ok, grazie per l'info. In ogni caso, siamo una Repubblica, che può emanare leggi proprie. Ogni cantone ha la sua polizia ecc Capisco che possa bruciare a chi é favorevole ai radar imboscati; ma la segnalazione dei radar, sarà presto una realtà:)

corof 8 anni fa su tio
Risposta a Tiger
Si siamo una repubblica all'interno di una federazione, la circolazione stradale è competenza federale e quindi le repubbliche cantonali possono legiferare solo nell'ambito della legge federale che è superiore. Ciò significa che se la legge federale dice una cosa, la legge cantonale non può dire il contrario (come in questo caso). Pur non essendo un giurista, a occhio, se anche solo uno fa ricorso contro il decreto del gran consiglio il tribunale lo annulla. E di più, credo che se un poliziotto non segnalasse un radar non potrebbe neanche essere sanzionato perché ha l'obbligo di applicare le leggi in ordine di gerarchia e quindi quella federale (che vieta) prevale (a meno che c'è una norma nella legge federale permette ai cantoni di derogare al principio).

MIM 8 anni fa su tio
Risposta a corof
fattene una ragione.

cacos 8 anni fa su tio
come avevo gia detto la maggior parte degli automobilisti svizzeri non sono pirati della strada ( ci sono delle eccezioni) e quelle vanno punite non credo che di colpo siamo diventati tutti criminali se vedo un bambino sul marciapiaede rallento automaticamente o un vecchio che attraversa la strada. Non capisco chi è d'accordo con questoa maniera di agire quando ho fatto la patente mi hanno detto se sorpassi accellera e togliti in fretta dalla corsia di sorpasso o ad un incrocio ad un semaforo, ora vado piano cerco telecamere, droni macchine polizia non è normale. domandina semplice se vedo un drone senza scritta polizia gli posso sparare?

ennio.lupi 8 anni fa su tio
Bene, benissimo. Questa decisione ci ricorda tempi più liberali dei nostri in cui il Tribunale federale avevo detto che "la prevenzione di reato non é reato" parlando della segnalazione dei radar.

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Il ParaNorman, in puro stile legaiolo, è arrabbiatissimo per questa decisione... dice che si va contro il volere della legge (che secondo lui) deve reprimere e stangare chi sgarra... Mi sa che i cartelli di segnalazione saranno grandi dieci centimetri e messi dietro un cespuglio... :-)))

F.Netri 8 anni fa su tio
Quando entrerà in vigore, l'obbligo di segnalazione?

madras 8 anni fa su tio
Pista che ora la strada è miaaaaaaa !!!

F.Netri 8 anni fa su tio
Quasi metà del Parlamento ha votato a favore dell'estorsione generalizzata da parte della polizia. Ovviamente, i social-comunisti erano in questa metà. Scommettiamo che ora si inventeranno nuove strategie per continuare imperterriti con le loro estorsioni?

madras 8 anni fa su tio
Pista arrivo io la stradfa finalmente è miaaaa !!!

vulpus 8 anni fa su tio
Finalmente una misura intelligente finalizzata alla prevenzione enon a riempire la cassa bucata sul fondo. Ma è mai possibile che la mente distorta di alcuni possa continuare a ritenere gli automobilisti dei delinquenti e irresponsabili . Che le indicazioni che segnalano la presenza dei radar fanno la loro funzione è stata dimostrata. Inutile che la polizia, sotto la spinta ideologica di qualcuno continui ad acquistare apparecchiature costosissime per il rilievo della velocità , per poi doverli tenere accesi tutto il giorno per ammortizzarli.

mgk 8 anni fa su tio
A parte quelli vicino ai valici

1303 8 anni fa su tio
Era ora, il troppo stroppia.

galassia 8 anni fa su tio
bé adesso metteranno di più cartelli attenti al radar (senza radar) e su 30'000 cartelli dovremo indovinare dove c'è,ormai da sempre la polizia ha il diritto di mentire.

gp46 8 anni fa su tio
Risposta a galassia
Ovvio che sarà cosi', e sarà anche molto difficile dimostrare la menzogna.....infatti non me lo vedo l'utente della strada di turno che sporge denuncia per un radar che doveva esserci ed invece non ce n'era l'ombra...

MIM 8 anni fa su tio
Risposta a galassia
Possibile, ma credo che ora verranno messi dove servono e non su un limite a 50 km/h alle 3 del mattino su una strada deserta e senza abitato attorno.

MIM 8 anni fa su tio
Risposta a gp46
Oh no, ma posso levare il cartello affermando che se l'erano dimenticato

F/A-18 8 anni fa su tio
Bene, era ora......, oramai si ha sempre gli occhi sul contachilometri che sulla strada, un'occhio di riguardo anche per gli imbranati che non fanno altro che ostacolare e creare pericolo.

rojo22 8 anni fa su tio
Risposta a F/A-18
Concordo. Vedrai che ora metteranno gli avvisi per i radar, ma non per i laser perché la legge non lo prevede... I gà sempru rason loor

Lonely Cat 8 anni fa su tio
Bene. Quando guido i miei occhi sono costantemente puntati sul lato destro della strada nella ricerca di possibili radar. Ora punteranno sempre lì, ma sarà più facile scorgere un cartello invece di chissà quale ignota diavoleria. Chissà che forse avrò anche il tempo di guardare la strada davanti a me finalmente.

Don Quijote 8 anni fa su tio
Risposta a Lonely Cat
Anch'io sto più attento ai possibili nascondigli per radar e al tachimetro che a tutto il resto.

gambalegno 8 anni fa su tio
Bella mossa ora tutti potranno superare a piacimento i limiti e rallentare unicamente in presenza dei cartelli "radar".. dove non ci sono i cartelli (che sia abitato, in zone con scuole o parchi, o cantieri stradali, ecc.) ognuno potrà liberamente schiacciare l'acceleratore...tanto nessuno potrà multarlo... questa è prevenzione? Per fare prevenzione bisognava lasciare i radar non segnalati ma limitare i controlli in zone veramente a rischio... auguro al simpatico e intelligente parlamentare che non abbia sulla coscienza qualche bambino vittima di incidente in prossimità di scuole perchè i radar non sono più segnalati...

Don Quijote 8 anni fa su tio
Risposta a gambalegno
Sono contento di questo allentamento nei controlli radar che assieme a Via Sicura sono diventati metodi da Gestapo. Personalmente e per ovvi motivi avrei triplicato i controlli nell'abitato senza avvisare, e per altrettanti ovvi motivi lascerei libere le autostrade. In autostrada è più pericolosa l'imbranatezza di certi conducenti che la velocità in se ... basterebbe una patente più restrittiva che richiede un'attitudine alla guida e prontezza di riflessi maggiore di quanto richiesto oggi. Dopo tutto ci sono i trasporti pubblici per gli inabili alla guida ... due piccioni con una fava!

MIM 8 anni fa su tio
Risposta a gambalegno
Tu sei il tipico blogger che vede gli automobilisti come di criminali che affrontano la strada con la bava alla bocca. Forse perché tu sei fatto così. Augurare la morte di un bambino per sollevarti il morale e sentirti superiore ti qualifica come un essere davvero spregevole. Oggi i radar molto spesso non servono a salvare la vita di un bambino o per evitare un incidente, ma servono a fare cassetta. Questo il senso della votazione.

F.Netri 8 anni fa su tio
Risposta a gambalegno
I radar non hanno mai salvato la vita a nessuno. Semmai, hanno permesso di pagare gli stipendi a quelle schiere di poliziotti che stanno perennemente in giro a perseguitare automobilisti e motociclisti, estorcendo loro montagne di denaro.

cerea 8 anni fa su tio
Risposta a F.Netri
Scusa ma questa dove l'hai letta ? In Italia sulle tratte dove sono stati messi i tutor, i morti non sono diminiuti, sono "dimezzati". Fatta questa premessa, io sono sempre attento alla velocità e quindi ho preso solo qualche multa di lieve entità, quindi il provvedimento non mi tange più di tanto. Invece per gli spericolati sarà una pacchia.

MIM 8 anni fa su tio
Risposta a cerea
I tutor sono molto meglio dei radar. Infatti prendono una velocità media su un tratto e non istantanea. Trovo sia più ragionevole ed efficace.

lo spiaggiato 8 anni fa su tio
Adesso il ParaNorman come farà ad arginare la delinquenza?...

mastertech 8 anni fa su tio
Ottima cosa, spero vada in porto sul serio. In questa ottica però anche le segnalazioni da parte degli utenti su facebook ecc.. dovrebbe essere ben accette, visto che ora sono contro la legge (e farebbero comunque la stessa cosa, prevenzione nel tratto di strada che c'è il radar)

Don Quijote 8 anni fa su tio
Risposta a mastertech
.Visto che con questa misura cade il far cassetta, dovrebbe favorire il controllo della velocità la dove veramente serve ed esiste un reale pericolo.

USS Cole 8 anni fa su tio
...a partire da quando? ;)

cacos 8 anni fa su tio
Risposta a USS Cole
ciao sei impaziente di superare la velocità marina (nodi) a quanto va la tua nave?
NOTIZIE PIÙ LETTE