Cerca e trova immobili

CANTONEC'è una nuova università farlocca in Ticino

15.11.23 - 09:00
Non è una scuola universitaria, eppure si descrive come tale. È il Global Center Campus di Novazzano.
Deposit/Tio/20minuti
C'è una nuova università farlocca in Ticino
Non è una scuola universitaria, eppure si descrive come tale. È il Global Center Campus di Novazzano.
E l’intervento del Decs non si è fatto attendere.

NOVAZZANO - “Laurea”, “master” e “bachelor”. Ma anche “#università” e “#masteruniversitario”. È così che si pubblicizza, attraverso il suo sito web e la sua pagina Facebook, il Global Center Campus di Novazzano. La nuova e misteriosa scuola, che sembra essere nata quest’anno, offre “corsi di laurea” esclusivamente online e si autodefinisce un “centro di reclutamento universitario”. Peccato, però, che questo sia illegale.

Il Global Center Campus non è infatti una scuola universitaria svizzera accreditata. E perciò, secondo la Legge federale sulla promozione e sul coordinamento del settore universitario svizzero (LPSU), non può presentarsi come tale.

Ombre dal passato - Nel promuovere le sue diverse offerte formative, il Global Center si dichiara inoltre partner dell’Unitelematica ISFOA, vecchia conoscenza delle nostre autorità. Prima dell’intervento del Cantone, che nel 2011 ha revocato la sua autorizzazione alla denominazione universitaria, l’ISFOA si definiva infatti come ’“università privata” o “libera università” e millantava una sede a Lugano.

Decs in azione - «Abbiamo ricevuto segnalazioni da più parti riguardo al caso del Global Center Campus, anche dalla Segreteria di Stato per la Formazione e la Ricerca», riferisce, su richiesta di Tio/20minuti, Elena Pandolfi, capo dell’ufficio del controlling e degli studi universitari del Decs. Le autorità, «dopo alcune verifiche», hanno quindi preso i dovuti provvedimenti: «Abbiamo contattato i responsabili, inviando una decisione dipartimentale che impone loro di eliminare da ogni comunicazione a terzi i termini protetti dalla legge cantonale sulle scuole universitarie».

Solo le scuole universitarie accreditate, infatti, possono fare uso di termini come “università”, “universitario”, “politecnico”, “accademico”, “alta scuola”, “accademia”, “facoltà” e “ateneo”. E lo stesso, da giugno 2023, vale per le denominazioni relative a titoli di studio come “bachelor”, “master”, “Phd”, “dottore”, “laurea” e “licenza”.

Il tempo stringe - Il termine di adeguamento alle normative cantonali e federali vigenti, per il Global Center di Novazzano, scade alla fine di novembre, precisa il Decs. I responsabili della presunta scuola hanno però «chiesto un incontro con le autorità cantonali preposte per chiarire alcuni punti evidentemente non chiari».

Da noi contattato, il titolare della società che si cela dietro la scuola, la Global Center Sagl, sceglie però di non rilasciare dichiarazioni. E all’indirizzo della presunta sede amministrativa di Novazzano troviamo un normale condominio che ospita molteplici appartamenti. Unica traccia della presunta sede scolastica: l’intestazione “GCU - Global Service” su una buca delle lettere.

Da un Campus all'altro - Il Global Center Campus non è però l’unica scuola non accreditata, in Ticino, a usare denominazioni protette e riservate alle scuole universitarie. Il Campus Ludes di Lugano, ad esempio, utilizza l’indirizzo uniludes.ch per il suo sito e su Google appare come “università privata”. Il discorso, in questo caso, è però diverso, ci spiega il Decs. «Il loro caso rientra nelle disposizioni della norma transitoria della legge cantonale LSU», spiega Pandolfi. Quest’ultima prevede un tempo di tre anni per l’adeguamento concernente i termini relativi ai titoli di studio «se l’istituto è già presente e attivo sul territorio da tempo e se ha avviato i passi necessari per ottenere l’accreditamento istituzionale».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

curiuus 5 mesi fa su tio
Andiamo dagli svizzerotti a fare quello che vogliamo ... 🤣🤣🤣

F/A-19 5 mesi fa su tio
Ma anche chi viene da noi con titoli di studio dell’Italia del sud si sa bene che molti il titolo lo hanno comperato. C’est plus facile....

Frakkia 5 mesi fa su tio
Risposta a F/A-19
si ma si notera l’incapacita molto in fretta

Rusky 5 mesi fa su tio
ma si dai è la solita fregatura italian style in Ticino ahaaa diplomi master forse in fregatura !? e per cascarci bisogna proprio essere molto limitati.

HSF 5 mesi fa su tio
Il primo filtro dovrebbe esserci con l’iscrizione a RC dello scopo. Purtroppo in questo come in altri casi (es. società con amministratori che palesemente non stanno più in Svizzera, anche se a RC figura di sì), non è il caso. Comunque incredibile questo caso: chiedono pure un incontro per chiarire alcuni punti evidentemente non chiari!

Ascot 5 mesi fa su tio
Modus operandi della vicina pen…isola 🤮

Marco2023 5 mesi fa su tio
che strano..eppure la legge e' chiara..come mai aprono chiudono riaprono con altri nomi (vale anche per le imprese)...

John Wayne 5 mesi fa su tio
I primi a segnalare dovrebbero essere i funzionari comunali al momento dell'apertura, come al momento dell'arrivo di un nuovo cittadino, visto che non si accorgono che nella via XY nella casa YX ci abitano in 10 ma guai a pensar male! Ma lo abbiamo visto con i medici o fiduciari, dopo anni di "professione" vengono scovati, vuol dire che Comune in primis ("ha ma non abbiamo tempo, non sappiamo") e Cantone dormono serenamente!!

navy 5 mesi fa su tio
Dall’esperienza fatta con il famigerato Istituto Fogazzaro (chiuso ormai POST denuncia di FALÒ) di Breganzona sembra ci si è finalmente svegliati ma ancora non basta! È necessario intervenire a monte quando (come in questo caso) il tutto è evidentemente traballante!!!

sly 5 mesi fa su tio
Risposta a navy
Non si può sempre intervenire su "segnalazione". Bisognerebbe evitare di rilasciare permessi senza i necessari controlli.

Pocahontas 5 mesi fa su tio
Risposta a sly
infatti!!!

gufo 5 mesi fa su tio
sly, hai centrato il problema!!!!

sly 5 mesi fa su tio
Ma è mai possibile che non ci sia un minimo, ma proprio minimo, di "prevenzione". Chi ha affittato gli spazi? Si sono registrati da qualche parte? Nessuno controllo sul domicilio e sull'attività? Dietro a questa ennesima bufala all'italiana, c'è una fiduciaria ticinese? Perchè non si va a fondo in modo da elaborare delle misure preventive? Temo che ancora una volta ci sia qualcuno che ci guadagna.....

fugu 5 mesi fa su tio
Il nome del sito ([url rimossa]) è stato registrato il 28 settembre di quest'anno, pensa un po'... Nomi, indirizzo, numeri di telefono nascosti, dunque ovviamente una farloccata.

fugu 5 mesi fa su tio
Risposta a fugu
P.S. Regolarmente iscritta al Registro di commercio dal 27.12.2018. Oltre all'attività di insegnamento, questa "università" si occupa anche di "commercializzazione e noleggio di prodotti e sistemi per la Sanificazione e disinfezione di ambienti e prodotti per uso industriale, enti pubblici, privati e anche medicali; l'esportazione e l'importazione degli stessi. Consulenza tecnica e commerciale per servizi di sanificazione e disinfezione in Svizzera e all'estero. La società può commercializzare dispositivi medici in Svizzera e all'estero." Di tutto e di più... Ma nessuno fa controlli di alcuna specie?

A850 5 mesi fa su tio
[url rimossa] due delle persone firmatarie sono residenti all'estero...

blitz65 5 mesi fa su tio
Ma cosa pretendi.....i primi cial....i sono i nostri politici !

Flet 5 mesi fa su tio
Ma è mai possibile che in Ticino arrivino tutti questi cialtroni e nessuno fa niente! Svegliarsi! In galera per 5 anni poi vedi che non rompono più!

tormar 5 mesi fa su tio
Da basto nare sono quelli che hanno dato il permesso senza controlli

tschädere 5 mesi fa su tio
e purtroppo tutti questi impiegati,pagati con i nostri soldi dimostrano una ennesima volta di essere superflui.uh,quanti risparmi in vista.

mr-joe 5 mesi fa su tio
Multe salatissime ed espulsione per 10 anni!!!!

Lele71 5 mesi fa su tio
Ma è possibile che le autorità lascino aprire queste realtà e poi, dopo mesi, si accorgano della disonestà di taluni personaggi? Inoltreranno una richiesta di apertura o iniziano così, senza controlli? Confermo, paese dei balocchi!!!!

Roggino 5 mesi fa su tio
Il paese dei balocchi per i truffatori… 😪

gadoal 5 mesi fa su tio
strano, guardando Moneyhouse, di nuovo 3 italiani nella "Global Center Sagl"...sarà mica la solita gabola dei soliti furbettini della vicina penisola? a pensar male, a volte ci si azzecca

TheQueen 5 mesi fa su tio
Risposta a gadoal
stranamente però, le autorizzazioni le ha date il Cantone dove, di norma, sono tutti ticinesi doc (raccomandati da amici degli amici). Alle volte meglio guardarsi "in casa" che fare tanta retorica spicciola sugli altri...

A850 5 mesi fa su tio
Risposta a gadoal
infatti...e i ticinesi sempre a calare le braghe...

Ascot 5 mesi fa su tio
Risposta a gadoal
Condivido con Gadoal 🤦‍♂️
NOTIZIE PIÙ LETTE