Cerca e trova immobili

FAIDODiesel sulle piste a Carì: «Ma non ci sono pericoli per la popolazione»

22.12.23 - 16:02
L'incidente è avvenuto un paio di settimane fa. Alessandro Jelmini, direttore della società, ha rassicurato: «Gli impianti sono aperti».
TiPress
Diesel sulle piste a Carì: «Ma non ci sono pericoli per la popolazione»
L'incidente è avvenuto un paio di settimane fa. Alessandro Jelmini, direttore della società, ha rassicurato: «Gli impianti sono aperti».

CARÌ - Si parla di 10'000 litri di diesel, ma sono numeri non ancora confermati, da prendere con le pinze. Alcune settimane fa uno sversamento di diesel ha colpito la stazione intermediaria degli impianti sciistici di Carì. La notizia è stata anticipata oggi dalla Rsi. «L'operazione di recupero è ancora in corso, ma ci tengo a precisare che non ci sono pericoli per la popolazione», ci ha confermato Alessandro Jelmini, direttore della società Nuova Carì Sagl.

L'origine del danno non è ancora nota. «È stata aperta un'inchiesta e la polizia sta ancora investigando. Subito dopo l'incidente abbiamo istantaneamente avvisato il Cantone e il Comune. È stata formata una task force incaricata di fare luce su quanto accaduto». Le informazioni sono ancora frammentate. Non è ancora possibile datare con precisione il giorno del sinistro.

Un imprevisto che non ha però compromesso l'apertura degli impianti avvenuta lo scorso 16 di dicembre. «A prescindere dal danno gli impianti sono in funzione senza nessuna restrizione», ha concluso Jelmini.

La polizia ha nel frattempo aperto un'indagine per capire se l'incidente è stato causato dalla disattenzione di qualcuno oppure da un malfunzionamento del sistema di pompaggio.

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

Nmemo 4 mesi fa su tio
Così stando le cose, per un inquinamento del genere la denuncia alle competenti autorità penali è un atto dovuto. Il candido manto nevoso tutto copre?

Dapat 4 mesi fa su tio
Ancora un po’ lo dicevano l’anno prossimo… per la popolazione nessun pericolo è per il terreno???

EXTREMO 2.0 4 mesi fa su tio
Risposta a Dapat
Dovevano rimanere chiusi fino alla conclusione delle indagini e PUNTO ma siccome si tratta della società Nuova Carì nessun può toccare! Ci sarà un motivo? Comune di Faido o per via del maestrale Gabriele G.? Il nostro caro Ticinonews finora non ha fatto riferimento chi sa il perché? Come solito prendono i pesci piccoli e hanno paura 😱 di quelli grossi 🤴😬

EXTREMO 2.0 4 mesi fa su tio
Ahaha! Notizia di quasi un mese fa! Hanno nascosto quello che è accaduto per non chiudere l'impianti. Poi dopo quasi un 3 settimane hanno cominciato a pulire la fossa del depuratore diciamo' altro ieri fino a ieri sera' è veramente una vergogna! Sicuramente chiederanno sussidi cantonale! AHAHAH Poi la verità che hanno dimenticato aperto il rubinetto del diesel, stato perduto altroché 10 mila litri... circa 15 mila, è quello che dicono a Carì! Nuova Carì complimenti 👏👏👏 siete fenomeni, partecipate al Guinness World Records perché non penso che ci sono peggio di voi!

EXTREMO 2.0 4 mesi fa su tio
Risposta a EXTREMO 2.0
Opps! 😅 *un

John Wayne 4 mesi fa su tio
Scusate un attimo, un gatto delle nevi ha un serbaioio di circa 300 litri, per arrivare a 10'000 c'é ne vuole! Sono fortunato che ho il tank della nafta in garage, quindi mi chiedo come è possibile che nessuno abbia sentito l'odore.

Nmemo 4 mesi fa su tio
Carì a 5 stelle (bucate) per l'esempio ecologico. Che ne fanno dei sussidi, buttati a palate e non vincolati a sanatorie finalizzate alla transizione ecologica?

fugu 4 mesi fa su tio
"La notizia è stata anticipata oggi dalla Rsi". Un evento di alcune settimane fa (due settimane fa? tre? dieci?). Molto in anticipo, rapidissimi alla Rsi, non c'è che dire 🙄

flame 4 mesi fa su tio
ho pensato a Vin Diesel xD

centauro 4 mesi fa su tio
Risposta a flame
Pure io, è appena stato indagato per stupro, state attente sciatrici che andate a Carì!

Frankeat 4 mesi fa su tio
Sanno che sono circa 10k litri ma non sanno da dove arrivano? Qualquadra non cosa

centauro 4 mesi fa su tio
Risposta a Frankeat
10 metri cubi, ne parlano come se fossero 10 litri, nulla di allarmante!

Nmemo 4 mesi fa su tio
Risposta a centauro
una volta valeva il principio che 1 l di gasolio inquina 1000 l di acqua.
NOTIZIE PIÙ LETTE