Cerca e trova immobili

CANTONEIncidente di Gobbi: aperto un procedimento penale

26.03.24 - 09:35
Le ipotesi di reato sono di abuso di autorità e favoreggiamento.
TiPress
Fonte Polizia cantonale
Incidente di Gobbi: aperto un procedimento penale
Le ipotesi di reato sono di abuso di autorità e favoreggiamento.

BELLINZONA - Si arricchisce di un nuovo capitolo la vicenda relativa all'incidente della circolazione stradale avvenuto poco dopo la mezzanotte del 14 novembre scorso, sulla corsia Sud-Nord in zona Stalvedro, e che ha visto il coinvolgimento del Consigliere di Stato Norman Gobbi. Il Ministero pubblico, infatti, comunica di aver aperto un procedimento penale.

Gli accertamenti hanno preso avvio a metà marzo a seguito della notizia di un possibile reato. L'istruttoria è finalizzata a ricostruire l'accaduto e ad accertare se sussistano eventuali fattispecie penali nel contesto dell'incidente e della successiva procedura di constatazione dei fatti.

Secondo indiscrezioni emerse negli scorsi giorni, il direttore del Dipartimento delle istituzioni, sottoposto all'alcol test, avrebbe “soffiato” la seconda volta, risultando in regola, oltre due ore dopo il primo rilevamento dell’alcolemia. Non avrebbe effettuato, quindi, come da prassi, l'esame del sangue.

Le ipotesi di reato, al momento nei confronti di un agente della Polizia cantonale e contro ignoti, sono di abuso di autorità e favoreggiamento. L'inchiesta è coordinata dal Procuratore generale Andrea Pagani. Si ricorda che vale il principio della presunzione di innocenza fino all'emanazione di una decisione definitiva.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE