Cerca e trova immobili

BELLINZONASi è spento Donatello Poggi

17.03.24 - 18:23
L'ex granconsigliere aveva 67 anni.
TiPress
Fonte RSI
Si è spento Donatello Poggi
L'ex granconsigliere aveva 67 anni.

BELLINZONA - Si è spento all'età di 67 anni Donatello Poggi. La notizia, anticipata stasera dalla Rsi, è stata confermata dai familiari alla stessa televisione svizzera.

Figura conosciuta nell'ambiente politico ticinese, Poggi è stato deputato al Gran Consiglio dal 1995 al 1998 nelle file del Partito lavoro e progressisti e in seguito con la Lega dei ticinesi dal 2007 al 2011. Una diatriba sulla candidatura di Sergio Morisoli sulla lista UDC-Lega per il Consiglio degli Stati si era poi conclusa con la separazione dal partito di via Monte Boglia.

Nel 2021 è stato invece eletto vicesindaco di Giornico, per la lista Giornico 2030.

Il cordoglio del PC - Il Partito Comunista - fino al 2007 Partito del Lavoro (PdL) - esprime «il proprio cordoglio per la morte di Donatello Poggi, già deputato del nostro partito dal 1995 al 1998. Poggi era stato pure membro del Comitato Cantonale del PdL». Nonostante l«e divergenze politiche che emersero in seguito e che spinsero Poggi verso altre organizzazioni, lo vogliamo oggi ricordare non solo come promotore del movimento “L’Onda” che nel 1999 ambiva invano a rappresentare un’opposizione operaia in parlamento, ma anche attivista sindacale in particolare durante lo sciopero delle Officine FFS del 2008. Poggi fu anche fautore della neutralità svizzera e amico del popolo serbo vittima dei bombardamenti della NATO».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE