Cerca e trova immobili

CANTONE / CONFEDERAZIONEConsiglio nazionale: Giovanni Merlini (PLR) al posto di Fulvio Pelli

10.03.14 - 14:42
Giovanni Merlini, esponente del Partito liberale radicale (PLR), ha preso oggi il posto lasciato libero la settimana scorsa dal suo collega di partito Fulvio Pelli
Foto Keystone Alessandro Della Valle
Consiglio nazionale: Giovanni Merlini (PLR) al posto di Fulvio Pelli
Giovanni Merlini, esponente del Partito liberale radicale (PLR), ha preso oggi il posto lasciato libero la settimana scorsa dal suo collega di partito Fulvio Pelli

BERNA - I ranghi della deputazione ticinese alle Camere federali sono di nuovo al completo: Giovanni Merlini, esponente del Partito liberale radicale (PLR), ha preso oggi il posto lasciato libero la settimana scorsa dal suo collega di partito Fulvio Pelli. Pelli ha lasciato il Nazionale la settimana scorsa dopo quasi vent'anni di attività sotto il Cupolone.

Giovanni Merlini - che ha promesso fedeltà alla Costituzione federale - abita a Minusio, dove esercita la professione di avvocato e notaio. Nato nel 1962, è in politica dal 1991, quando si è fatto eleggere nel Consiglio comunale di Minusio. È stato deputato in Gran consiglio dal 1995 al 2011 e presidente del PLR cantonale dal 2000 al 2010.

Alle federali del 2011 era giunto alle spalle di Pelli per una manciata di voti. Quale primo subentrante, subentra all'ex presidente del PLR nazionale.

La capitale federale non dovrebbe avere segreti per Merlini, visto che ha studiato legge nella locale università, conseguendo sia la licenza che il dottorato.

Il 51enne Giovanni Merlini è per una politica pragmatica e concreta. Per l'avvocato di Minusio gli interessi della popolazione e delle future generazioni devono sempre essere al centro – continuerà questo impegno anche a Berna: "Voglio continuare la politica liberale di Fulvio per trovare soluzioni che funzionano", ha dichiarato.

Il gruppo liberale radicale si felicita con il suo nuovo membro e augura al neo Consigliere nazionale di poter avere successi e soddisfazioni nella sua funzione.

 

Ats

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE