CANTONE
18.06.18 - 09:000
Aggiornamento : 30.08.18 - 09:02

In cerca del primo lavoro? Cominciate con un bel caffè

Quattro colazioni nel corso delle quali imparare come sfruttare a fini professionali la propria rete di contatti

LUGANO - Si chiama "caffè" e non è un modo di dire. Il caffè c'è davvero, servito assieme a un cornetto: alle 8.30 in via Besso 5, sede della fondazione Ipt che, già al servizio dei giovani con il programma d'inserimento professionale jeunes@work,  ha organizzato quattro incontri gratuiti di un'ora e mezzo ciascuno in cui imparare come cercarsi un lavoro.

Il primo, quello cioè più difficile, visto che non si ha mai idea di dove cominciare. Perché dunque non qui, ai "caffè lavoro" in cui neo diplomati e neo laureati scambiano chiacchiere e impressioni con gli imprenditori locali, per raccogliere esperienze, suggerimenti e intuizioni su come muoversi in un mondo in cui si è nuovi.

Ed ecco che la rete diventa fondamentale: non a caso il primo appuntamento, il prossimo giovedì, è dedicato al tema "Trasforma il tuo networking in un'opportunità professionale". «Viviamo in una realtà dove i social media fanno parte del nostro quotidiano – riflette e spiega Debora Banchini-Fersini, direttore Ipt Ticino – Abbiamo cioè una quanità enorme di contatti che potremmo sfruttare allo scopo. Ma come si fa?».

Lo si capirà a poco a poco, «in quattro momenti diversi il cui fil rouge è costruire una rete di contatti, a partire da una presa di coscienza di se stessi, delle persone cui si è volontariamente o inavvertitamente connessi». Non una formazione con la formula classica di insegnati e allievi, ma «una sorta di agorà in cui scambiarsi punti di vista e apprendere in maniera dinamica».

Secondo appuntamento il lunedì successivo, "Costruisci il tuo network, trova il tuo lavoro", poi ancora il giovedì  con "Colloqui vincenti: trovarli, prepararsi, vincerli". Gran finale il 5 luglio, "Crea il tuo piano d’azione per la ricerca lavoro". Info e iscrizioni: ticino@jeunesatwork.ch, 091 755 30 40.

Commenti
 
Potrebbe interessarti anche
TOP NEWS Ticino
CANTONE
1 ora

Il Pardo si presenta: Hillary Swank, Gordon-Levitt e l'ultimo di Tarantino fra i pezzi forti

Svelato il programma della 72esima edizione, la prima di Lili Hinstin: «Siamo un festival grande che si prende grandi rischi»

VIDEO
LOCARNO
3 ore

Sul filo della legge: la “strana vita” da bagarino

Puntualmente, ogni anno, in occasione di Moon & Stars, si presentano dalle parti di Piazza Grande. Comprano e rivendono i biglietti dei concerti. Dietro le quinte del fenomeno

GIUMAGLIO
5 ore

Quei "bravi ragazzi" dal curriculum discutibile

Uno menava le mani sugli spalti della Valascia. Un altro aveva già dato noie a manifestazioni ricreative. Ecco chi sono gli aggressori del 17enne al carnevale estivo valmaggese

LUGANO
6 ore

Che fine ha fatto il ministro "licenziato"?

A tre mesi dalle elezioni, Paolo Beltraminelli è alle prese con il ritorno a una vita normale. E non è semplicissimo

FOTO E VIDEO
CANTONE
13 ore

Ecco l’eclissi parziale di luna 

La sua massima occultazione di due terzi è avvenuta alle 23.30

Copyright ©2019 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report