screenshot youtube
CANTONE
11.03.19 - 15:450

Cantonali 2019, tutto ciò che bisogna sapere in un video

L'Amministrazione cantonale ha pubblicato un video informativo sulle modalità di voto per il rinnovo della composizione del Consiglio di Stato e del Gran Consiglio per la legislatura 2019/2023

BELLINZONA - Il prossimo 7 aprile, le cittadine e i cittadini ticinesi determineranno la composizione del Consiglio di Stato e del Gran Consiglio per la legislatura 2019/2023. La busta ufficiale di trasmissione sarà distribuita per posta dai Comuni nel corso di questa settimana e conterrà il materiale ufficiale per esprimere il proprio voto: carta di legittimazione di voto, schede, buste e opuscolo informativo.

Per esprimere correttamente il proprio voto, occorrerà compilare a mano la scheda, scegliendo una lista oppure la scheda senza intestazione e, successivamente, indicare le proprie preferenze per i singoli candidati: un massimo di 5 per il Consiglio di Stato e di 90 per il Gran Consiglio. Come di consueto, la busta ufficiale di trasmissione sarà utilizzata anche per il voto per corrispondenza; è dunque necessario aprirla senza danneggiarla o tagliarla.

La scheda di voto va compilata di proprio pugno; le violazioni sono punite dal codice penale svizzero. Gli elettori sono invitati a utilizzare una penna nera o blu (non pennarelli né matite) e di utilizzare esclusivamente materiale di voto ufficiale: in caso di danneggiamenti o errori, l’invito è quindi di rivolgersi alla Cancelleria comunale del proprio Comune. Per evitare di commettere errori, è consigliabile leggere attentamente le istruzioni contenute nell’opuscolo informativo. L'Amministrazione cantonale ha inoltre pubblicato un video informativo sulle modalità di voto.

I lavori di spoglio si svolgeranno a partire dalle 12.00 di domenica 7 aprile e i risultati saranno comunicati sul sito web del Cantone. Come da prassi sarà effettuato dapprima lo spoglio del Consiglio di Stato, poi, nella giornata di lunedì 8 aprile, seguirà poi lo spoglio del Gran Consiglio.

Commenti
 
Evry 6 mesi fa su tio
... fannulloni strapagati ...
Evry 6 mesi fa su tio
Dove sono e quando arrivano le schede per l'elezione del CdS :::: siamo nella Repubvblica delle Banane ??? funzionari coinvolti VERGOGNATEVI fannulloni stapagati
fapio 6 mesi fa su tio
interessante notare verso la fine del video la tastiera con Z e Y invertite... in CH si usa QWERTZ, in Italia (solo per fare un esempio...) la QWERTY... ;-)
Frankeat 6 mesi fa su tio
@fapio La QWERTZ la usiamo noi, Germania, Austria e qualche paese dell'est tipo Albania, Romania, ecc. . Quindi se tu avessi visto la "nostra" tastiera, poteva benissimo essere uno di quei paesi
Frankeat 6 mesi fa su tio
Questi video sono sempre un piacere da guardare. Semplici, precisi e chiari.
curzio 6 mesi fa su tio
@Frankeat Come votare? Aspetta, te lo spiego con un disegnino. :-D
Frankeat 6 mesi fa su tio
@curzio dai, hai capito cosa intendo e poi non sono tutti...imparati
Evry 6 mesi fa su tio
@curzio vorrei vedere il tuo disegnino del PLR....
curzio 6 mesi fa su tio
@Frankeat Quelli che hanno bisogno del disegnino perchè non sono capaci a leggere delle semplici istruzioni... forse sarebbe meglio se si astenessero dalle votazioni.
Frankeat 6 mesi fa su tio
@curzio Sarebbe curioso vedere quanti dei candidati sono veramente in grado di farlo :-)
curzio 6 mesi fa su tio
@Frankeat Hahaha... dubbio legittimo! Bisognerebbe fare anche un filmato con il disegnino "Ora che siete stati eletti, ecco quello che dovete fare" :-D
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Ticino
CANTONE
3 ore

Gobbi sul radar di Camorino: «Lo scopo preventivo è quantomeno discutibile»

In un post su Facebook il Direttore del DI precisa che il dispositivo "incriminato" è stato posato dalla polizia comunale di Bellinzona e assicura: «Approfondiremo questo modo d'agire»

CANTONE
3 ore

Swiss sui voli cancellati: «Siamo in stretto contatto con Adria Airways»

La situazione dello scorso weekend all'aeroporto di Agno dovuta a un problema tecnico. «Non erano disponibili altri aerei»

CANTONE
4 ore

Casse malati, l’Ordine dei medici sta con Raffaele De Rosa

«Confidiamo che nel futuro i Cantoni possano avere i dati necessari per determinare se i premi in Ticino sono adeguati» scrive il presidente Franco Denti

BIASCA
6 ore

Licenziato dall'Ocst: «Sono distrutto»

Arturo Mellace è stato lasciato a casa dopo 22 anni. La solidarietà degli operai. Ma il sindacato ribatte: «Abbiamo agito per motivi disciplinari, nel rispetto della legge»

VIDEO
CANTONE
6 ore

Prevenzione o radar trappola? A Camorino è strage di multe

Un video mostra un controllo della velocità a pochi metri dal cartello che segna la fine del limite di 50 chilometri orari. Il flash scatta di continuo, ma è subito polemica

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile