Cerca e trova immobili

CANTONEQuattro frane sulle strade cantonali del Sottoceneri

16.05.13 - 15:54
Smottamenti tra Maroggia e Bissone, tra Poiana e Brusino Arsizio, tra Sorengo e Agnuzzo e tra Agno e Magliaso. Caos viario all'orizzonte
Foto Rescue Media Persiani
Quattro frane sulle strade cantonali del Sottoceneri
Smottamenti tra Maroggia e Bissone, tra Poiana e Brusino Arsizio, tra Sorengo e Agnuzzo e tra Agno e Magliaso. Caos viario all'orizzonte

AGNO - Una nuova frana è stata segnalata sulla strada cantonale che porta al valico di Brusino Arsizio, tra la dogana e la località Poiana. In questo caso il traffico è stato regolato a senso alternato, e non si è resa necessaria la chiusura totale della strada cantonale come nel caso dello smottamento avvenuto tra Agno e Magliaso.

 

Un altro episodio frano è avvenuto sulla strada cantonale tra Bissone e Maroggia. La strada, stando alle informazioni in nostro possesso, non è stata chiusa ma il traffico è rimasto fortemente rallentato per qualche decina di minuti.

 

Il primo smottamento in ordine di tempo, e di massa di materiale scesa sulla strada, è stato come detto quello sulla cantonale Lamone-Ponte Tresa tra Agno e Magliaso, all'altezza del Tropical. Un albero e alcune rocce sono cadute, fortunatamente senza coinvolgere persone o veicoli in transito.

 

Una quarta frana è scesa sulla strada cantonale Lugano-Paradiso-Agno tra Sorengo e Agnuzzo. Anche in questo caso si è resa necessaria la chiusura di entrambe le carreggiate.

 

Si prospetta un pomeriggio incandescente sul fronte viabilità: alcune delle principali vie di collegamento verso la provincia di Varese, percorse da migliaia di frontalieri, sono interessate da queste frane. La cantonale che porta a Ponte Tresa resterà chiusa, per i lavori di sgombero e ripristino, fino alle 21 anche se non si esclude una riapertura un paio d'ore prima. Gli altri due tratti interessati da fenomeno franosi sono stati ripristinati, e la circolazione sta tornando normale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE