Cerca e trova immobili

CHIASSOEmergenza migranti in Ticino: «Per ora non posso fare promesse»

06.11.23 - 15:48
Parla la consigliera federale Baume-Schneider: «Se una parte della popolazione è insoddisfatta si devono prendere delle misure».
Tipress
Emergenza migranti in Ticino: «Per ora non posso fare promesse»
Parla la consigliera federale Baume-Schneider: «Se una parte della popolazione è insoddisfatta si devono prendere delle misure».

CHIASSO - «So che c'è chi ha l'impressione che la Berna federale sia indifferente rispetto a quanto sta accadendo a sud delle Alpi. Ma vi assicuro che non è così». È con queste parole che la consigliera federale Elisabeth Baume-Schneider ha aperto la conferenza stampa tenutasi oggi al centro federale d'asilo di Chiasso.

«La situazione migratoria è tesa», ha ammesso Baume-Schneider, precisando che «se una parte della popolazione è insoddisfatta e non si sente sicura si devono prendere delle misure. E so che recentemente degli agenti sono stati feriti». Il Ticino, sottolinea, «è una regione solidale che vive una situazione particolare, ma tutte le regioni svizzere hanno una responsabilità in questo senso».

Al momento, però, non ci sono soluzioni concrete. «Non posso fare delle promesse per ora. Parleremo ancora, intensificheremo i contatti e capiremo quali sono le misure migliori da applicare. Ho inoltre deciso di tornare nuovamente in visita in Ticino all'inizio del 2024».

All'origine dell'importante pressione migratoria che sta subendo il Ticino ci sono due grandi forze, precisa ancora Baume-Schneider: «Le domande d'asilo sono in aumento e 23mila rifugiati ucraini hanno chiesto il rinnovo dello statuto S. Questo causa una saturazione nei centri federali d'asilo ordinari e ci costringe a ricorrere a strutture d'emergenza».

Ma cosa ne pensa Baume-Schneider, dopo la visita effettuata in mattinata, del sovraffollato centro federale d'asilo di Chiasso? «È una struttura anziana e i residenti vivono in condizioni modeste». Ai media, però, non è permesso entrare: «Non c'è alcuna volontà di nascondere qualcosa. È una questione di protezione della privacy».

A prendere parola è poi il presidente del Consiglio di Stato Raffaele De Rosa: «Il Ticino è un crocevia di passaggi migratori e da tempo la nostra regione accoglie persone che fuggono da guerre e atrocità. Oggi la consigliera federale ha avuto l'opportunità di toccare con mano e di conoscere di persona la situazione». Al confine, però, la situazione precipita. «Solo nel corso delle prime due settimane di settembre in Ticino sono stati registrati 1'100 ingressi non consentiti, ben il 70% del totale delle entrate illegali in Svizzera. Questo crea preoccupazioni a livello di ordine pubblico: vengono commessi frequentemente atti illegali che compromettono la convivenza pacifica suscitando un sentimento di sfiducia».

Per questo, sottolinea De Rosa, «abbiamo richiesto una revisione della strategia d'accoglienza e maggiore sostegno al nostro cantone. Occorre ridurre i numeri in presenza qui a Chiasso, dare risposta al sovraffollamento nelle strutture, assicurare un'evasione celere delle richieste di asilo e inasprire le misure disciplinari nei confronti delle persone recalcitranti o problematiche». Vengono chieste, inoltre, «sanzioni più vincolanti e un regime più stretto per chi non si comporta come deve e pratiche di rimpatrio più veloci per i migranti la cui richiesta d'asilo viene respinta».

«Oggi Chiasso ha 7'800 abitanti e circa 600 richiedenti asilo sulle proprie strade», evidenzia dal canto suo il sindaco Bruno Arrigoni. «Nel 2011 ne avevamo 134 e con l'ex consigliera federale Simonetta Sommaruga avevamo pattuito un numero massimo di 350 persone». E la parola d'ordine, per il sindaco, è condivisione della responsabilità: «Sì dobbiamo aiutare queste persone, ma occorre spalmarle meglio sul territorio, perché alla fine questa responsabilità ce l'ha solo il basso Mendrisiotto. Non possiamo ignorare il fatto che da inizio 2023 la nostra polizia ha effettuato 570 interventi nel centro federale d'asilo, quasi due al giorno. Non chiediamo la luna e non abbiamo bisogno dell'esercito alle frontiere, ma solo di più buon senso».

«Con dei numeri così elevati non si riesce più a gestire niente», gli fa eco Luga Pagani, sindaco di Balerna. «Se vogliamo fare dell'accoglienza va fatta bene, non si possono ammassare le persone in centri che non si è poi in grado di gestire correttamente. Serve maggior presenza di forze dell'ordine e le regole devono cambiare».

«Noi collaborazione e solidarietà l'abbiamo dimostrata», conclude Sergio Bernasconi, sindaco di Novazzano. «Ora ci vuole una certa ripartizione con il resto del Ticino e con gli altri cantoni. E non possiamo parlare di una situazione di emergenza parziale, questo aumento regolare di richiedenti asilo continuerà».

Entra nel canale WhatsApp di Ticinonline.
COMMENTI
 

vulpus 5 mesi fa su tio
Diventa tutto incomprensibile, confuso, con i numeri poi addio. De Rosa parla di 1100 ingressi in 2 settimane in settembre. Ma che fine fanno questi 1100. Sono tutti a Chiasso ? Sono stati rimandati, o portati in Svizzera interna? E quanti di quelli rimandati sono poi ancora stati trovati sul nostro territorio? Che paciügada. C'era da aspettarselo che la signora non apportasse alcuna misura.(un pugno di bla bla autoreferenziali con tanto di approvazione dei politici governativi presenti) È in balia degli UDC della svizzera centrale che non vogliono alcun centro di accoglienza nei loro cantoni.In una struttura che seppur vecchia (?) e modesta(?), è previsto di allogiare b300 persone . è materialmente non possibile ospitarne oltre 600. È logico e normale che ci sono caos e disordini violenti. Ma anche il cantone stranamente è silente. Ci sono delle norme edilizie che stabiliscono l'idoneità abitativa degli stabili: e quì non esiste più. E allora si dichiari l'inabitabilità dello stabile , poi vediamo chi rispetta la legge.( o vale solo per i privati cittadini?)

Ranadellapioggia 5 mesi fa su tio
CH Gordola, concordo pienamente!

Princi 5 mesi fa su tio
e cosa ci si poteva aspettare???? le votazioni sono passate , dunque non cambierà niente !!!

giàgggià 5 mesi fa su tio
😂😂😂🙏🙏🙏 anzi… fra pochi anni, anche in Svizzera, donne in politica = 0 (zero). solo talebani “integrati”… cari sciüscia 😂😂😂🥶🥶😱😱😱😱😱🙈🙈🙈🙈🙈… dai che boulebersiamo il kapitali$mo… e il sssssssosssstema… e ci aaaaaugogoverniamo… coi talibani… altro che gesuiti 😂😂😂😂🙏🙏🙏 fenomeni … ul vel vudé, purtropp, l’è pööök disctaaant… internazzzzionaluzzzziamoci dai 🇨🇳🇨🇳🇨🇳🇨🇳🇨🇳🇨🇳

Livio 5 mesi fa su tio
Povera Svizzera

giàgggià 5 mesi fa su tio
Dai, che fra qualche annetto (pochi, nè), anche le consigliere federali (anche quelle di $ini$tra) DOVRANNO, finalmente, girare col burka, ecc ecc….. (nota bene: anche a gordola, e fin anche in val verzasca 🙈🙈😱😱🙏🏻🙏🏻🙏🏻) poi, Maaaaaagari, anche i $ ini$tri comprenderanno che $i $tava maglio, quando $i $tava peggio…. Poveri noi! $ciū$cia, dai, tutti a gaza e/o Mariupol, a vendere i vo$tribslogan (e auto elettrike, e mezzi pubblici, e lgbt, e paaaaarkondiscio….etc etc)… 🙈🙈🙈👯‍♀️👯‍♀️🙏🏻🙏🏻🙏🏻🙏🏻😱😱😱😱

Sasa Inter 5 mesi fa su tio
Mi raccomando, ancora Ucraini, visto che ne sono pochi.

WhatwrongCH 5 mesi fa su tio
Risposta a Sasa Inter
Ma si dai….facciamo due calcoli: alziamo l’età di pensionamento, abbassiamo la pensione, aumentiamo le tasse ed un pochino i premi di cassa malati e questo solamente ai residenti. Così possiamo aiutare sia asilanti che immigrati. Ottimo. Dimenticavo: potremmo anche licenziare residenti e frontalieri per favorire chi più ne ha bisogno….

Tomino 5 mesi fa su tio
CHGordola, mi associo, riassunto perfetto, chapeau

Bella 5 mesi fa su tio
CHGordola novanta minuti d'applausi. ;)

CHGordola 5 mesi fa su tio
Trovo che molti non hanno capito la differenza tra immigrati e asilanti, gli immigrati sono persone che emigrano dal loro paese per cercare fortuna o per ricongiungersi con i loro cari, invece gli asilanti scappano dal loro paese per non morire o perché minacciati. Che tra gli asilanti ci siano persone che se ne approfittano è vero e che la situazione non sia facile è vero e va risolta, ma non facciamo la figura dei fessi come molti che hanno commentato dicendo che sono qui per farsi mantenere, che rubano il lavoro o altre castronerie, perché noi abbiamo la fortuna di essere nati nella nazione probabilmente più ricca e sviluppata al mondo, altri invece non hanno avuto questa fortuna. Completamente d'accordo a dire però che essendo gli asilanti ospiti in casa nostra devono comportarsi bene, e se non lo fanno fuori dalle palle. Però non diciamo che vengono qua per farsi mantenere e perché non vogliono lavorare perché è una bassezza da ignoranti. Ne ho conosciute di persone che sono venute qua scappate dalla loro terra per via di guerre e razzismo (quello vero in cui ti ammazzano perché sei di un'altra religione o cultura) e che hanno messo su ditta e fatto le scarpe a tanti ticinesott gelosi e invidiosi che poi vanno a fare la spesa in Italia e non sono capaci a combinare nulla... Altri invece sì sono la fecc!a della società e vanno puniti e rispediti al mittente, ma da come scrivono alcune bestie qua sotto dovrebbero punire anche voi, che con i vostri commenti csenofobi e ignoranti, mi vergogno a chiamarvi connazionali. Bye Bye (●'◡'●)

WhatwrongCH 5 mesi fa su tio
Risposta a CHGordola
“… abbiamo la fortuna di essere nati nella nazione probabilmente più ricca e sviluppata al mondo…” Non si tratta di fortuna. Proprio NO. È il risultato di duro lavoro ed impegno del popolo in centinaia di anni.

Jeyschweiz 5 mesi fa su tio
Risposta a CHGordola
Mamma mia, ma leggete solo quello che volete o il vostro è proprio analfabetismo e incapacità di comprendere un testo? Ha scritto "gli asilanti ospiti in casa nostra devono comportarsi bene, e se non lo fanno fuori dalle palle". È chiaro che se fuorviare anche testi chiari come questo, non abbiamo speranza. Il succo del discorso: sei bravo e cerchi di integrati? Ben vengano gli aiuti (non è colpa dell'asilante se ha un IPhone migliore del tuo). Tutti coloro che delinquono e non dimostrano gratitudine o voglia di integrarsi, fuori, rispediti da dove sono venuti. Vediamo di imparare a capire un testo italiano, prima di parlare...

Jeyschweiz 5 mesi fa su tio
Risposta a Jeyschweiz
Pardon. Il commento era per Capra

Jeyschweiz 5 mesi fa su tio
Risposta a WhatwrongCH
In realtà il fatto che ti sia nato in Svizzera è solo fortuna. Nessuno di noi ha fatto nulla per NASCERE qui. CHGordola, non potevi esprimerti meglio, sono completamente d'accordo con te.

Capra 5 mesi fa su tio
Risposta a WhatwrongCH
Chgordola! Aiutare si, anche chi violenta ecc.?Io lavoro , iPhone 12…i tuoi amici iPhone 15👎👎👎👎

Duca72 5 mesi fa su tio
Risposta a WhatwrongCH
🤣 studia la storia, Duro lavoro🤣 forse a mungere vacche , ma questo non rende una nazione ricca. Siamo ricchi grazie ai soldi degli altri e alla manodopera che da un secolo ci arriva dall’estero. Hanno contribuito a renderci ricchi anche quei gerarchi dai quali questa gente scappa per sopravvivere. È ora di ridare !!! D’accordo o meno.

Nmemo 5 mesi fa su tio
Come la Svizzera trova Stati disposti a comprare quote d’inquinamento, la Svizzera dovrebbe trovare Stati disposti a “comprare” una confacente collocazione dei richiedenti l’asilo, e là dovrebbero essere trasferiti in attesa del compimento della procedura.

CHGordola 5 mesi fa su tio
Risposta a Nmemo
Certo meglio risolvere con i soldi e sentirci a posto con la coscienza che aiutare veramente, hai mai fatto volontariato, o donare 10 Chf all'anno alla Caritas (il cui 70% va a finire in spese) è il tuo volontariato. Che idea lussuosa...

Nmemo 5 mesi fa su tio
Risposta a CHGordola
...è quello che in genere fa la Svizzera. Non ti sei mai accorto?

Capra 5 mesi fa su tio
Risposta a CHGordola
Chgordola! Casa tua libera ????

Capra 5 mesi fa su tio
Risposta a CHGordola
Emigranti ticinesi x lavorare , non per farsi mantenere!

Balù 5 mesi fa su tio
Quarta che i Ticinesi emigravano per lavorare non per farsi mantenere!

blitz65 5 mesi fa su tio
Di che partito é la.Sig.ra ?

Scepada 5 mesi fa su tio
Non possiamo e non dobbiamo vivere come se oltre la frontiera non succedesse niente. Si può criticare, anche giustamente, la politica d’asilo, e ci mancherebbe! Come è vero che la politica d’asilo così com’è non funziona, ma un problema che la Svizzera da sola non può risolvere. Ma mettiamoci anche nella situazione di chi subisce una guerra o una grave crisi economica. E ricordiamoci che non tantissimo tempo fa i ticinesi emigravano per trovare lavoro, per uscire da una miseria nera. E anche che senza l’aiuto dei lavoratori stranieri una buona parte dell’economia cadrebbe a pezzi !

blitz65 5 mesi fa su tio
Risposta a Scepada
ha detto ..... inTicinesi emigravano per LAVORARE....... Ora lavoro non ne abbiamo nemmeno per noi !!!!!!

Rik830 5 mesi fa su tio
Risposta a blitz65
Bravo parole sante peccato che a noi residenti tocca solo pagare e diritti zero

TheQueen 5 mesi fa su tio
Meno male tutti votano UDC e Lega, ci penseranno loro a fare gli interessi degli svizzeri 🤣 🤣 🤣

SO2 5 mesi fa su tio
I benpensanti che si lamentano dello statuto S, mi dicano quanti poliziotti sono stati feriti da madri e bambini ucraini, quante minorenni sono state molestate sui treni da madri e bambini ucraini, quante volte la polizia deve intervenire per furti e tafferugli tra madri e bambini ucraini..loro scappano da una guerra d aggressione tant è vero che le madri ed i bimbi son qua mentre gli uomini son la...i problema sono i giovani africani mediorientali che loro son qua (a romp.... il c...o) mentre le madri ed i figli rimangono la (il che significa che non stanno poi così malaccio)

AddavenìBaffone 5 mesi fa su tio
Risposta a SO2
tu sei in possesso di quello che combinano i titolari di permesso S? tio/ticinonews non rappresentano il "centro studi crimini commessi da titolari di permesso S" e quindi se non c'è nulla su questi siti vuol dire che non è mai successo nulla. Idem per le altre nazionalità, sia chiaro. Infine, come la mettiamo per la questione targhe/responsibilità civile delle auto targate UA? Siamo proprio sicuri che sia tutto coperto dalle assicurazioni ucraine? Esistono (ancora) degli uffici di queste assicurazioni e sono ancora attive e solvibili?

Webster 5 mesi fa su tio
Organizzare una gita scolastica per questi finti rifugiati con una decina di pulman. Destinazione Berna. Dategli una bella borsa con la merenda e fate ritornare i bus vuoti. Poi vedremo come reagirà la Signora Baume-Schneider!

Andy 82 5 mesi fa su tio
Risposta a Webster
brava giusto...

Lux Von Alchemy 5 mesi fa su tio
La fine del benessere occidentale è in corso da diversi anni. Come disse Geddafi in un intervista rilasciata prima che fu neutralizzato… “Se dovessi venire a mancare, voi (Europa) avrete le invasioni barbariche dall’Africa”. Quasi ci siamo.

curiuus 5 mesi fa su tio
Tranquilli tutti... la nostra eroina Baume-Schneideeeer metterà tutto a posto in tempi brevissimo... del tipo entro il 2065... 🤣🤣🤣

Porzarama 5 mesi fa su tio
Ennesima conferma che questa Consigliera Federale è incapace e quindi deve dimettersi subito.

Spartan555 5 mesi fa su tio
Siamo 9 milioni già adesso: basta con l‘immigrazione selvaggia. L‘UNICA priorità dev‘essere la popolazione locale. Abbiamo già visto in cosa si sono trasformate le altre nazioni europee con questa politica suicida. Non dobbiamo lasciare che questo succeda anche a noi. BASTA!

FVF 5 mesi fa su tio
Come sempre non faranno nulla, tante promesse senza risultati, chissà per che cosa è venuta… politici…

Eritos 5 mesi fa su tio
Solo 🤡🤡🤡🤡🤡🤡

AddavenìBaffone 5 mesi fa su tio
Parleremo, intensificheremo, capiremo...

S.S.88 5 mesi fa su tio
Sto alle entrare e alle accoglienze, poi lo statuto S, una barzelletta… ma si può rinnovarlo fino alle 2025? Così e’ come dire a tutti venite qui e non se ne torneranno mai più nel loro paese

WhatwrongCH 5 mesi fa su tio
Risposta a S.S.88
È ridicolo: prendiamo parte alle sanzioni per la Russia e questo con un prezzo carissimo, poi si accolgono Statuti ”S” e quant’altro ad un prezzo ancora più salato: È veramente tutto fuori controllo, ma tutto. Tanto paghiamo noi…

Heusser Werner 5 mesi fa su tio
Risposta a S.S.88
Mi domando cosa sia venuta a fare in Ticino ?una passeggiata scolastica ed ha ancora la sfacciataggine di ritornare nel 2024 a fare cosa ?

Duca72 5 mesi fa su tio
Risposta a S.S.88
C’è anche chi li accoglie con orgoglio!! E se non dovessero più andarsene vorrebbe dire che si saranno inseriti, avranno un lavoro e magari una nuova famiglia. Io sarei super contento . Mi auguro che non succeda mai a noi.

Rigel 5 mesi fa su tio
Risposta a Duca72
Non sono contrario alla solidarietà e all'accoglienza. Ma ci vuole misura. Quello che si sta vivendo a Chiasso è troppo oggettivamente, le persone fragili (penso a bamini e anziani) non sono più tranquilli a casa loro. Mio nipote ha accompagnato la nonna dal medico. All'uscita un gruppetto di asilanti lo ha seguito e spintonato per gioco e probabilmente sarebbe finita con una rapina se lui non avesse avuto la prontezza di infilarsi in un ocale pubblico.

Mat78 5 mesi fa su tio
"Per ora (e per dopo) continuo a non fare niente!"
NOTIZIE PIÙ LETTE