Cerca e trova immobili

LUGANOIppocastani di Viale Castagnola: "Perché perdiamo tempo?"

06.11.14 - 14:55
Ippocastani di Viale Castagnola: "Perché perdiamo tempo?"

LUGANO - Lo storico viale di ippocastani di Viale Castagnola è protetto come Bene Culturale. Per motivi di sicurezza nel giugno 2014 sono stati tagliati alcuni alberi, giudicati troppo malati per poter guarire e quindi a rischio di caduta, con conseguente pericolo a persone e cose.

"Da allora - scrive Melitta Jalkanen in un'interrogazione rivolta al Municipio - molti cittadini sono perplessi. Sanno che il viale è protetto, quindi i singoli alberi devono venir sostituiti per mantenere l’insieme. Ma vedono che passano i mesi e non vengono piantati alberi giovani in sostituzione di quelli abbattuti".

"Con ogni periodo di vegetazione che passa prima che si proceda alla messa a dimora di piante giovani, perdiamo un anno, un altro anno di attesa per avere nuovamente alberi di dimensioni rispettabili", spiega la consigliera comunale dei Verdi. "Il Viale Castagnola è un riconosciuto Bene Culturale. Ma è fondamentale anche per la salute, il clima urbano, i valori naturalistici e quindi per la qualità di vita a Lugano. Specialmente per persone vulnerabili alla calura estiva, l’ombra di grandi alberi è essenziale. Importante e dimostrato anche il valore economico, oltre che per i costi sanitari, anche per l’attrattività di una città a vocazione turistico-congressuale".

Al Municipio vengono quindi posti i seguenti interrogativi:
Quando verranno piantati i giovani alberi in sostituzione degli alberi abbattuti ?
Ci sono motivi per aspettare ulteriormente? Motivi che ragionevolmente giustificano la perdita volontaria di un anno di crescita?
Ci sono altri problemi, proposte, visioni o progetti che coinvolgono il Viale o che sono motivo di questo doloroso procrastinare della messa a dimora di alberi giovani, che numerosi cittadini aspettano con ansia ?

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE