Cerca e trova immobili
«Salvateci da quei mostri nei boschi»: il video

NANTE (AIROLO)«Salvateci da quei mostri nei boschi»: il video

19.01.24 - 08:00
Swissgrid vuole posare decine di pali ad altissima tensione. Gli oppositori: «Interrateli». Ora arrivano le autorità federali.
Davide Giordano tio/20min
«Salvateci da quei mostri nei boschi»: il video
Swissgrid vuole posare decine di pali ad altissima tensione. Gli oppositori: «Interrateli». Ora arrivano le autorità federali.

NANTE (AIROLO) - Basta tralicci. È il nome dell'associazione nata nel 2020 a Nante (Airolo) per opporsi al progetto di Swissgrid che intende piazzare una serie di pali ad altissima tensione nei boschi della zona. Il prossimo 20 febbraio le autorità federali incontreranno le decine di persone che si sono opposte. «Siamo contenti che qualcuno potrà ascoltarci – dice Nina Ponti, membra dell'associazione –. Da tre anni e mezzo ci battiamo affinché questo bosco sia salvato».

«Una linea che scende fino a Lavorgo» – L'opposizione alla domanda di costruzione di Swissgrid non rappresenta tuttavia un no assoluto al progresso. Anzi. «Noi chiediamo semplicemente l'interramento di questa linea ad altissima tensione – sottolinea la giovane Claire Lachelin –. Al momento la nostra associazione si occupa prevalentemente della parte alta della Leventina. In cui si prevede la posa di dieci pali. Calcolate però che la linea dovrebbe scendere fino a Lavorgo con la posa di oltre 50 pali».

«Il santo vale la candela» – Nina è fiduciosa. «Non siamo soli. Il Municipio e le autorità ci sostengono. Per noi è fondamentale. Vediamo sempre di più che queste linee interrate funzionano. È una questione di soldi, è vero. Costano un po' di più. Al momento 2-3 volte di più rispetto ai pali classici. Il santo però vale la candela».

«Paesaggio rovinato» – Del gruppo, presieduto da Luca Bolzani, fa parte anche Rodolfo Ciucci. «Questi pali alti 80 metri – fa notare – spunterebbero al di sopra di tutti gli alberi. Deturperebbero il paesaggio. Senza contare che per trasportarli e piazzarli sarebbero fatti ulteriori danni. Ci chiediamo anche cosa accadrebbe col valore delle case della regione».

«Responsabilità per le future generazioni» – «Quando questo progetto è stato presentato – riprende Nina –, Airolo aveva un'altra visione. Nel frattempo si è deciso di rivalutare la zona anche dal punto di vista turistico. Ci sembra assurdo che da una parte si facciano miglioramenti e poi si vada a distruggere una porzione di bosco così importante. Sentiamo la responsabilità per le generazioni future».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Mar 3 mesi fa su tio
Abbiamo capito che Tiago é di parte , o sbaglio ?

Tiago 3 mesi fa su tio
Risposta a Mar
Le assicuro che non sono di parte. Conosco però il contesto e so che non è per nulla semplice cablare l‘alta tensione, anzi….

Net21 3 mesi fa su tio
ma una domandina, se le linee sono sotto terra, i campi magnetici spariscono? mi pare un po' strano ...

Tiago 3 mesi fa su tio
Risposta a Net21
Il campo magnetico di una linea cablata è circa 10 volte inferiore di una linea aerea

Freenante 3 mesi fa su tio
Chi è interessato al progetto può consultare il sito « Basta tralicci sulle nostre montagne »

freevoice 3 mesi fa su tio
Occorrerebbe vietare la posa di nuove linee aeree e obbligare swissgrid ad interrare quelle esistenti e senza ripercussione sui costi finali dell'energia. Swissgrid fa utili milionari, può permettersi per qualche anno di andare in pareggio e finanziare l'interramento di tutte le linee aeree.

Tiago 3 mesi fa su tio
Risposta a freevoice
Ci sono restrizioni tecniche (la cosiddetta risonanza magnetica) che non permettono di cablare in maniera ancora più importante. Non si tratta solo di soldi…

Freenante 3 mesi fa su tio
Risposta a Tiago
Questo lo stabilirà un esperto indipendente

Tiago 3 mesi fa su tio
Risposta a Freenante
Sono in caso di ricorso al TF. In ogni caso non ci sono superamenti dei limiti legali a mia conoscenza

kenobi 3 mesi fa su tio
Svolta nella ricerca sugli effetti dei tralicci sulla salute? Secondo uno studio condotto dai medici della facoltà di medicina dell'Università di Bristol (Regno Unito), abitare vicino ai tralicci dell'alta tensione aumenta considerevolmente i rischi di contrarre il cancro. Da oltre 20 anni i possibili effetti sulla salute dei campi elett... e io ho un esempio di cancro di un tecnico che gli hanno fatto passare a 10 metri da casa sua una linea che da losanna andava a ginevra e dopo 3 anni ha preso cancro ed è morto un anno dopo. la connessione con la linea ad alta tensione è stata probabilmente la causa (a detta dei medici) questo avveniva 40 anni fa quando ero in canton Vaud a lavorare

Tiago 3 mesi fa su tio
Risposta a kenobi
Il BAFU ha recentemente pubblicato un rapporto. Peraltro i limiti vigenti in Svizzera sono molto più bassi rispetto all’UE

Tiago 3 mesi fa su tio
Risposta a kenobi
Mi pubblica la ricerca gentilmente?

Valentino Alfano 3 mesi fa su tio
fate bene....opponetevi e non mollate. Voglio firmare anche io!!!!!!! Il soldo...sempre il soldo. Vergogna.

Mar 3 mesi fa su tio
Ma dove si firma ?

Riflessioni 3 mesi fa su tio
Roba da matt!

Diablo 3 mesi fa su tio
Sarebbero da interrare pure tutte quelle in bedretto

Tiago 3 mesi fa su tio
Risposta a Diablo
Purtroppo esistono limiti tecnici che non permettono di interrare tutto. Non si tratta (solo) di soldi

FVF 3 mesi fa su tio
Poi non chiedetevi perché i costi continuano a salire…

Tiago 3 mesi fa su tio
Risposta a FVF
In che senso. Ogni linea dopo 60-80 anni deve essere risanata

Elisa_S 3 mesi fa su tio
Non mollate ! E fuori di testa questo progetto! Soprattutto sapendo cosa possono causare le radiazioni a bassa frequenza! Un conto e non potere togliere quelli presenti (già complicato) ma andare a costruirli da zero su e fuori di testa !

Tiago 3 mesi fa su tio
Risposta a Elisa_S
Tutte le linee causano radiazioni non ionizzanti. A livello di impatto sulla salute è peggio in cellulare che utilizziamo tutti i giorni.

tschädere 3 mesi fa su tio
quale cervello in riposo costruisce amcora linee di alta tensione a cielon aperto?svegliatevi contiamo l`anno 2024

Tiago 3 mesi fa su tio
Risposta a tschädere
Lei di risonanza elettromagnetica non ha mai sentito parlare vero? 😏
NOTIZIE PIÙ LETTE