CANTONE
21.06.17 - 08:000
Aggiornamento : 30.08.18 - 09:02

In Ticino il lavoro si cerca su tutti.ch

Quasi 1.900 annunci: oltre un terzo dell'intera Svizzera e +23% in un anno. La media è di 210 visite al giorno per ogni inserzione

Cercare lavoro

Caricamento in corso ...
Questi sondaggi non hanno, ovviamente, un valore statistico. Si tratta di rilevazioni aperte a tutti, non basate su un campione elaborato scientificamente. Hanno quindi l'unico scopo di permettere ai lettori di esprimere la propria opinione sui temi di attualità.

LUGANO - Mai pensato di cercare lavoro su tutti.ch? L'idea non è poi così peregrina. In fondo, gli annunci non mancano: in Svizzera, attualmente, sono circa 5.300 gli annunci pubblicati nella sezione dedicata. E vi soprenderà sapere che più di un terzo si trovano in Ticino: 1.891, fino a qualche ora fa almeno.

State all'erta, sono in arrivo nuovi impieghi - Un numero peraltro in aumento rispetto al 2016: +23%. «Il che indubbiamente è indicativo di un trend di crescita degli annunci di lavoro su piattaforme di compravendita online», ragiona la portavoce Annika Redlich, segnalando come «in generale rileviamo un incremento stagionale nel primo e nel terzo trimestre dell’anno». Non è dunque neppure il periodo migliore, eppure l'interesse non manca.

Oltre 380mila consultazioni nel mese di maggio - Anzi: «Nel mese di maggio, su tutti.ch in Ticino nella categoria "Lavori e corsi" sono state registrate oltre 380.000 visite». A onor del vero, c'è da segnalare un ribasso, sia pur lieve, al confronto con gennaio-marzo: imputabile però proprio al fatto che la quantità di nuove inserzioni è stata inferiore. «Con una media di 210 visite per annuncio, le inserzioni di "Lavoro e corsi" sono tra le più frequentate in Ticino», seconde solo agli immobili e al pari delle auto. 

Così «l'azienda trova il dipendente che cerca» - Ma un impiego, poi, si trova davvero? Quante vengono cancellate perché non servono più? «I nostri inserzionisti non ci forniscono quest’informazione. Quindi non sappiamo se un annuncio sia stato cancellato perché è stata assunta una persona oppure perché, ad esempio, l’azienda ha interrotto la ricerca. Di certo, il 70% degli annunci di lavoro in Ticino viene cancellato dall’inserzionista stesso prima che scada: ciò indica quindi che la grande maggioranza delle aziende ha trovato il dipendente che cercava». 

Al primo posto si piazzano gli autisti - In cima alla classifica dei profili più richiesti spiccano gli autisti; seguono addetti alle pulizie e cuochi. Poi, nell'ordine, segretarie, impiegate, pizzaioli, cameriere, commesse, estetiste e meccanici. E se siete convinti che il mezzo si presti alla ricerca di figure temporanee, che non meritano troppo investimento in tempo e risorse, sbagliate. «Su tutti.ch si trovano tutte le tipologie di posizione, anche a tempo indeterminato». Dunque, bando ai pregiudizi. O forse non lo immaginavate neanche: ma pare che un lavoro possa arrivare anche così. 

 

Commenti
 
ATTENZIONE: a causa dell’elevato numero di commenti sui blog e alla difficoltà della redazione di monitorarli, abbiamo attivato un filtro automatico.
La libertà di espressione deve essere garantita da un comportamento civile e rispettoso di ciascun utente.
Chiunque scriverà offese o frasi irrispettose verrà automaticamente bannato con la conseguente cancellazione dell’account.
wlemontagne 3 anni fa su tio
io ho trovato 4 lavori diversi estivi su tutti.ch. Ottimo sito, certo per trovare bisogna avere le qualifiche, non c'entra niente frontaliere o svizzero
Piera Mazzei 3 anni fa su fb
Io rispondo alle offerte di lavoro..ma dall altra parte neanche un mi dispiace non è la candidata giusta..sapete xke'cercano frontaliere e filippine
Michela Ceriani 3 anni fa su fb
Ovviamente. Perché se no non li mettono lì? Perché cercano lo sfruttamento, il lavoro in nero e via dicendo. Pochi, secondo me gli annunci seri.
Michela Ceriani 3 anni fa su fb
Mi è capitato di guardare sotto "pulizie e babysitter". Alcuni annunci rasentano lo sfruttamento. Mi auguro che negli altri settori, ci sia più serietà riguardo la paga. ?
TOP NEWS Ticino
CONFINE
35 min
Buoni covid ticinesi contro lo shopping oltre confine
La risposta ticinese all'iniziativa "duty free" dei negozi comaschi. L'ondata di acquisti in Italia finora non c'è stata
CANTONE
2 ore
Le ombre sulla fiscalità dei telefrontalieri
Il recente accordo tra Italia e Svizzera ha sanato i mesi della pandemia, ma dubbi persistono sul futuro del telelavoro
CANTONE
4 ore
«Non vogliamo la barriera al Gottardo»
Covid-19 e vacanzieri da nord. Si entra nel vivo della stagione. Parla Angelo Trotta, direttore di Ticino Turismo.
MELIDE
5 ore
A2: tamponamento fra due camion sul ponte diga
Chiusa la galleria del San Salvatore. Si registrano forti disagi alla circolazione in direzione sud
FOTO
LUGANO
6 ore
«Ho scattato un selfie con King Roger»
Il tennista basilese a Carona per girare uno spot della Mercedes non si è sottratto ai suoi ammiratori
LUGANO
8 ore
Durante l'intervento di polizia parte una pallottola
Un agente ha inavvertitamente esploso un colpo d'arma da fuoco mentre stava entrando in un appartamento di Molino Nuovo.
FOTO E VIDEO
LUGANO
10 ore
A Carona ciak con Roger Federer
L'amato tennista elvetico si trova nel quartiere luganese per le riprese di uno spot
CANTONE
11 ore
Regole chiare per chi vuole lavorare da casa
Il Governo ha approvato il nuovo regolamento sul telelavoro nell'Amministrazione cantonale.
CANTONE
12 ore
Otto nuovi contagi, una persona in ospedale
I casi registrati nel nostro cantone dall'inizio dell'emergenza salgono a 3'363. I decessi restano 350.
MENDRISIO
12 ore
Erbe aromatiche self-service a Mendrisio
La città ha lanciato un nuovo progetto didattico e sociale che strizza l'occhio al verde.
Copyright ©2020 - TicinOnline SA  WhatsApp |  Company Pages | Mobile Report

Stai guardando la versione del sito mobile su un computer fisso.
Per una migliore esperienza ti consigliamo di passare alla versione ottimizzata per desktop.

Vai alla versione Desktop
rimani sulla versione mobile