Cerca e trova immobili

BERNASuccesso del PLR? "Merito di Fulvio Pelli"

15.12.15 - 14:31
Secondo il Consigliere degli Stati, Fabio Abate, Philpp Müller ha raccolto i frutti dell'attività di Fulvio Pelli"
Successo del PLR? "Merito di Fulvio Pelli"
Secondo il Consigliere degli Stati, Fabio Abate, Philpp Müller ha raccolto i frutti dell'attività di Fulvio Pelli"

BERNA - Un grosso merito nell'avanzata del PLR alle ultime elezioni federali e nei cantoni, è da attribuire al precedessore dell'attuale presidente Philipp Müller - che lascerà la carica in aprile, come annunciato oggi - l'ex consigliere nazionale Fulvio Pelli. Lo ha dichiarato all'ats il "senatore" Fabio Abate, presente sotto il "Cupolone" dal 2000 prima al Nazionale fino al 2011 e, da allora, agli Stati.

Secondo Abate, il successo di Müller si spiega dapprima col buon lavoro svolto da Pelli - "le cui capacità analitiche e tattiche erano uniche" - e dal fatto che sia stato eletto al momento giusto (nel 2012, n.d.r), "ossia in un frangente in cui la Svizzera tedesca aveva bisogno di un presidente tedescofono per rispondere alle preoccupazioni suscitate dall'avanzata dell'Unione democratica di centro".

Müller è stato, a detta di Abate, "incredibilmente attivo, intensificando la propria presenza a ritmo pressoché quotidiano anche nelle più piccole sezioni tedescofone del partito. E i risultati si sono visti!".

La fortuna di Müller è stata anche di avere accanto persone dalla forte personalità e capacità, a partire da Pelli finché ha lasciato, fino agli ex deputati Gaby Huber, capogruppo PLR alle Camere federali, e Felix Gutzwiller, a lungo nella Camera dei cantoni per Zurigo, sostituito da Ruedi Noser. Questi ultimi due hanno lasciato il Parlamento quest'anno, Pelli nel 2014.

ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

KilBill65 8 anni fa su tio
Eccome no!!....Il furbetto Pelli con le mani in pasta che ha.....Come si puo' dire di no ad uno cosi? Che i no non li accetta?
NOTIZIE PIÙ LETTE