Cerca e trova immobili

GIORNICOTir "sovrappeso", denunciato autista 44enne

17.01.24 - 11:50
Lo stato del veicolo non garantiva le condizioni minime di sicurezza ed è quindi stato bloccato.
Polizia cantonale
Fonte Polizia cantonale
Tir "sovrappeso", denunciato autista 44enne
Lo stato del veicolo non garantiva le condizioni minime di sicurezza ed è quindi stato bloccato.

GIORNICO - Il peso eccessivo sul trattore a sella (sovraccarico del 4.1%) e il superamento di 10 centimetri della larghezza massima consentita del semirimorchio derivante dal carico di palette di acqua minerale non assicurato correttamente hanno fatto finire nei guai un autista di 44 anni.

Nei giorni scorsi, al Centro di controllo veicoli pesanti (CCVP) di Giornico è stato controllato un Tir con targhe italiane guidato da un 44enne autista albanese residente in Italia. Dal controllo approfondito della struttura del semirimorchio, sono emersi inoltre difetti tali da comprometterne la sicurezza. In particolare all'altezza di tutti i tre assi sono state constatate diverse crepe e fenditure. Alcune non correttamente saldate mentre altre ricoperte unicamente con del mastice per occultarle.
Lo stato del semirimorchio non garantiva quindi le condizioni minime di sicurezza ed è stato bloccato, il carico è stato invece trasbordato su un veicolo pesante sostitutivo per la continuazione del viaggio. Il semirimorchio vuoto è stato poi riportato presso la sede della ditta con l'obbligo di riparazione.

L'autista e la ditta sono stati multati. Il 44enne è stato denunciato per grave infrazione alla Legge federale sulla circolazione stradale.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
NOTIZIE PIÙ LETTE